Non sarà sicuramente una cosa che vi capita tutti i giorni, ma probabilmente vi sarà accaduto che vi occorresse uno scanner a portata di mano per estrarre il testo da un documento, magari per registrare, nella vostra rubrica, i dati di un biglietto da visita senza trascriverli tutti. Vediamo come utilizzare lo smartphone a tale scopo.
Forse non tutti sanno che Keep, il gestore di note di Google, ha integrato anche un ottimo sistema di riconoscimento dei caratteri. Per poterne usufruire dovremo creare una nota con l’immagine sulla quale ci interessa estrarre il testo.
Innanzi tutto inserite una nuova nota dopodiché, senza scrivere nulla, cliccate sul pulsante “+” e dal menu che appare scegliete Scatta Foto o Scegli Immagine a seconda se avete già l’immagine sul telefono oppure no.
A questo punto avrete una nuova nota con la vostra immagine da cui volete recuperare il testo.
Tappando sull’immagine appariranno delle opzioni in alto a destra: noi cliccheremo sui 3 puntini e nel menu che apparirà sceglieremo Recupera testo immagine.
Dopo un certo tempo (dipende dalla quantità di testo da riconoscere, ma è quasi immediato) avrete il testo trascritto nella stessa nota: non dovrete fare altro che copiarlo ed incollarlo dove più vi occorre.
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro