Programmi freeware – Free Download Manager (gestore download)

Free Download Manager è un gestore di download totalmente gratuito che, rispetto ad altri programmi dello stesso genere, ha una funzione particolare in più.

La peculiarità di Free Download Manager è che può gestire il download anche dei file Torrent. In questo modo, con un solo programma, potremo scaricare tutto quello che vogliamo.

UTILIZZO

Il funzionamento è alquanto semplice: una volta installato, aprendo il software, vi si presenterà questa interfaccia:

Trascinando all’interno della finestra un file .torrent, o un link dalla barra indirizzi del vostro browser, vi si aprirà la finestra con le opzioni di download in cui andare a specificare la cartella di destinazione ed eventualmente modificare il nome del file.

Spuntando sul quadratino di fianco a Pianificazione sarà possibile pianificare il download in un giorno ed orario specifico (utile magari nel caso abbiate moltissimi download e vogliate dare priorità ad alcuni piuttosto che ad altri).

Se voleste limitare la banda dovrete premere sulla freccia azzurra che punta in alto e scegliere la velocità preferita; in questo modo potrete navigare tranquillamente sul web lasciando della banda libera.

Con ALTO avremo banda illimitata in upload e download, con MEDIO la banda sarà limitata in upload e download a 2 Mb/s e con BASSO a 256 Kb/s (sempre sia in upload che download).
C’è anche una modalità MANUALE in cui è possibile personalizzare le limitazioni in upload e download separatamente.


Nel caso non voleste interrompere il download ma vi servisse la banda per altro è possibile utilizzare la modalità Lumaca dove sia download ed upload verranno limitati a soli 2 Kb/s.

I valori di limitazioni citati sopra sono quelli di default del programma: andando nelle impostazioni sarà possibile inserire i vostri valori preferiti per ogni modalità (Basso, Medio, Alto).
Sempre nelle impostazioni sarà possibile abilitare l’integrazione di Free Download Manager con i più comuni browser (Internet Explorer, Firefox e Chrome) previa installazione di un plugin.

CONCLUSIONI

Free Download Manager è un gestore di download che, oltre ad essere totalmente freeware, vi consentirà di evitare l’installazione di un software dedicato alla gestione dei file .torrent, specialmente se utilizzate questo tipo di formato sporadicamente.

 

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro