Cos’è l’account “famiglia” del Google Play Store e come impostarlo

Il Google Play Store offre la possibilità di condividere ciò che si è acquistato con gli account dei propri familiari (fino ad un massimo di 5 account). In questo modo basta acquistare una volta e tutta la famiglia potrà usufruire di quel prodotto.

COME CREARE IL GRUPPO FAMIGLIA

Per poter creare il gruppo famiglia basta accedere al Google Play Store con l’account che sarà il gestore del Gruppo Famiglia. Solitamente è un genitore in quanto andrà inserito un sistema di pagamento (carta di credito).

ATTENZIONE
Creando un Gruppo Famiglia TUTTI i membri del gruppo saranno autorizzati ad usare il sistema di pagamento del gestore del gruppo e quindi la sua carta di credito. Per cui evitate di fare Gruppi Famiglia tra amici, sempreché non vi fidiate ciecamente.

Acceduti al PlayStore andate sulla voce Account che trovate in basso a sinistra.

 

Dopodiché selezionate Registrati alla Raccolta Famiglia.

 

Alla videata che appare cliccate su INIZIA per avviare la procedura guidata di creazione del Gruppo Famiglia.

 

Verrete avvisati che l’account che state utilizzando sarà il gestore del Gruppo e cioè potrà abilitare o disabilitare le condivisioni degli acquisti. Cliccate su CONTINUA.

 

La voce successiva vi informa i passaggi da effettuare e cioè inserire una carta di credito e successivamente invitare i membri del gruppo. Cliccate su CONTINUA.

 

Apparirà la scheda in cui inserire tutti i vostri dati personali e quelli della carta di credito per i pagamenti. I campi vanno compilati obbligatoriamente tutti. Quando terminato cliccate su ACCETTO.

 

Nella videata successiva potrete decidere di aggiungere automaticamente tutti gli acquisti idonei al Gruppo Famiglia oppure aggiungerli manualmente uno ad uno andando nel singolo prodotto e selezionando l’attivazione.
Il consiglio è di aggiungerli in automatico. Cliccare poi su CONTINUA.

 

Nella videata successiva dovrete inserire gli indirizzi email dei vostri membri familiari che volete inserire nel gruppo. Il numero massimo di membri è 5 e tutti i membri possono far parte di un solo Gruppo Famiglia.

Dopo aver inserito gli indirizzi email premete su INVIA. Un messaggio vi avviserà che i membri da voi invitati riceveranno un invito che dovranno accettare per entrare a far parte del gruppo.

 

PASSAGGI CHE DOVRANNO FARE LE PERSONE INVITATE AL GRUPPO FAMIGLIA

Tutti i familiari invitati al Gruppo Famiglia riceveranno una email come l’esempio sotto. Per accettare l’invito ed entrare a far parte del Gruppo Famiglia dovranno cliccare su ACCETTA INVITO.

 

Sulla videata che appare cliccare su INIZIA.

 

Una successiva schermata vi avviserà che accettando l’invito entrerete a far parte del Gruppo Famiglia di ….. (il nome di chi vi ha invitato). Cliccate su UTILIZZA ACCOUNT.

Vi apparirà il messaggio seguente per avvisarvi che tutti i membri del gruppo famiglia condivideranno metodi di pagamento e contenuti (applicazioni e film):

“Se ti unisci al Gruppo Famiglia potrai utilizzare il metodo di pagamento del Gruppo Famiglia per gli acquisti su Google Play o in-app”

Cliccate su PARTECIPA.

VANTAGGI del GRUPPO FAMIGLIA

Il Gruppo Famiglia nasce per condividere gli acquisti all’interno del proprio nucleo familiare in modo che l’applicazione possa essere acquistata da un solo membro ed utilizzata da tutti.
Le applicazioni compatibili sono indicate da un’icona a forma di casetta con un cuore all’interno. Se si fosse indecisi nell’acquisto tra più applicazioni simili la compatibilità con il gruppo famiglia potrebbe far protendere per una applicazione piuttosto che per un’altra.

 

E per le vecchie applicazioni acquistate?

Purtroppo, nel caso di acquisti antecedenti la data del 2 luglio 2016, è facoltà dello sviluppatore attivare la possibilità di condividere l’applicazione con il gruppo famiglia oppure no. Pertanto non troverete tute le applicazioni da voi acquistate ma solo quelle in cui lo sviluppatore ne ha abilitato la possibilità.

Acquistando un’applicazione compatibile con il gruppo famiglia (e quindi con l’icona della casetta) vi comparirà un interruttore per abilitarne la visualizzazione a tutto il gruppo oppure no.

Oltre alle applicazioni nel gruppo famiglia è possibile aggiungere anche i film acquistati sul PlayStore.
Per vedere la lista dei contenuti condivisi aprite il PlayStore sullo smartphone ed andate alla voce Raccolta Famiglia.

 

Vi comparirà l’elenco di tutte le applicazioni (o film) che il gruppo ha acquistato e condiviso con gli altri.

 

Questo è un ottimo modo per risparmiare qualche soldino e dovrebbe farvi evitare di installare applicazioni illegali, sapendo che il contenuto acquistato potrà essere usufruito da tutti i membri della propria famiglia senza necessariamente acquistarlo più volte.
Per esempio l’ottimo launcher di NOVA, che ora è in offerta a 50 centesimi fino al 2 gennaio 2018, è compatibile con il gruppo famiglia, per cui con soli 50 centesimi potrete utilizzare quest’ottimo launcher in versione pro su tutti i dispositivi della vostra famiglia. Un ottimo affare!

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro