Trucchi & Consigli

Come pianificare un evento facilmente con Doodle

Chi si è trovato ad organizzare un evento tra amici, sa benissimo quanto è difficile trovare il giorno giusto in cui siano presenti tutti i partecipanti. I vari impegni di ognuno porta inevitabilmente alla proliferazione di messaggi per riuscire a trovare un giorno comune a tutti.
Con il servizio del sito web Doodle, tutto questo diventerà un lontano ricordo. Doodle, infatti, è un servizio dedicato espressamente alla pianificazione di riunioni o eventi in un modo molto semplice ed intuitivo. Vediamo come funziona.

Creiamo un evento Doodle

Giunti sul sito web dovrete cliccare sul bottone Crea un Doodle. Non è necessaria la registrazione anche se farla comporta molti vantaggi, come l’inserimento automatico dell’evento scelto nel vostro calendario oppure l’avviso via email di chi inserisce la propria preferenza sul sondaggio.

Si aprirà una finestra in cui inserire il titolo dell’evento che state organizzando. Campi facoltativi sono la posizione ed eventuali note.

Premendo su Continua si passa alla scelta della tipologia di sondaggio. Su Mese potrete scegliere dei singoli giorni, su Settimana potrete scegliere anche l’orario (oltre al giorno), mentre su Testo potrete far scegliere tra delle opzioni non vincolate a delle date.

Anche se avete scelto l’opzione Mese avrete comunque la possibilità di inserire opzionalmente degli orari.
Cliccando su Continua potrete impostare delle opzioni aggiuntive come per esempio limitare la scelta delle opzioni, se già selezionata da qualcun’altro, oppure permettere una sola scelta per utente. Quest’ultima può essere utile nel caso della scelta della pizza fatto nel nostro esempio.

Arrivati a questo punto basterà inserire un nome ed una email e cliccare sul bottone Termina.

Verrà creato un link al sondaggio che potrete inviare via email, direttamente dal sito web, oppure copiare ed incollare nel sistema di messaggistica che preferite.

Quando un utente cliccherà sul link si troverà un’interfaccia come quelle delle immagini sotto e dovrà soltanto inserire il suo nome e fare la sua scelta. In caso si volesse mantenere la privacy dei votanti, nelle opzioni citate precedentemente, c’è la possibilità di anonimizzare il sondaggio, quindi gli utenti che si collegheranno non vedranno le scelte degli altri.

Chi gestisce il sondaggio potrà tenere sotto controllo i risultati ed apportare eventualmente delle modifiche cliccando sulla matita di fianco al nome.

Vantaggi della registrazione

Con la registrazione si ha il grande vantaggio di avere a disposizione sempre il sondaggio, quindi lo si potrà modificare ed eventualmente duplicare per crearne un altro analogo. Inoltre, attivando la sincronizzazione con il proprio calendario Google, vi ritroverete fissato l’appuntamento automaticamente nel giorno e nell’orario scelto dalla maggioranza.

Grazie a Doodle, pianificare un evento tra i vostri amici sarà un gioco da ragazzi. Questo sito web è talmente usato per questi scopi che non è inusuale sentir dire “fai un Doodle” quando ci si deve mettere d’accordo su qualcosa.

Vai su Doodle.com

Foto di copertina di Betsy Finn da Pixabay

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro