Trucchi & Consigli

Come disattivare o cancellare l’account Facebook

Negli ultimi mesi, Facebook è stato protagonista di vari scandali legati alla sicurezza e allo sfruttamento dei dati degli utenti. Dal caso Cambridge Analytica fino alla scoperta della geolocalizzazione nascosta, gli utenti hanno progressivamente perso fiducia nel noto social network e alla fine molti hanno scelto di cancellare l’account Facebook.

Se anche voi volete prendere le distanze dalla piattaforma di Mark Zuckerberg, questa guida fa al caso vostro. Oggi vi spiegheremo come cancellare definitivamente l’account Facebook oppure come disattivarlo in modo da metterlo in stand-by, senza eliminarlo del tutto. In aggiunta, vi indicheremo come preservare una copia dei dati relativi all’account. Non vi resta che continuare a leggere.

Salvare una copia dei propri dati Facebook

Prima di disattivare o eliminare il proprio account Facebook, vediamo come salvare una copia dei dati a esso relativi. Questo step non è obbligatorio, ma noi vi consigliamo di seguirlo per non rischiare di perdere foto, video e altri contenuti che potrebbero essere importanti per noi. Scaricando una copia dei dati, potremo consultarli con calma in un secondo momento e valutare cosa conservare e cosa scartare.

Innanzitutto effettuiamo il login sul sito web di Facebook, poi clicchiamo sull’ultimo bottone in alto a destra e selezioniamo Impostazioni.

Selezioniamo ora la voce Le tue informazioni su Facebook nel menù a sinistra, dopodiché nell’area a destra clicchiamo sul link Visualizza in corrispondenza della riga Scarica le tue informazioni.

Nella schermata successiva possiamo scegliere quali informazioni esportare e in che modo. La sezione Nuovo file permette di impostare:

  • l’intervallo temporale di cui esportare i dati;
  • il formato del file esportato;
  • la qualità con cui esportare i contenuti multimediali.

Più in basso troviamo invece i vari tipi di informazioni, selezionabili tramite le corrispondenti caselle di spunta poste sulla destra. Una volta deciso cosa esportare e come esportarlo, clicchiamo sul bottone Crea il file.

La procedura di creazione del file non è immediata, potrebbero volerci diversi giorni prima di avere il file a disposizione per il download. Quando il file sarà pronto, riceveremo una notifica da Facebook e potremo scaricare il file dalla sezione File disponibili (accanto alla sezione Nuovo file), cliccando sul bottone Scarica e inserendo la password dell’account quando richiesto.

Disattivare o eliminare l’account Facebook

Facebook consente di eliminare il proprio account in maniera abbastanza semplice. Come prima cosa, effettuiamo il login e clicchiamo sull’ultimo bottone in alto a destra nel sito web, poi rechiamoci nelle Impostazioni.

Giunti nella nuova schermata, clicchiamo sulla voce Le tue informazioni su Facebook presente nel menù a sinistra, quindi clicchiamo sul link Visualizza in corrispondenza della riga Elimina il tuo account e le tue informazioni.

A questo punto Facebook ci proporrà varie opzioni. A noi ne interessano due in particolare:

  • Disattiva account consente di disattivare il proprio account Facebook, senza cancellarlo del tutto e dando la possibilità di riattivarlo in futuro (tramite un tentativo di login). Questa opzione permette di continuare a usare l’account per accedere a Messenger, la chat di Facebook.
  • Elimina account avvia l’iter per la cancellazione completa e definitiva dell’account Facebook. A cancellazione avvenuta, non sarà possibile riattivare l’account o recuperarne le informazioni relative.

Le due opzioni richiedono l’inserimento della password dell’account, ma talvolta capita che la password (seppur corretta) non venga accettata dal sistema. Per risolvere l’inconveniente, vi suggeriamo di modificare la password dell’account e ripetere nuovamente la procedura di disattivazione o cancellazione.

Mentre la disattivazione è pressoché immediata, la cancellazione dell’account richiede 14 giorni per essere portata a termine. Segnaliamo che, se in quest’arco di tempo effettuiamo il login sul portale web di Facebook oppure tramite un’app, l’iter viene interrotto e la richiesta di cancellazione viene annullata.

Conclusioni

Che vogliate disattivare temporaneamente il vostro account Facebook oppure eliminarlo del tutto, ci auguriamo di esservi stati d’aiuto con questa guida. Come sempre, fateci sapere nei commenti se incontrate delle difficoltà.

Gary92

Mi interesso di web, mobile, tecnologia e giochi. Incuriosito da tutto ciò che è fatto di bit, mi piace mettere alla prova software nuovi o poco conosciuti, oltre a cercare soluzioni ai problemi di natura informatica.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro