Uno dei problemi principali che si incontrano quando si fanno acquisti su portali cinesi è la presunta inaffidabilità del servizio offerto a causa dei bassi prezzi. Teniamo conto per esempio di come Gearbest vende a prezzi bassissimi perché i prodotti provengono dalla Cina. Inoltre non funge da intermediario come Ebay e in minima parte come Amazon.
Ulteriore bandolo della matassa da sbrogliare è la questione di eventuali costi accessori indesiderati: può capitare che i pacchi di mittenti extra-europei vengano fermati alla dogana e sovrapprezzati per ragioni legate alle leggi fiscali del nostro paese, oltre a ritardare anche di parecchio l’arrivo del pacco.
In questa breve guida a l’uso, cercheremo di far chiarezza su quest’ultima questione, e di sfruttare le varie tipologie di spedizione disponibili. In tal modo si può acquistare su Gearbest evitando la dogana in tutta tranquillità.
Prodotti esenti da controlli in dogana
Secondo le leggi vigenti nel nostro paese, i prodotti acquistati al di fuori dell’Europa con spesa e costi di spedizione fino a 22€ sono esenti da spese fiscali. Pertanto se si acquistasse un prodotto di tale valore potrete scegliere qualsiasi genere di spedizione su Gearbest evitando la dogana a prescindere. Inoltre conviene controllare se i prodotti venduti siano presenti in magazzini europei: in quel caso vige la libera circolazione di merci e pertanto arriverà in Italia senza ritardi e sovrapprezzi.
Prodotti a rischio ritardi
In questo caso rientrano i prodotti di importo superiore a 22€ o quelli provenienti da suolo extra-europeo: in tal caso le probabilità che il pacco si fermi in dogana aumenta e si ha il rischio di pagare più del previsto in termini di tempo e soldi. Inoltre va aggiunta la questione festività nazionali cinesi ed internazionali: se si acquistasse durante quel periodo vi dovrete aspettare un ritardo raddoppiato se non triplicato. Per cui fate attenzione durante questi periodi!
Tipi di spedizione consigliati per risparmiare
Se vi trovate nella seconda situazione, è possibile usare espedienti assolutamente legali su Gearbest evitando la dogana.
Noi di Guideofferte vi consigliamo tre tipi di spedizioni.
Italy Express
Attraverso questo tipo di spedizione, Gearbest spedisce facendo transitare i pacchi per Hong Kong, in modo da avere una corsia preferenziale per le spedizioni extra-Europee. Il costo della spedizione oscilla tra il gratuito e qualche euro, anche se non sempre disponibile nelle seguenti situazioni:
- Il prodotto è composto da materiale altamente infiammabile;
- spedizioni verso indirizzi difficilmente raggiungibili;
- prodotti con basso volume di vendita.
Va detto che i tempi stimati di spedizione sono intorno ai 7 giorni, e garantiscono il tracciamento totale del pacco. Più in basso vi diremo come fare seguire il percorso dei pacchi tramite il web.
EU Express
E’ un tipo di spedizione utilizzato per spedire generalmente verso l’Europa, e pertanto più costoso e lento rispetto al primo tipo.
Ve lo consigliamo solo nel caso in cui il primo tipo di spedizione non sia disponibile.
Unregistered Air Mail
L’ultimo metodo proposto è consigliato per la natura della spedizione, perché il pacco è inviato al destinatario tramite posta aerea non tracciata. Proprio per questo il rischio di avere il pacco fermo in dogana è molto basso, però aumenta il rischio di perdere il pacco per la natura non sicura della spedizione. E’ consigliata (totalmente gratuita in tutti i casi) quando le altre spedizioni non sono disponibile e per prodotti di poco valore.
Come tracciare il pacco
Nel caso abbiate usato i primi due tipi di spedizione, dovrete le seguenti istruzioni per tracciare il vostro pacco. Premettiamo come il codice di tracciamento potrebbe non essere attivo dal suo rilascio e pertanto bisogna aspettare qualche giorno per seguire lo stato della spedizione.
Quando avrete il codice di tracciamento fra le vostre mani, dovrete controllare come inizia:
- Se inizia con IT, potrete collegarvi qui ed inserire il codice completo ed attendere fintanto che il pacco non arrivi in Italia: in tal caso il pacco verrà consegnato a un corriere nostrano;
- Se inizia invece con DAC, potrete collegarvi qui e conoscere lo stato della spedizione inserendo il codice all’interno del globo posto alla sinistra della pagina.
Quando il pacco arriverà finalmente in Italia l’esito del tracciamento tramite i siti sarà “Received in Italy Sorting Centre“: in questo caso è necessario seguire il pacco attraverso i portali dei corrieri italiani.
Se il corriere è Bartolini cliccate qui e selezionate l’opzione indicata dalla freccia ed inserendo il codice nella barra centrale.
Nel caso il pacco sia in mano a GLS dovrete cliccare qui ed inserire il codice di tracciamento ricevuto via SMS per conoscere lo stato del pacco sul suolo nazionale, selezionando il riferimento come in figura.
Vi abbiamo dato questi consigli per acquistare su Gearbest evitando la dogana, anche se nel peggiore dei casi si può richiedere comunque un rimborso al portale, contattando il servizio clienti attraverso la propria area utente.
Non perdere le migliori offerte su Gearbest: segui il nostro canale Telegram @Guide&Offerte per essere aggiornato in tempo reale per acquistare con risparmio!
Cerchi smartphone di media fascia? Consulta la nostra guida cliccando qui per schiarirti le idee!