Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all’immagine, sono registrati molti altri dati chiamati Metadati oppure Dati Exif. Exif è l’acronimo di EXchangeable Image File Format ed è un formato adottato da tutti i produttori per registrare dati aggiuntivi nelle immagini. Questi dati sono raggruppati in due categorie: quelli statici e quelli dinamici. Quelli statici sono quei dati che sono sempre uguali in tutte le foto scattate, come per esempio la marca e il modello del dispositivo che ha scattato la foto. Quelli dinamici sono invece quelli che cambiano ad ogni foto, come per esempio il tempo di esposizione, la data ed il luogo dello scatto, se il dispositivo è dotato di GPS.
Questi dati sono molto utili perché a distanza di tempo è possibile risalire ai vari parametri utilizzati per lo scatto, come Iso, diaframma e tempo di esposizione, fino alla data ed al luogo dove quell’immagine è stata catturata.
Non sempre però questi Metadati sono utili all’interno delle fotografie. Ci sono casi, per esempio, in cui si potrebbe voler mantenere nascosta la posizione dello scatto perché la foto è stata catturata nella propria abitazione. Oppure si vorrebbe occultare il dispositivo che ha scattato la foto o i parametri utilizzati per lo scatto. Per mantenere questa riservatezza è sufficiente eliminare i metadati dalle foto. Le vie per farlo sono molteplici, a seconda del dispositivo che si sta utilizzando (smartphone, computer, ecc.).
Una soluzione molto rapida e semplice, sia da smartphone che da PC, è utilizzare il sito web Remove Metadata.
Raggiunto il sito web non dovrete far altro che caricare la foto dalla quale volete rimuovere i dati Exif. Cliccate sul pulsante Scegli, selezionate la foto e la caricate sul sito web premendo il tasto Upload.
L’immagine sarà caricata, elaborata e dopo pochi secondi sarà pronta per il download pulita di tutti i Metadati. Sotto la voce Processing è indicato il numero di dati rimossi.
Cliccando sulla voce Download avrete sul vostro dispositivo la foto priva di tutti i dati aggiuntivi registrati all’atto dello scatto. La risoluzione rimarrà la stessa, quindi non ci sarà degrado di qualità come avviene trasferendo la foto tramite Whatsapp o Telegram. Infatti inviando la foto tramite uno dei due social verranno sì eliminati i Metadati ma la risoluzione verrà ridotta drasticamente (più su Whatsapp che su Telegram).
Su computer con sistema operativo Windows è possibile eliminare tutti i Metadati con pochi click seguendo questa procedura.
Da Esplora Risorse cliccate col tasto destro del mouse sull’immagine e selezionate la voce Proprietà. Dopodiché scegliete la scheda Dettagli. Al fondo della finestra che si aprirà, trovate la voce Rimuovi proprietà e informazioni personali: selezionatela.
Si aprirà un’altra finestra in cui potrete eliminare o tutti i Metadati oppure eliminare solo quelli selezionati.
A differenza del sito web di Remove Metadata, in questo modo avrete un maggior controllo sui Metadati da eliminare. Pertanto potrete eliminare, per esempio, soltanto i dati relativi alla localizzazione della foto e lasciare tutti gli altri.
Vai su Remove Metadata
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Nel periodo Natalizio, tra colori delle regioni, restrizioni e deroghe per le festività, si è…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro