Esistono svariati servizi web per disiscriversi automaticamente dalle Newsletter che si ricevono continuamente via email; uno tra tutti i più conosciuti è Unroll.me. Questi servizi web, per potervi disiscrivere, devono essere autorizzati ad accedere alla vostra casella di posta e quindi ai vostri dati personali.
Perché abbiamo citato proprio Unroll.me? Perché è stato scoperto che questo servizio web cedeva i dati degli utenti ad altre aziende.
Se anche voi avete utilizzato almeno una volta il servizio Unroll.me vi consigliamo di andare nelle impostazioni del vostro account Google, a QUESTO indirizzo, e rimuoverla in modo che non abbia più accesso ai vostri dati.
In questa guida vedremo come disiscriversi dalle email pubblicitarie utilizzando solamente il vostro account Google; quindi senza fornire il consenso all’accesso dei propri dati a servizi esterni, di cui non sappiamo l’utilizzo che ne farà.
Disiscriversi dalle Newsletter in Gmail: configurazione
La prima cosa da fare è copiare nel vostro Google Drive QUESTO foglio di calcolo, dopodiché dovrete aprirlo.
Andate ora nel menu Gmail Unsubscriber, che trovate in alto a destra, e selezionate la voce Config.
Autorizzate la richiesta cliccando sul bottone Continua e selezionate successivamente il vostro account.
Vi apparirà una schermata come l’immagine sotto: voi cliccate su Avanzate e poi sulla voce Apri Gmail Unsubscribe (non sicura).
Vi verrà mostrato un elenco di autorizzazioni richieste dallo script; voi scorrete fino al fondo e cliccate su Consenti.
Ora sul foglio di calcolo vi apparirà una finestra in cui decidere il nome della label che verrà creata in Gmail: potete lasciare Unsubscribe o inserire quello che volete.
Cliccate prima su Save Configuration e poi su Close Window.
Disiscriversi dalle Newsletter in Gmail
Ora non dovrete far altro che andare nella vostra Gmail ed applicare l’etichetta creata precedentemente (nel nostro caso Unsubscribe) a tutte le email da cui volete rimuovere l’iscrizione. Lo script gira in background per cui in un arco di tempo di 10-15 minuti verrete automaticamente disiscritti.
Avrete conferma dell’avvenuta rimozione aprendo il foglio di calcolo che in questo caso funge da Data Log.
Se non funziona la modalità automatica
Alcuni link per la cancellazione del servizio di ricezione delle email, richiedono un codice Capcha per potersi disiscrivere: in questo caso la modalità automatica non funzionerà e voi continuerete a ricevere le email indesiderate.
In questo caso basterà aprire il foglio di calcolo e cliccare il link che trovate nella colonna Unsubscribe Link: a questo punto inserite il codice richiesto e confermate la disiscrizione.
Conclusioni
Tramite l’utilizzo di questo script, tutti i dati rimangono all’interno del vostro account, quindi non c’è il rischio che questi vengano ceduti a terzi (come può avvenire nel caso si utilizzino servizi web). Quando ricevete una email indesiderata basterà applicargli la relativa etichetta con il vantaggio di poterlo fare sia da PC che da smartphone. Dovrete poi solo controllare il foglio di calcolo per verificare che tutto sia andato a buon fine.
Fonte: Labnol