Categories: Guide Informatiche

Come creare GIF da condividere su Whatsapp e Telegram

Utilizzate e supportate ormai dovunque le GIF (Graphics Interchange Format) sono popolari da sempre sul web, utili sopratutto per condividere un’animazione.
La maggior parte degli utenti si limita a utilizzare servizi come Giphy, immensi motori di ricerca di GIF pronte all’uso, spesso già installati all’interno dei social; ma per chiunque voglia crearsene delle personali questa guida fa per voi.

VIA WEB

GIFMAKER

Sicuramente un ottimo sito in cui si possono realizzare GIF in maniera precisa e dettagliata, ma solamente attraverso la successione di immagini.
Caricando le immagini dal computer sul sito (anche con selezione multipla) Gifmaker ti da la possibilità di controllare diversi parametri come: la velocità di scorrimento delle immagini, quante volte si vuole ripetere la sequenza e la possibilità di aggiungere l’audio da un video di Youtube.
Finita la nostra animazione si può scaricare e inviare comodamente sia su Telegram che su Whatsapp (anche per le versioni web), entrambi i social riconosceranno il formato .gif senza alcun problema.

MAKEAGIF

Questo sito offre ottimi tool per creare GIF anche da pezzi di video, con la possibilità di prenderne direttamente da Youtube o da Facebook. Si può regolare la velocità, se includere il loop, aggiungere stickers e testi.
La gif finita però non può essere scaricata ma viene condivisa in automatico nel database di Makeagif e successivamente può essere condivisa sui vari social.
Il sito però è abbastanza limitato nella sua forma gratuita; include infatti un watermark, una ridotta qualità ed altre restrizioni. 
Per condividere le nostre creazioni dovremmo inviarci un’e-mail contenente la gif e poi condividerla dove vogliamo.

GIPHY

il più famoso database di GIF riserva anche un pratico editor per crearsi la propria animazione dove poter aggiungere anche testi, stickers e disegni.
Successivamente si può condividere la gif direttamente dal sito sui social più famosi, oppure scaricarla (anche in versione .mp4) e caricarla manualmente dove si vuole.

VIA APP

GIFMaker – GIFEditor

Probabilmente la più completa app per creare GIF in maniera quasi professionale.
Si può scegliere di utilizzare immagini, video, link da Youtube o da GIPHY e addirittura registrare lo schermo del dispositivo con i quali creare le nostre animazioni.
L’applicazione offre svariati strumenti come la possibilità di eliminare parte dell’animazione semplicemente disegnando nella zona specifica.
Oppure si possono escludere i singoli frame, per non parlare poi di effetti vari, stickers, etichette, cornici e l’aggiunta di altre immagini.
Incluso in tutto ciò vi è anche un semplice browser di GIPHY.
Dopo aver creato la nostra GIF sarà semplicissimo poi condividerla su Whatsapp o Telegram grazie alla comodo classico menù di android per la condivisione.

Come creare GIF direttamente con Whatsapp

Oltre alla possibilità di sfruttare GIPHY già integrato, WhatsApp permette di creare animazioni a partire da video che sono già stati salvati sul cellulare. Selezionato il video che ci interessa ne accorciamo la lunghezza fino a quando non compare in alto a destra la possibilità di trasformarlo in GIF. A quel punto si invia come si fa con foto o video.

Come creare GIF con Telegram

Contattate il bot @gifscombot
Una volta avviato il bot e caricato il filmato, il bot vi chiederà se convertire l’intero filmato o solamente una sua parte: selezionando quest’ultima ipotesi dalla tastiera inline verrà creata una seconda tastiera che permetterà di selezionare, secondo per secondo, il momento in cui interrompere il processo di conversione. Dopodiché il bot vi chiederà se sia necessario simmetrizzare l’animazione, ed infine procederà con la conversione.
I bot per creare GIF sono molteplici e questo è solo un assaggio di ciò che possono fare; se ti interessano abbiamo una articolo riassuntivo 
BotUtili: Un elenco dei migliori bot su Telegram

Conclusioni

Come si può vedere i modi per creare GIF sono numerosi e tutti più o meno validi, a patto che si abbia una buona animazione da condividere, e se avete seguito questa guida non avrete più problemi nella condivisione nei vari social.

Paolo R.

Classe '91, laureato in Ingegneria Gestionale e grande appassionato di marketing e di tecnologia, è la voce ufficiale dei canali Telegram del Ninja Delle Offerte.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro