Quando si decide di acquistare un monitor ci sono molti parametri da prendere in considerazione. Tempo fa avevamo pubblicato questa guida che indica i parametri più importanti per la scelta di un monitor. Nella guida è scritto che dimensione e risoluzione sono strettamente connessi, perché man mano che crescono le dimensioni dovrebbe aumentare anche la risoluzione. Il parametro che correla dimensioni e risoluzione è il PPI (Pixel per Inch) che è la quantità di pixel presenti in un pollice.
Densità dei pixel: perché è importante
Questo valore è molto importante perché dà un’indicazione della definizione di riproduzione di un monitor.
Infatti la risoluzione del FullHD (1920×1080), potrebbe dare risultati diversi su monitor di grandezze diverse. L’immagine potrebbe apparire nitida su un 22 pollici e sgranata su uno schermo molto più grande, come un 32 pollici.
Questo è molto chiaro osservando l’immagine sotto: a parità di risoluzione, un monitor molto grande avrà una densità di pixel più bassa (figura a sinistra) mentre uno più piccolo avrà una densità più alta (immagine a destra).
Un limite dei monitor con basso numero di PPI è che non sarà possibile rimpicciolire più di tanto gli elementi grafici, come le icone sul desktop, cosa che invece sarà possibile fare su monitor con una densità di pixel maggiore (valore di PPI alto).
Ad esempio, su un display da 27 pollici, con risoluzione di 1.920×1.080 si ha una densità di pixel di 81,59 ppi. Su un display da 24 pollici con la stessa risoluzione, la densità è di 91,79 ppi. Una densità maggiore è migliore, ma questo fino ad un certo punto, infatti l’occhio umano ha dei limiti e densità elevate non vengono percepite da tutti. Un valore indicativo, affinché la visione su un monitor possa essere gradevole, è stato fissato a 100 PPI.
Logicamente è tutto molto soggettivo: ci sono esigenze lavorative che impongono valori più alti o persone più sensibili di altre ma è un valore che può essere adottato dalla maggioranza degli utenti.
Calcolare la densità dei pixel
Chi vi può aiutare nel calcolare la densità dei pixel di un monitor è il sito web di DPI Calculator. Inserendo la risoluzione e la dimensione in pollici del monitor, DPI calculator vi fornirà la densità in PPI. Un altro valore correlato, molto interessante, è il dot pitch, che rappresenta la misura degli spazi tra i pixel. Come si può intuire, più questo valore è piccolo e meglio è.
Nell’immagine sotto abbiamo messo a confronto due monitor che abbiamo in redazione, con la stessa risoluzione ma grandezze diverse.
Il monitor da 27 pollici ha una densità di 81,6 PPI contro i 100 PPI del 22 pollici e lavorandoci si avvertono le differenze: a nostro avviso la dimensione di 27 pollici è il limite su cui avere una risoluzione FullHD. Da scegliere solo per avere un monitor grande ad un prezzo non eccessivamente alto. Altrimenti il nostro consiglio è di rivolgervi ad una risoluzione maggiore, come il QHD, affinché la densità dei pixel rimanga intorno ai 100 PPI.
Vai su DPI Calculator
Foto di copertina di fernando zhiminaicela da Pixabay