Come rendere un programma Portable senza installarlo

Molte volte vorremmo utilizzare un programma però non vorremmo installarlo proprio perché lo utilizzeremmo sporadicamente. Con questa guida vi spiegheremo come rendere “portable”, ovvero “portatile”, un programma che andrebbe installato in modo da averlo sempre pronto all’uso sulla vostra chiavetta USB.

Per realizzare un programma portable andremo ad usare il tool Universal Extractor, che abbiamo già recensito in un precedente nostro articolo.

Il programma preso come esempio è Calibre, un software per catalogare libri che permette anche la conversione tra diversi formati.
Scarichiamo il file di installazione di Calibre, che alla data di questo articolo è la versione 3.10.0. Noi abbiamo scaricato la versione a 64 bit, quindi avremo un file con questo nome: Calibre-64bit-3.10.0.msi.

Lanciamo l’applicazione Universal Extractor (trovate il link per il download alla fine del nostro articolo)

Cliccate sui tre puntini affianco alla voce Archivio/Installer da estrarre e selezionate il file di installazione di Calibre precedentemente scaricato.

Alla voce Cartella di destinazione potete lasciare quello che appare di default: verrà creata una cartella con lo stesso nome del file di installazione e nella stessa locazione su disco. Se volete cambiare il nome della cartella o la sua locazione cliccate sui tre puntini e scegliete il nome/percorso voluto.

Cliccando su OK il file verrà analizzato e se non viene riconosciuto automaticamente il tipo di pacchetto vi verrà chiesta la tipologia di file

Come scritto nell’intestazione bisogna andare un po’ per tentativi: noi abbiamo scelto la prima voce e l’estrazione si è conclusa con successo.

Vi ritroverete una cartella con il contenuto del file installer. Se alla voce Cartella di destinazione avete lasciato quanto proposto dal programma, nella stessa posizione del file installer avrete la cartella Calibre-64bit-3.10.0 al cui interno avremo:

  • PFiles
  • uni_txhmxkg
  • calibre-64bit-3.10.0.msi

A noi interessa la cartella PFiles. Andiamo al suo interno, troveremo una cartella Calibre2 che conterrà i file eseguibili di Calibre pronti da eseguire senza averne fatto l’installazione.

Con un doppio click sul file Calibre.exe verrà aperta l’applicazione.

IMPORTANTE

Questa procedura non è detto che funzioni per ogni tipologia di file Installer. Bisognerà provare ed andare a tentativi nella selezione della tipologia se non viene riconosciuto in automatico con la scansione iniziale.

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro