Nel 2013 Google rilasciò la prima versione del Chromecast, un dispositivo originale, per quanto banale, che permetteva di rendere ogni televisione “smart”. Qualche mese fa la stessa Google ha rinnovato il suo dispositivo introducendo un hardware rinnovato e con più potenza, avendo la possibilità di eseguire streaming in alta risoluzione Ultra HD e HDR 4K.
Sarà per il prezzo invitante, sarà per la facilità d’uso ma il Chromecast ha catturato l’attenzione di molti; e in questo articolo vi spiegheremo come utilizzarlo e cosa poterci fare.
Configurazione
Il Chromecast va collegato al televisore/monitor tramite la porta HDMI e ad una porta USB per la sua alimentazione. Se il televisore dispone di una porta USB può essere collegato a questa, altrimenti si può utilizzare il cavo in dotazione. Fatto questo vi verrà poi richiesto di collegare uno smartphone tramite l’app Google Home (utile anche per gestire i vari dispositivi domotici della casa) .
I passaggi guidati dell’applicazione vi faranno associare un account di Google con il Chromecast e dopo i consueti aggiornamenti (di durata relativamente breve) potrete utilizzarlo.
Cosa Può Fare
Finita la configurazione l’applicazione proprietaria ci proporrà varie applicazioni nativamente supportate dove è possibile trasmettere i contenuti al nostro Chromecast.
Si possono utilizzare molteplici funzioni:
- L’uso più comune che viene fatto è sicuramente il poter guardare i servizi più famosi di streaming come Netflix, Infinity, DAZN, Tim Vision usando lo smartphone e le applicazioni proprietarie dei vari servizi (piccola nota negativa per l’assenza del supporto ad Amazon Prime Video, ma vi è una soluzione a fine articolo).
- Può essere riprodotto Youtube.
- Sono disponibili app di streaming di terze parti per riprodurre file di ogni genere, come ad esempio VLC (utilizzato anche per vedere film e musica salvati in server NAS o computer casalinghi) o PLEX.
- Molto utile è la possibilità di guardare foto e video nella televisione direttamente usando Google Foto.
- Supportate anche varie applicazioni per la riproduzione musicale come Spotify e Play Music.
-
Si può inoltre condividere l’intero schermo del telefono per usufruire di tutti i contenuti audio/video che non supportano il collegamento a Chromecast via app esterne.
Per esempio è possibile riprodurre i contenuti offerti da Amazon Prime Video semplicemente facendo il mirroring dell’intero telefono e spostandoci sull’applicazione di Amazon.
- Sono disponibili tantissime applicazioni/giochi che crescono ogni giorno; se volete una lista completa vi consiglio di usare l’applicazione ChromecastApps
Collegamento ad un Computer
Avendo installato Google Chrome in un PC Windows/MAC/Linux, tramite l’apposita spunta che compare in alto a destra, si può trasmettere il contenuto della scheda del browser o l’intero schermo (similmente a come avveniva per lo smartphone) con audio integrato.
In alternativa si può accedere alle impostazioni di Chrome dove è possibile selezionare il tasto “Trasmetti…” per collegarsi al Chromecast.
Integrazione con gli altri dispositivi
Se si dispone inoltre di altri dispositivi domotici, primo fra tutti Google Home – Google Home Mini, e sincronizzati attraverso la già citata applicazione Google Home sarà possibile espandere le potenzialità avendo a disposizione i comandi vocali.
Potremo dire semplicemente al Google Home: “Voglio vedere Daredevil su Netflix” oppure “Alza il volume della Tv in camera” o “Accendi la televisione in salotto“.
Ma le funzionalità che ci offre il Chromecast non sono finite qui, infatti si può espandere il suo utilizzo attraverso IFTTT (se non sapete cosa sia questo servizio allora vi sarà d’aiuto questo articolo).
Per esempio potrete creare un nuovo comando che, caricata una nuova immagine su Facebook, questa venga riprodotta sul vostro televisore; oppure potrete utilizzare il Chromecast come un carosello di immagini prese dal vostro account di Instagram.
Riteniamo che il dispositivo creato da Google sia davvero molto utile per cui vi lasciamo i link per poterlo acquistare, nelle sue varie versioni, su ePrice o sul sito ufficiale di Google.