Nella scelta di acquisto di una cassa acustica spesso ci si pone il quesito: cassa bluetooth o wifi? Quali sono le differenze?
In questo articolo cercheremo di dipanare i dubbi più frequenti che riguardano le casse wifi. Nello specifico parleremo della cassa Symfonisk, nata dalla partnership tra Ikea e Sonos. Abbiamo preso in esame la cassa di Ikea per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. E anche perché Ikea ha introdotto un interessante gadget per comandare il suo dispositivo.
Casse Bluetooth o Wifi: differenze
Chiunque, almeno una volta, ha utilizzato una cassa bluetooth e l’utilizzo, come ha avuto modo di constatare, è molto semplice: si attiva il bluetooth, si ricerca la cassa e ci si collega. Da questo momento in poi, l’audio di tutto quello che verrà riprodotto sullo smartphone, sarà inviato al dispositivo collegato. Quindi sulla cassa bluetooth potrete ascoltare qualsiasi cosa: video di youtube, audio di whatsapp, musica su Spotify, audio in qualsiasi formato che è fisicamente sul vostro dispositivo mobile ed anche le telefonate. In pratica tutto l’audio sarà reindirizzato sull’altoparlante esterno.
Inoltre le casse bluetooth, solitamente, dispongono di vari ingressi supplementari come jack da 3,5 pollici, porta USB, lettore di schede SD, ingresso SPDIF, ecc. Le casse wifi invece no.
Parliamo nello specifico della cassa di Ikea Symfonisk ma, poiché utilizza l’applicazione di Sonos per la gestione dell’audio, il discorso è valido anche per tutti gli altoparlanti dello stesso brand.
Nel caso della Symfonisk l’unico ingresso è una porta di rete nel caso non si voglia, o possa, usare il wifi.
Perché scegliere delle casse wifi?
Innanzi tutto bisogna ricordare che la trasmissione via wifi è più veloce di quella bluetooth, quindi sarà possibile trasmettere audio in altissima qualità senza problemi (per esempio file in formato FLAC). Inoltre la copertura del wifi è maggiore e quindi sarà possibile spostarsi per tutta la casa senza problemi di interruzioni audio.
Un altro vantaggio è che la riproduzione della musica non è legata al singolo dispositivo ma questa avviene tramite l’applicazione proprietaria Sonos a cui collegare tutti i servizi web su cui siete registrati. Quindi potete avviare la riproduzione della musica da Spotify, per esempio, e quando andrete via di casa la riproduzione continuerà. Questo rimane comodo quando si è più persone in casa: una persona avvia la musica e dopo 10 minuti può decidere di vedersi un film o un video su Youtube senza interrompere la riproduzione per tutti gli altri.
In pratica con una cassa wifi il telefono funge solo da telecomando, come per un televisore, ma non rimane vincolato al dispositivo audio come quando si utilizza una cassa bluetooth.
Casse wifi: riproduzione della musica
Come abbiamo detto, la riproduzione della musica su una cassa wifi avviene utilizzando l’applicazione proprietaria, su cui va eseguito l’accesso a tutti i servizi di streaming ai quali siete registrati. Nell’applicazione di Sonos sono presenti tutti i servizi principali, come Spotify, Amazon Music, Youtube Music, Deezer, Soundcloud e tanti altri. Per quanto riguarda Spotify è possibile utilizzarlo anche con un account free con tutti i limiti che comporta (pubblicità e solo riproduzione casuale).
Se quelli che utilizzano illegalmente una versione modificata di Spotify pensano di aggirare il problema rimarranno delusi, in quanto il servizio è utilizzato tramite l’applicazione di Sonos che riconosce che l’account è di tipo gratuito. Questo anche se utilizzate l’applicazione modificata e dirottate l’audio sul device wifi.
Servizi di streaming
I servizi compatibili con l’applicazione di Sonos sono molteplici. Nella galleria sotto trovate tutti quelli che è possibile utilizzare.
L’accesso ad un servizio può essere fatto anche da più smartphone in modo che ognuno possa accedere alle proprie playlist. Il consiglio è di creare una email nuova, condivisa, da utilizzare per creare l’account Sonos. In questo modo ogni utilizzatore della cassa wifi accederà, sul proprio smartphone, con lo stesso utente. Fatto l’accesso, ognuno aggiungerà il servizio Spotify (o altro) ed accederà con le credenziali personali.
In questo modo, nella sezione Sfoglia, ognuno vedrà il proprio account dove saranno presenti le proprie Playlist e dove sarà possibile ricercare la musica.
Inoltre, alla voce In questo dispositivo mobile, potrete cercare tra i file che avete fisicamente sul telefono utile nel caso non utilizzaste servizi di streaming.
Cliccando sulla lente potrete ricercare artisti, podcast, album, playlist: la ricerca sarà effettuata su tutti i servizi di streaming su cui avete fatto l’accesso.
Come avrete già capito, per ascoltare la musica si dovrà necessariamente utilizzare l’applicazione proprietaria del dispositivo. Quindi non si potrà trasmettere qualsiasi audio, come con le casse bluetooth, ma tutto dovrà passare per l’applicazione Sonos.
Anche per ascoltare la classica radio si dovrà utilizzare il servizio di TuneIn e non è quindi possibile utilizzare la radio integrata nei dispositivi (per quei pochi che ancora ce l’hanno).
In realtà potete utilizzare anche le singole applicazioni Spotify o Amazon Music ed indirizzare l’audio verso la cassa ma sarà comunque necessario effettuare il login ai servizi sull’applicazione Sonos.
Dispositivi di controllo aggiuntivi
Come abbiamo detto precedentemente, lo smartphone è soltanto un telecomando della cassa wifi, ma non sempre è agevole utilizzare il telefono per regolare il volume, specialmente in ambienti come la cucina. Per questo motivo Ikea ha realizzato un comodo telecomando wireless, accoppiabile all’altoparlante Symfonisk. Unico vincolo per poterlo utilizzare è avere un Gateway Tradfri, sempre di Ikea. Il telecomando è magnetico per cui potrete attaccarlo direttamente alla porta del frigo oppure su altre superfici tramite il supporto adesivo. In questo modo avrete un comodo pomello per regolare il volume, fermare la riproduzione (premete una volta), passare al brano successivo (premete due volte) o al brano precedente (premete tre volte).
Una cassa wifi è sempre attiva, non ha un interruttore di accensione. Proprio per questo può essere posizionata anche in una zona alta e poco accessibile di un mobile, in quanto il volume è regolato dall’applicazione o dal telecomando esterno, nel caso abbiate la Symfonisk di Ikea. Basterà premere Play dall’applicazione Sonos, oppure premere una volta il telecomando, e la musica partirà immediatamente, riproducendo l’ultimo brano che avevate in riproduzione quando l’avevate interrotto.
Conclusioni
Nella scelta di una cassa, bluetooth o wifi, dovrete avere bene in mente l’utilizzo che vorrete farne. Se siete più persone e per esempio amate ascoltare la musica in cucina mentre cenate, una cassa wifi può essere una buona soluzione. Se invece avete bisogno di una cassa da portare in giro ed usarla anche per la riproduzione di film sullo smartphone, in modo da avere un audio decente, allora la cassa bluetooth è quella che fa al caso vostro.
Di seguito vi riassumiamo cosa potete fare e cosa no con una cassa wifi.
Cosa non è possibile fare con una casa wifi
– NON può essere collegata per esempio alla TV o ad altri dispositivi
– la musica NON può essere ascoltata da servizi di streaming non supportati da Sonos
– NON può essere utilizzata come fonte audio mentre si visiona un film sullo smartphone o tablet
– NON si può far riprodurre la musica dai dispositivi di amici (a patto di fornire loro le credenziali personali dell’account Sonos)
Vantaggi
– non è necessario accenderla o spegnerla ogni volta;
– non è necessario fare l’accoppiamento: la cassa è subito pronta a riprodurre la musica;
– è possibile comandarla tramite Google Assistant o Amazon Alexa
– nel caso di casse Sonos o Ikea Symfonisk è possibile creare automatismi tramite IFTTT.
Prodotti e prezzi
Vi abbiamo parlato della cassa di Ikea perché ad un prezzo di 99€ vi portate a casa una cassa che a tutti gli effetti è un prodotto Sonos, brand ormai famoso in fatto di dispositivi di riproduzione audio di alta qualità.
La cassa Symfonisk è disponibile in due versioni: quella più economica, che funge solo da cassa, oppure in una versione più costosa (179€) che funge anche da lampada. A QUESTO link trovate l’intero catalogo delle casse wifi di Ikea nelle diverse colorazioni. Sono presenti anche tutti gli accessori, come il telecomando wireless o le staffe per utilizzare la cassa anche come mensola.