Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video anche se non si ha il codec, necessario alla riproduzione del video, installato sul computer; in pochi però sanno che, tramite questo software, è anche possibile modificare i video.
Sarà sicuramente capitato almeno una volta a qualcuno di voi di aver registrato un video al contrario: quando lo avete visualizzato sul computer era ruotato di 90 gradi oppure di 180 gradi. Non tutti hanno un programma di editing video installato sul PC, ma è molto probabile che in tanti abbiano VLC Media Player. Se non avete neanche questo software allora è giunto il momento di installarlo (reperibile QUI).
Contenuti dell'articolo
VLC Media Player, tramite i filtri video, permette la visualizzazione del video ruotato correttamente. Questa modifica però è solo in visualizzazione e solo sul proprio lettore, dove si è applicato il filtro: se invierete il video ad altri questi lo vedranno sempre ruotato.
Per fare in modo che la modifica rimanga permanente occorrerà convertire il video.
Prima di effettuare la conversione del video con VLC Media Player occorrerà cambiare dei parametri nelle impostazioni del programma. Dal menu Strumenti selezionate Preferenze.
Dopodiché, sul fondo della finestra, selezionate la voce Tutto.
L’interfaccia cambierà mostrando molte più opzioni. Nella colonna di sinistra cercate la voce Uscita del flusso e selezionate la sottovoce Transcodifica.
Ora spuntate l’opzione Filtro video Rotazione.
Sempre nella colonna di sinistra cercate la voce Video e selezionate Filtri: tra le opzioni che appaiono abilitate la spunta alla voce Filtro video Rotazione.
Cliccate ora sul pulsante Salva per salvare le modifiche apportate.
Ora bisogna impostare il filtro per la rotazione. Dal menu Strumenti selezionate Effetti e Filtri.
Nella finestra che appare scegliete la scheda Effetti Video e poi Geometria.
Selezionate il box Trasformazione e selezionate l’angolo di quanto volete ruotare il video. Nel menu a tendina ci sono i classici angoli ma se avete esigenze particolari potete utilizzare il pomello virtuale. Selezionate il box Rotazione e ruotate il pomello dell’angolo che volete.
Adesso che avete impostato tutto, potete caricare il video da convertire. A questo sarà applicata la rotazione in modo che lo possiate vedere con la corretta angolazione. Dal menu Media selezionate l’opzione Converti / Salva.
Nella finestra che vi si apre, selezionate il file che volete ruotare e poi cliccate sul bottone Converti / Salva. Scegliete dove volete salvare il nuovo file del video ruotato e cliccate su Avvia.
Se avete selezionato più file per la conversione, avrete la possibilità di aggiungere la parola convertito automaticamente alla fine del nome del file. Sarà così più facile riconoscerlo da quello originale e non dovrete scegliere un nuovo nome per ogni file da convertire.
Avviata la conversione vedrete nella barra del programma di VLC Media Player la parola Converting con il nome del file e la barra azzurra che mostra l’avanzamento.
Al termine dell’elaborazione avrete il vostro video ruotato correttamente. Quello che non dovete dimenticare è di disattivare il filtro video relativo alla rotazione, altrimenti tutti gli altri video che aprirete vi verranno mostrati ruotati. Quindi andate su Strumenti -> Effetti e Filtri e rimuovete la spunta dalla voce Trasformazione o Rotazione, a seconda di quale avete abilitato precedentemente.
Se utilizzavate il software VLC Media Player solo come riproduttore di video, grazie a questa guida ora potrete utilizzarlo anche per effettuare delle modifiche, senza bisogno di installare software aggiuntivi.
Foto di copertina di Fernando Aguirre Guzmán da Pixabay
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Nel periodo Natalizio, tra colori delle regioni, restrizioni e deroghe per le festività, si è…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro