Quando si acquista un PC da un negozio estero, spesso il layout di tastiera impostato nel computer non è quello italiano. In questi casi, collegando al PC una tastiera italiana, i tasti fisici coi caratteri accentati non vengono interpretati correttamente dal sistema operativo. È necessario cambiare il layout di tastiera nel computer e scegliere quello italiano, per far sì che ci sia la giusta corrispondenza tra i tasti premuti e lettere che compaiono a schermo.
Del resto ci sono altre situazioni in cui cambiare il layout nel PC potrebbe rivelarsi utile. Quello inglese, per esempio, permette di digitare facilmente alcuni caratteri (come la tilde ~) che sono del tutto assenti sulle tastiere nostrane. Non sapete come effettuare il cambio di layout? Nessun problema, in questa guida vi spiegheremo noi passo dopo passo come procedere sui PC Windows 10.
Prima di procedere al cambio di layout della tastiera, è opportuno controllare se il layout desiderato è associato alla lingua di vostro interesse. In Windows, infatti, a ciascuna lingua installata nel sistema corrisponde un diverso set di layout di tastiera. Questo vuole dire che, se nel vostro computer sono installate più lingue e volete modificare il layout di ciascuna di esse, dovrete apportare le modifiche a ognuna.
Aprite il menù Start, recatevi nelle Impostazioni cliccando sulla voce omonima nell’elenco dei programmi, poi entrate nella sezione Data/ora e lingua.
Selezionate il menù Lingua tra quelli a sinistra nell’interfaccia. Sotto la dicitura Lingue preferite, nella parte destra dell’interfaccia, troverete i pacchetti lingua installati nel sistema operativo.
Cliccate sulla lingua di cui desiderate controllare i layout e poi recatevi nelle Opzioni.
Qui, sotto la dicitura Tastiere, si trovano i layout associati alla lingua selezionata. Se il layout che volete non è in elenco, potete aggiungerlo tramite il bottone Aggiungi tastiera. Una volta associato, il layout può essere impostato come tastiera di default (ne parleremo nel prossimo paragrafo).
Procediamo ora col cambio effettivo del layout predefinito. Sempre dalle Impostazioni di Windows, entrate nella sezione Dispositivi.
Selezionate il menù Digitazione tra quelli a sinistra nell’interfaccia, poi scorrete l’area a destra fino alla dicitura Altre impostazioni della tastiera. A questo punto cliccate sull’opzione Impostazioni avanzate della tastiera.
Nella nuova schermata, sotto la dicitura Sostituzione per il metodo di input predefinito, è presente un menù a tendina contenente tutti i layout di tastiera associati alla lingua corrente. Non dovete far altro che selezionare il layout desiderato nel suddetto menù e avrete finito, infatti la modifica viene applicata all’istante. Se così non fosse, un riavvio del computer dovrebbe sistemare le cose.
Windows dispone di una scorciatoia grafica per cambiare velocemente il layout di tastiera attivo, senza dover modificare anche quello predefinito nelle Impostazioni. La scorciatoia si trova nel vassoio di sistema (o system tray), cioè nell’area più a destra della barra delle applicazioni. Si tratta dell’indicatore di input, che di solito riporta brevemente la lingua a cui appartiene il layout corrente.
È sufficiente cliccare sull’icona dell’indicatore di input e poi scegliere uno dei layout disponibili nella piccola finestra in sovrimpressione. Precisiamo che quest’ultima non contiene tutti i i layout ma soltanto quelli associati alla lingua corrente.
Se l’icona dell’indicatore di input non è presente nel vassoio di sistema, la si può aggiungere cliccando col tasto destro sulla barra delle applicazioni, andando in Impostazioni barra delle applicazioni. Una volta entrati, scorrete l’interfaccia a destra fino a raggiungere l’Area di notifica e cliccate su Attiva o disattiva icone di sistema.
Non vi resta che impostare l’opzione Indicatore di input su Attivato e il gioco è fatto.
In chiusura vi riportiamo anche la scorciatoia da tastiera per effettuare il cambio di layout all’istante. La combinazione di tasti da premere è Windows+barra spaziatrice e funziona in questo modo:
Forse cambiare il layout di tastiera non è un’operazione immediata, ma con questa guida speriamo quantomeno di avervi chiarito le idee sui passaggi necessari. Se avete bisogno di spiegazioni ulteriori, non siate timidi e fatevi sentire nei commenti.
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro