Trucchi & Consigli

Applet IFTTT: scopriamone alcune veramente utili

Da quando IFTTT è stato rilasciato al pubblico, si è cambiato il modo di utilizzare i dispositivi connessi alla rete Internet: che sia uno smartphone, il nostro assistente vocale casalingo e tutti gli apparecchi del mondo Internet Of Things, creare delle “ricette” per farli parlare tra di loro è possibile senza conoscere linguaggi di programmazione. In particolare, oggi vi indicheremo alcune applet IFTTT veramente utili per semplificarvi la vita di tutti i giorni.

Non sapete di cosa stiamo parlando o vi ricordate vagamente di questo servizio particolare? Passate dal nostro articolo dedicato prima di procedere.

Previsioni meteo di prima mattina

Potrete ricevere una notifica push contenente le informazioni sul meteo durante l’orario di colazione: utile per sapere se portarsi l’ombrello dietro o meno.

Disattiva rete dati quando si torna a casa

Per colore che hanno sempre il GPS attivo, una chicca utile per risparmiare i Gigabyte di connessione dati sul proprio smartphone.

Disattivare Rete Wi-Fi quando si esce da casa

Complementare all’applet appena descritta, consente di risparmiare ulteriore batteria disattivando il modulo di rete Wi-Fi sfruttando posizione segnalata dal modulo GPS del vostro smartphone.

Attivare suoneria smartphone per ritrovarlo

Avete l’abitudine di tenere il vostro smartphone in modalità vibrazione o silenzioso e non lo trovate? Con questa applet potrete inviare un SMS con scritto lostphone per attivare la suoneria con volume al massimo. In questo modo sarà più semplice ritrovarlo con una chiamata!

Avviso di ricarica batteria completa

Un altro semplice ma efficace applet che consente di sapere se il vostro smartphone ha finito la ricarica tramite un messaggio di posta elettronica.

Disattivare suoneria quando si va a dormire

Siete tra le persone che vanno a letto alla stessa ora? Adesso potrete impostare questa applet per disattivare in automatico la suoneria quando giunge il momento di andare a dormire. Non dimenticate di riattivarla una volta che vi svegliate, altrimenti vi consigliamo un’altra applet che potrete usare combinata a questa.

Salvare i brani della Discovery Weekly di Spotify in una playlist dedicata

Quest’applet è dedicata a chi sfrutta Spotify per scoprire nuova musica attraverso questa playlist. Tramite IFTTT potrete salvare tutte le canzoni proposte da Spotify ogni lunedì in un’altra playlist, così non perderete nessuna canzone proposta!

Alexa, dov’è il mio telefono?

Potrete utilizzare il vostro assistente casalingo di Amazon per far squillare il vostro smartphone con un semplice comando vocale. Per voi non ci sarà nessun costo aggiuntivo in quanto la chiamata sarà effettuata sfruttando la funzionalità VoIp di IFTTT, così da poter ritrovare lo smartphone anche se non è raggiungibile dalla rete mobile ma collegato tramite rete Wi-Fi.

Tante altre applet da scoprire!

Abbiamo segnalato queste applet per facilitare la vita di tutti i giorni, e per risolvere i problemi più disparati: dalle previsioni meteo al risparmio energetico della batteria, IFTTT ha rivoluzionato il modo di usare i nostri dispositivi e servizi web! Vi lasciamo con quest’ultima applet, che segnalerà alla vostra casella di posta elettronica l’applet raccomandata del giorno dal team di sviluppo di questo servizio.

E voi lo usate già IFTTT? Nel caso abbiate usato applet particolari scrivete quali sono nei commenti!

Matteo

Cerco di segnalarvi tutte le promozioni del momento: che sia un modo per risparmiare sui prossimi acquisti e per riscattare qualcosa a costo zero!

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

6 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro