Bring: gestore di liste

Per una moltitudine di cose risulta utile fare delle liste: una serie di operazioni da fare, gli oggetti da portare in vacanza fino alla più utilizzata Lista della Spesa.
È vero, per fare una lista basta scriverla su una nota del telefono, ma la caratteristica dell’applicazione Bring è che la lista può essere condivisa. Potrete così condividere la lista della spesa con i vostri familiari in modo che ognuno possa aggiungere ciò che manca. Ma vediamola nel dettaglio.

Innanzi tutto Bring è un’applicazione totalmente gratuita e priva di pubblicità disponibile sia per dispositivi Android che per IOS. Da poco è stata introdotta anche una piattaforma web in cui è possibile gestire le proprie liste via web, che verranno poi sincronizzate con lo smartphone e viceversa.

Una volta installata l’applicazione vi verrà chiesto di fare il login: il consiglio è di farlo tramite l’account Google per un più facile accesso e condivisione delle liste.

 

CARATTERISTICHE

Effettuato il login vedrete la prima lista chiamata CASA che volendo potrete già utilizzare.
L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice: gli articoli sono rappresentati tramite chiare e pratiche icone raggruppate già nelle più comuni categoria di spesa. Potrete selezionare gli articoli da acquistare sfogliando le varie categorie o ricercare i prodotti nella barra di ricerca. Appena trovato l’articolo di vostro interesse basterà toccarlo per aggiungerlo alla lista delle cose da comprare; la sua icona da verde diventerà rossa.
Una volta popolata la lista, quando si andrà a fare la spesa, basterà toccare l’articolo acquistato per farlo sparire dalla lista. Gli ultimi articoli utilizzati saranno facilmente reperibili nella categoria Utilizzato per Ultimo.

Aggiunta di un articolo

Se un’articolo non dovesse essere presente tra quelli predefiniti, potrete aggiungerlo molto facilmente. Ricercate l’articolo nella barra di ricerca: se è presente vi verrà mostrata un’icona con un disegno mentre se non è presente vi verrà mostrata un’icona con la lettera iniziale dell’articolo. Scrivete tutto il nome e poi toccate l’icona con la lettera per aggiungerlo alla lista.

 

Modifica di un articolo

Gli articoli che trovate già inseriti, come quelli che inserite voi manualmente, possono essere modificati indicando la quantità. Tenendo premuto sull’articolo si entrerà in modalità modifica. A questo punto indicate la quantità da acquistare per quel prodotto. Sotto, nella scheda Generale vedrete chi ha inserito quell’articolo nella lista e nella sezione Impostazioni potrete cambiargli l’icona ed eventualmente la categoria di appartenenza.

 

Condivisione di una lista

Tutte le liste che create possono essere condivise con altre persone. Basterà premere sull’icona con l’omino, scrivere l’email del contatto con cui volete condividere la lista e premere sul tasto Invia l’Invito.

Il vostro contatto riceverà una email di invito che se accettata gli permetterà di gestire la lista che gli avete condiviso. In questo modo tutte le persone con cui è condivisa la lista possono aggiungere articoli, modificarli o rimuoverli se acquistati.
La comodità di avere la lista condivisa è che, ogni volta che viene modificata, gli altri membri riceveranno una notifica di Lista Modificata.

Premendo sull’icona a forma di messaggio potrete inviare una notifica a tutte le persone con cui avete condiviso la lista.

Come potete vedere dall’immagine le notifiche possono riguardare:
Vado a fare la spesa -> Manda un avviso che si ha intenzione di andare a fare la spesa. Gli altri avranno così la possibilità di aggiungere altri articoli alla lista.
Lista modificata -> avvisa che la lista è stata modificata, utile quando si aggiungono degli articoli dopo aver ricevuto la notifica che il partner sta effettuando la spesa.
Spesa fatta -> Per avvisare che la spesa è stata fatta e che tutto quello che verrà inserito sarà per la prossima volta.

NOTA BENE
Una volta che una Lista è stata condivisa non è possibile rimuovere le persone con la quale la si è condivisa. Occorre necessariamente che l’altra persona abbandoni la lista e se non lo fa dovrete cancellarla.

Funzionalità aggiuntive

Con Bring potrete gestire tutte le liste che volete. Potrete creare delle liste per categoria oppure per catena di vendita. Basterà cliccare sull’hamburgher menu in alto a sinistra per poter aggiungere tutte quelle che volete o scegliere quella da utilizzare.

Se cliccate sulla voce Ispirazione vi verranno mostrate delle ricette e se trovate quella che vi ispira potrete aggiungere, con un solo tap su Aggiungi articoli alla lista, tutti gli ingredienti alla lista della spesa che avete selezionata in quel momento.

Con l’opzione Suggerimenti, l’applicazione imparerà, man mano che la usate, ogni quanto acquistate determinati prodotti. Quando siete nella lista premete sull’icona con la forma di lampadina o se non è presente di fianco a quella di condivisione, premete sui tre puntini in alto a destra e selezionate la relativa voce.
La prima volta verrete invitati a fare la spesa per far apprendere l’applicazione.

Dopo averla utilizzata un po’ di volte, quando ritornerete nella sezione Suggerimenti, vedrete i prodotti che sono terminati o che stanno per terminare.

 

Gestione delle Carte Fedeltà

L’ultima funzionalità aggiunta da pochissimo è la possibilità di gestire anche le carte fedeltà. Quando siete in una lista cliccate sui tre puntini in alto a destra ed apparirà il menu nell’immagine sotto.

Selezionate poi Carte ed inserite le carte fedeltà in vostro possesso cliccando sul pulsante Aggiungi la tua prima Carta.

Vi verrà richiesto di scansionare il codice a barre della vostra carta fedeltà per poterla registrare.
A questo punto dovrete solo personalizzarla inserendo un nome ed un colore e se avete creato delle liste per catena commerciale può essere utile lasciare attiva l’opzione Mostra la carta sulla lista della spesa.

Con questa opzione attiva avrete subito a disposizione la vostra carta fedeltà nella lista della spesa in modo da poterla mostrare alla cassa molto più velocemente.

Consultazione via web

Andando alla pagina web https://web.getbring.com potrete consultare e modificare la vostra lista anche tramite il browser del PC. Effettuato l’accesso con le vostre credenziali vedrete tutte le vostre liste, potrete aggiungere, modificare o togliere articoli: non potrete però aggiungere o rimuovere Liste.

Conclusioni

Bring è un’applicazione molto versatile che vi aiuterà molto sia quando dovrete fare la spesa sia a gestire la lista delle cose da acquistare con i vostri coinquilini. Ricordiamo che l’applicazione è totalmente gratuita e priva di pubblicità al suo interno.

Se cerchi un gestore di File per smartphone, gratuito e privo di pubblicità al suo interno, potrebbe interessarti il nostro articolo su X-Plore.

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro