Nonostante l’era tecnologica in cui ci troviamo, sicuramente c’è qualche nostalgico che invia ancora biglietti di auguri via posta tradizionale. Il recente lockdown ha aiutato molte persone ad avvicinarsi alla tecnologia, anche quelle più restie.
In quest’ottica quindi vi indichiamo un sito web che permette di creare velocemente dei biglietti di auguri personalizzati in formato elettronico. Essendo digitali potrete facilmente inviarli via email o tramite applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp o Telegram.
Biglietti di auguri con piZap
Il sito web di piZap richiede la registrazione. Potrete effettuarla nel modo classico, tramite la email, oppure accedere velocemente utilizzando uno degli account tra Facebook, Twitter o Google.
Appena eseguito l’accesso troverete dei Template, pronti da essere utilizzati e modificati secondo le proprie esigenze.
Nella parte alta, subito sopra la barra di ricerca, potrete anche realizzare il biglietto partendo da zero, quindi inserendo una vostra fotografia, oppure creare dei collage di foto.
Il metodo più rapido per creare un biglietto è quello di sceglierne uno già fatto e modificarlo.
Gli strumenti di modifica sono molteplici: potrete applicare filtri, inserire del testo o degli elementi grafici, bordi, disegnare a mano libera, ecc.
Selezionando il testo potrete modificarlo in tutte le sue parti. È possibile modificare anche la spaziatura tra le lettere e le righe.
La sezione dei bordi, così come quella relativa ai disegni grafici, è suddivisa in categorie in modo da facilitare la ricerca dell’elemento più adatto al vostro biglietto.
Una funzione molto interessante è quella di poter ritagliare un soggetto da un’altra foto ed inserirla nel biglietto.
La procedura è guidata, quindi avrete istruzioni passo passo per inserire un’immagine ritagliata all’interno di un’altra immagine. Cliccando su Next vi sarà chiesto come volete ritagliare l’immagine, se selezionare tutto il contorno oppure tramite una figura.
Dopodiché dovrete caricare la foto da ritagliare. Può essere prelevata sia dal computer che direttamente da Dropbox o Facebook. Il passo successivo è ritagliare la porzione di immagine in cui c’è il soggetto da inserire in modo che quando dovrete scontornarlo questo non sia troppo piccolo. L’ultima operazione è quindi la scontornatura manuale.
Cliccando su Finish ritornerete all’immagine iniziale e dovrete solo posizionare e ridimensionare l’immagine ritagliata precedentemente.
Salvataggio e condivisione del biglietto di auguri
Una volta concluse le modifiche potrete scaricare l’immagine del vostro biglietto sull’hard disk e condividerlo tramite il mezzo che più preferite.
Esiste anche un’opzione diretta per la condivisione, ma sono supportati solo alcuni Social.
L’immagine scaricata non ha filigrane o loghi in sovraimpressione. L’unico limite è la risoluzione con la quale si può salvare l’immagine, che nella versione gratuita è comunque sufficiente per avere una buona immagine da condividere sui social. La risoluzione con la quale verrà salvata dipenderà molto anche da quella di partenza: in caso sceglieste un’immagine piccola la dimensione alla voce Standard sarà inevitabilmente più piccola.
Grazie a PiZap potrete preparare i biglietti di auguri per tutte le festività fino alla Befana. Ricordatevi di salvare questo sito tra i preferiti del browser, perché potrebbe tornarvi utile quando dovrete fare gli auguri al primo compleanno.
Vai su piZap
Foto del gatto di HeungSoon presa da Pixabay