La posta elettronica è stata una rivoluzione digitale che ha cambiato il modo di comunicare, soppiantando di fatto la comunicazione cartacea tradizionale. Sembra passato tanto tempo da quando ci si scriveva via lettera con un proprio caro e si aspettava che la busta arrivasse dopo giorni (salvo perdersi per colpa delle poste “distratte”). Ricordiamo inoltre come nella buca della posta arrivavano intere buste contenenti pubblicità di svariato tipo, cosa che sicuramente rimpiangiamo meno e salvando qualche albero allo stesso tempo. Il problema della pubblicità sulla propria casella di posta elettronica resta e bisognerà conviverci. Lo spam, ovvero la posta indesiderata, ha origini vicine a quelle di Internet e causa enormi costi alle infrastrutture in quanto spreca risorse che potrebbero servire ad altro. Una cosa che si potrebbe fare per scongiurare il problema sarebbe seguire una serie di regole atte ad eliminare spam.
Cominceremo a trattare l’argomento eliminare spam attraverso due modi:
Iniziamo dal servizio web poco conosciuto nel nostro paese, Unsubscriber. La comodità di questo servizio è la possibilità, previa registrazione, di eliminarvi da tutte le newsletter facendo da intermediario tra voi e il mittente di posta indesiderata.
Per registrarsi occorre cliccare questo link e decidere dal portale stesso il vostro fornitore di casella di posta. Per nostra comodità useremo una casella Gmail, pertanto nel portale clicchiamo sul pulsante dedicato
Pertanto basta andare sulla nostra casella di posta (tramite web o la nostra app preferita, magari sincronizzando quest’ultima all’avvio) e fare come detto in precedenza. In questo caso Unsubscriber effettuerà due operazioni in maniera automatica:
Non tutto lo spam è legale: molte volte può provenire anche da persone che cercano di sottrarre dati personali attraverso mail truffa (in gergo phishing). In tal caso bisogna solo avere la pazienza di segnalare la mail e non aprire alcun allegato. Nel caso arrivi qualche comunicazione da parte di banche e aziende cui avete stipulato un contratto di servizi, accertatevi l’autenticità della stessa vedendo il mittente della mail: il dominio della mail deve corrispondere perfettamente al dominio del sito web dell’azienda. Cosa più importante è saper usare il cervello: se arriva una mail di reimpostazione password di un servizio ma non avete fatto nulla sarà sicuramente una mail pericolosa.
Vi abbiamo spiegato un metodo veloce per cestinare ed eliminare dalla nostra casella la presenza di newsletter indesiderate, ma come fare per prevenire lo spam? Ecco alcuni suggerimenti
Pertanto se volete eliminare spam (e soprattutto prevenirlo) basta accendere il cervello!
Stai cercando qualche sito per creare la tua email temporanea? Scopri la nostra area Siti Utili, troverai questo e molto altro!
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro