Sin dall’inizio dell’emergenza coronavirus che stiamo vivendo in Italia le mascherine son state uno degli oggetti più ricercati sul web. Con il forte aumento della domanda i prezzi sono schizzati alle stelle con rincari fino al 2000%; giochetto che è costato a molti venditori denunce e stop immediato dell’attività. Tuttavia, ancora oggi non è così semplice trovare mascherine online. Per questo ci siamo messi alla ricerca di mascherine a buon prezzo, scandagliando tutti i principali store online.
Quali mascherine comprare?
Innanzitutto diamo un rapido sguardo a quali sono le mascherine consigliate. Come forse avrete notato c’è stata molta confusione a riguardo: quali mascherine sono realmente efficaci? Vanno messe da tutti o solo chi ha i sintomi deve indossarle?
I dati dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive degli Stati Uniti (Niaid) pubblicati sul New England Journal of Medicine indicano che il coronavirus può restare nell’aria fino a 3 ore, fino a 24 ore sul cartone e fino a 3 giorni su plastica e acciaio, caratteristiche che lo rendono particolarmente pericoloso.
In ogni caso le mascherine andrebbero indossate non per protezione personale ma per evitare di contaminare gli altri nel caso si fosse asintomatici e cioè positivi al virus ma senza nessun sintomo. È quindi buona norma indossarla quando uscite di casa, soprattutto se vi state recando in un supermercato o in un luogo in cui potreste potenzialmente incontrare altre persone. Nel caso foste sicuri di essere positivi al virus vi ricordiamo che vige l’obbligo della quarantena, quindi non bisognerà in alcun modo uscire.
Veniamo alla tipologia: la più semplice è quella a scopo alimentare (tipicamente usata nelle mense) ed assolutamente inutile perché non protegge entrambe le vie respiratorie. Ci sono poi quelle chirurgiche (tipicamente usate negli ospedali) che hanno un grado di protezione buono ma non completo: vanno infatti sostituite dopo qualche ora. Le più ricercate sono quelle dotate di filtri, tipicamente indicate con la dicitura FFP2-3. Più alto è il numerino affianco alla scritta FFP e più alta è l’efficienza del filtro di cui è dotata. Anche in questo caso l’efficacia del filtro dura poche ore e la mascherina andrà poi sostituita.
Amazon
Da qualche giorno Amazon ha fermato la vendita di beni non di prima necessità dando spazio a prodotti delle categorie “essenziali“. Nonostante ciò trovare mascherine su Amazon a buon prezzo non è semplice. Il problema di fondo è che le mascherine sono tutte vendute da store esterni e hanno dei tempi di consegna molto alti, alcuni sfiorano addirittura i 2 mesi. In questa sezione potrete trovare le mascherine più vendute ma, prima dell’acquisto, vi consigliamo di controllare la data di consegna.
Ebay
La situazione è molto simile su Ebay: alcuni venditori semplicemente acquistano le mascherine da store cinesi e le rivendono sui lori negozi con tempi che ovviamente sfiorano i 30 giorni. Nel link seguente abbiamo filtrato la ricerca segnalandovi solo prodotti da venditori professionali e con store accreditati. Anche in questo prima di acquistare vi consigliamo di guardare i tempi di consegna.
Store Cinesi
Se volete acquistare una mascherina online trovarla su uno store cinese è probabilmente la scelta più sensata: oltre a non avere eventuali sovrapprezzi ingiustificati potrete, in alcuni casi, scegliere la “velocità di consegna” selezionando una spedizione piuttosto che un’altra. Aliexpress è una delle soluzioni migliori e da questo link potrete accedere direttamente alla pagina dedicata, dove troverete le mascherine più comuni. Un’altra pagina consigliata è quella dei prodotti più venduti dello store, dove potrete farvi un’idea sulle mascherine più acquistate dagli altri utenti.
Agli amanti del marchio Xiaomi segnaliamo che dallo store Tomtop è acquistabile la mascherina Smart Mi (con grado di filtraggio del 97%). Segnaliamo inoltre una pagina ad-hoc curata da Gearbest dove potrete trovare tutta una serie di prodotti dedicati all’igiene e alla pulizia, mascherine comprese: la pagina è accessibile nel link seguente. Per finire segnaliamo anche la pagina dedicata di Banggood, altro store orientale molto utilizzato in cui potrete trovare mascherine a prezzi abbastanza contenuti.
Sotto casa: la soluzione più veloce
In questo periodo, in cui è consigliato limitare al minimo gli spostamenti, è giusto che usciate solo per lo stretto indispensabile. Tuttavia sono comunque diversi i negozi (in genere quelli che vendono detersivi o materiale per l’anti-infortunistica) che riescono ad accaparrarsi forniture di mascherine di vario tipo. Prima di uscire inutilmente consigliamo di chiamare il negozio per essere certi di trovarne.
Conclusioni
Per concludere rinnoviamo il nostro invito a stare il più possibile a casa e ad acquistare in maniera intelligente senza farsi influenzare più del dovuto dalla situazione di emergenza (acquistando mascherine a prezzi esorbitanti). Sperando che abbiate apprezzato i nostri consigli vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri canali Telegram dove ogni giorno segnaliamo sconti, coupon e le migliori promozioni per risparmiare online!