Con l’arrivo di Android 10 Google ha portato le gesture nativamente su tutti i dispositivi. Samsung, con la sua One Ux, aveva già portato alcune gesture sui suoi smartphone, ma erano limitate alle sole azioni previste dai pulsanti di navigazione. In pratica si potevano sostituire questi con dei piccoli segmenti che liberavano spazio sul display e le funzioni dei tasti venivano effettuate tramite delle gesture.
Ora il produttore coreano, grazie ad una sua applicazione, porta ogni tipo di azione effettuata con le gesture su tutti i suoi dispositivi; a patto che abbiano almeno Android 7 installato.
Le gesture, introdotte nativamente con Android 10, in alcune occasioni sono un po’ scomode da utilizzare. L’applicazione di Samsung, invece, è altamente configurabile ed oltre ad ampliare di molto il numero di gesti permette anche di sfruttarli al meglio.
L’applicazione di cui vi stiamo parlando è “One Hand Operation +” scaricabile gratuitamente dal Playstore cliccando sul badge sottostante.
La particolarità di questa applicazione è quella di aggiungere due barre laterali trasparenti sulle quali si possono configurare varie tipologie di gesture.
Come già detto, l’applicazione è altamente configurabile: si può decidere di avere una sola barra laterale oppure entrambe, si può deciderne la lunghezza, la larghezza e la posizione in modo che una volta posizionata non interferisca con altre applicazioni (come per esempio con il menu laterale dei Galaxy Note).
Per evitare interferenze con altre applicazioni, dove occorre strisciare sul lato per accedere alle impostazioni, l’applicazione aggiunge un comodo Quick Toggle nel pannello delle applicazioni rapide in modo da poterla disattivare e riattivare con un solo tap.
Come potete vedere dall’immagine sotto è possibile configurare sia il trascinamento breve che quello lungo per un totale di ben sei gesture per ogni lato.
Le gesture che è possibile configurare sono molteplici per una più ampia configurazione del proprio dispositivo.
Nelle Impostazioni Avanzate è possibile ulteriormente configurare l’applicazione in modo che le barre scompaiano quando si apre il pannello dei comandi rapidi oppure che si spostino quando viene aperta la tastiera. In Eccezione Applicazioni potrete anche inserire le applicazioni che quando in primo piano disattivano le barre laterali. In questo modo, quando in Google Maps dovrete fare lo swipe da sinistra a destra per aprire il pannello laterale, non ci sarà il pericolo di lanciare una gesture.
Nelle immagini sotto potete osservare come agiscono le barre delle gesture. Queste rimangono invisibili e quando striscerete il dito comparirà una freccia in base alla direzione in cui avete strisciato. Rilasciando il dito verrà eseguita l’azione che avete configurato.
Una volta che avete preso dimestichezza con le gesture potrete abilitare l’opzione Azione Rapida nel menu Impostazioni Avanzate in modo che l’azione venga eseguita prima di rilasciare il dito dallo schermo.
Con l’applicazione One Hand Operation + Samsung porta su tutti i suoi dispositivi le gesture, tanto di moda in questo periodo. Il vantaggio è di poter effettuare rapidamente delle operazioni o lanciare applicazioni in tutte quelle situazioni in cui è meglio non distrarsi con il telefono. Per esempio, mentre si è alla guida, sarà possibile lanciare velocemente il navigatore oppure, una volta chiuso questo, spegnere subito il display o far apparire il pannello degli Strumenti Rapidi.
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro