L’articolo odierno lo dedichiamo a un programma molto versatile, che si è affermato sulla scena dello streaming via Internet e dei media center nell’ultimo decennio. Grazie alla diffusione delle cosiddette TV Box con sistema operativo Android, Kodi è considerata un’app di riferimento per l’intrattenimento digitale.
Nato ufficialmente nel 2002, Kodi è un programma gratuito e liberamente modificabile che si è fatto strada come lettore multimediale sulla console XBOX 360 sotto il nome di XBMC. Successivamente ha preso piede su altre piattaforme digitali, grazie alla massiccia diffusione di Android. Grazie alla sua natura open source, questo programma è disponibile per svariati sistemi operativi tra cui Windows, distribuzioni Linux e Mac OS X.
Il punto forte dell’applicazione rispetto agli altri programmi del settore è la possibilità di espandere le sue funzionalità attraverso gli add-on che consentono, ad esempio, di vedere video da fonti streaming, ascoltare musica e addittura giocare su piattaforme dedicate al retrogaming. Tutto questo senza pubblicità invasive e senza consumare una quantità notevole di banda di connessione.
Ci soffermiamo sul sistema operativo di Microsoft per la sua popolarità; per Android invece basta passare per il Play Store tramite il link in basso ed installarlo come una qualsiasi app.
Entrate nella pagina ufficiale del download di Kodi cliccando qui, e sotto la voce “Choose Your Weapon” scegliete il vostro sistema operativo. Nel caso di Windows potrete installare la versione a 32 bit o a 64 bit: se non conoscete le caratteristiche del vostro processore la prima opzione è la migliore. I possessori di Windows 8.1 e successivi possono scegliere anche la versione presente sullo store dedicato. Attualmente (6 Settembre 2019) è disponibile la versione 18.4 chiamata “Leia“, come potrete vedere nell’immagine seguente.
Selezionata la versione avviate il download, poi cliccate sul file appena scaricato per eseguire l’installazione: tale operazione è molto intuitiva, l’importante è accettare i termini e condizioni di utilizzo del programma.
Da questo paragrafo in poi le funzionalità del programma saranno valide a prescindere dal sistema operativo. Infatti potrete confrontare la schermata di Kodi sul vostro PC Windows con questo screenshot, proveniente da una distribuzione Linux basata su Debian.
Sempre dall’immagine in alto, potrete notare sulla destra come Kodi possa fornire tutti gli strumenti necessari per la fruizione di contenuti multimediali, in particolare:
La prima cosa che vi starete chiedendo sarà: dove trovare gli add-on? Ci sono due luoghi principali per trovarli:
In questo caso sfrutteremo il canale ufficiale degli add-on sviluppati dal team ufficiale di Kodi: installaremo un’estensione per usare Youtube all’interno del programma. Per installare l’estensione dedicata dobbiamo:
I passaggi da seguire per aggiungere una risorsa online sono pochi:
Avete scaricato dal web un add-on particolare senza utilizzare un repository? Installarlo è semplice, i passaggi da seguire sono:
Siamo giunti alla fine di questa guida introduttiva su Kodi. Aspettatevi dritte da parte nostra su come usare al meglio questo programma: può diventare, con gli add-on e con le giuste impostazioni un coltellino svizzero virtuale per l’intrattenimento! E voi siete a conoscenza di alcuni add-on utili? Aspettiamo i vostri consigli nei commenti!
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro