Come estrarre del testo da un’immagine con lo smartphone (OCR)

Non sarà sicuramente una cosa che vi capita tutti i giorni, ma probabilmente vi sarà accaduto che vi occorresse uno scanner a portata di mano per estrarre il testo da un documento, magari per registrare, nella vostra rubrica, i dati di un biglietto da visita senza trascriverli tutti. Vediamo come utilizzare lo smartphone a tale scopo.

 Il cosiddetto Optical Character Recognition (OCR), ovvero riconoscimento ottico dei caratteri, è una tecnica grazie alla quale è possibile estrarre il testo da documenti cartacei, o anche già digitalizzati in formato immagine o PDF, mediante specifici software.
In questa guida però non vogliamo spiegarvi come utilizzare software appositi, ma come utilizzare software che con molta probabilità abbiamo già sul nostro smartphone ma di cui non conosciamo le funzionalità “nascoste”.
Le applicazioni di cui parleremo sono Google Keep, un gestore di note e Google Translator, il famoso traduttore.
Poniamo l’esempio di voler registrare nella nostra rubrica un contatto di cui ci hanno dato il biglietto da visita: dovremo trascrivere tutto a mano con notevole perdita di tempo e con il rischio di commettere errori durante la digitazione.
Vediamo come usare le due applicazioni citate sopra per acquisire il testo dal biglietto da visita.

 OCR con GOOGLE KEEP

Forse non tutti sanno che Keep, il gestore di note di Google, ha integrato anche un ottimo sistema di riconoscimento dei caratteri. Per poterne usufruire dovremo creare una nota con l’immagine sulla quale ci interessa estrarre il testo.
Innanzi tutto inserite una nuova nota dopodiché, senza scrivere nulla, cliccate sul pulsante “+” e dal menu che appare scegliete Scatta Foto o Scegli Immagine a seconda se avete già l’immagine sul telefono oppure no.

 

A questo punto avrete una nuova nota con la vostra immagine da cui volete recuperare il testo.

Tappando sull’immagine appariranno delle opzioni in alto a destra: noi cliccheremo sui 3 puntini e nel menu che apparirà sceglieremo Recupera testo immagine.

Dopo un certo tempo (dipende dalla quantità di testo da riconoscere, ma è quasi immediato) avrete il testo trascritto nella stessa nota: non dovrete fare altro che copiarlo ed incollarlo dove più vi occorre.

 

 OCR con GOOGLE TRADUTTORE

 Con l’applicazione di Google Translate (o Traduttore) andremo a sfruttare la capacità del software di tradurre del testo scattando una fotografia od importando un’immagine.
Aperta l’app, clicchiamo quindi sull’icona della fotocamera ed apriamo l’immagine da cui vogliamo catturare il testo o scattiamo una foto al biglietto da visita.
Scattata la foto o importata l’immagine, vedremo che l’applicazione ha già riconosciuto il testo racchiudendolo all’interno di un rettangolo.
Basterà selezionare la porzione di testo che ci interessa (o cliccare su Seleziona tutto) per avere subito disponibile il testo estratto.
Per mettere a dura prova i due software, abbiamo provato a fargli riconoscere anche del testo scritto a mano.
Il risultato è stato davvero sorprendente, in quanto è stato riconosciuto senza alcun problema.

CONCLUSIONI

Abbiamo visto come trascrivere velocemente del testo partendo da un supporto cartaceo senza installare software aggiuntivi. Nel caso non aveste questi due software installati un buon traduttore sullo smartphone può far sempre comodo (anche per tradurre i menu all’estero).
Precisiamo che l’applicazione Keep è utilizzabile anche da PC recandosi all’indirizzo https://keep.google.com. Accedendo con il vostro account sarà possibile caricare l’immagine ed estrarre il testo comodamente dal vostro computer. Questo purtroppo non è possibile con l’applicazione Traduttore che ha questa funzionalità solo su smartphone.
Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

3 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro