Mentre il mercato degli smartphone sforna dispositivi sempre più grandi, un’azienda ha deciso di andare controcorrente: si chiama Zanco, e porterà sugli scaffali quello che definisce come il telefonino più piccolo del mondo.La campagna Kickstarter di Zanco
La società ha lanciato una raccolta di fondi sulla piattaforma Kickstarter per produrre il “Tiny t1”, un cellulare con funzioni di base e dimensioni mini. Il progetto di produzione di questo telefonino è stato pubblicato su Kickstarter, dove è già riuscito a raccogliere 76.000 sterline, più del triplo dell’obiettivo prefissato.
È più piccolo di un pollice e mira a diventare “il gadget che tutti vorranno avere nel 2018“, a giudizio dell’azienda.
Le caratteristiche di Zanco
Il dispositivo è alto 4,67 centimetri e largo 2,1 cm, ha uno spessore 1,2 cm e un peso di appena 13 grammi. Nel suo corpicino trovano posto una tastiera numerica e uno schermo Oled da 0,49 pollici con risoluzione da 64×32 pixel, l’altoparlante, il microfono, l’alloggiamento per la scheda telefonica e la presa per ricaricarlo. A causa delle ridotte dimensioni, esistono delle limitazioni e le prestazioni del minuscolo t1 non possono essere misurate con lo smartphone medio.
Il cellulare funziona sulle vecchie reti 2G. “Vodafone, uno dei principali operatori, ha dichiarato che continuerà a offrire servizi 2G nel Regno Unito e in Europa fino al 2025. Tuttavia, in paesi come Australia e Giappone, ha smesso di utilizzare questa tecnologia “, afferma la pagina del prodotto.
La batteria da 200 mAh consente un’autonomia di 3 giorni in standby e di 3 ore di conversazione. Riesce a tenere in memoria 300 numeri telefonici, 50 sms e la lista delle ultime 50 chiamate.
Zanco tiny t1 è disponibile su Kickstarter al prezzo di 35 sterline (circa 39 euro), con consegne previste a maggio 2018.
Potete trovarlo qui.