Hue Essential: comandiamo le luci Ikea con Tasker

In un nostro precedente articolo vi avevamo parlato di come controllare le lampadine Ikea TRÅDFRI tramite l’assistente vocale Google. Quello che però manca nativamente ai dispositivi Ikea è l’integrazione con servizi come IFTTT o Tasker, il noto programma per automatizzare ogni cosa.
Ora è finalmente possibile gestire le lampadine Ikea con Tasker grazie all’utente SuperThomasLab del forum XDA che ha sviluppato l’applicazione Hue Essential.

Questa applicazione nasce per poter gestire in un unico ambiente più bridge di diverse marche. È quindi possibile sia gestire dispositivi Philips che dispositivi Ikea che sono quelli più conosciuti ed utilizzati nel nostro paese.

L’applicazione è gratuita, ma per sfruttarne appieno le potenzialità occorrerà acquistare qualche modulo. Si, perché lo sviluppatore ha pensato ad un sistema di pagamento a moduli in cui l’utente può acquistare solo ciò che gli occorre.

Naturalmente se vi occorressero tutti converrà pagare il pacchetto completo, in quanto vi costerà meno. Ma se dovete gestire solo lampadine Ikea, i moduli che vi consigliamo di acquistare sono Widget, Pannello impostazioni rapide e quello relativo all’Automazione, se si vogliono gestire le lampadine con Tasker.

Prima configurazione

Appena lanciata l’applicazione verrà eseguita una scansione alla ricerca del bridge per poter effettuare l’accoppiamento. Vi verrà mostrato il dispositivo trovato ed a questo punto potete selezionare Avanti.

A questo punto dovrete accoppiare l’applicazione al bridge scansionando il QR code che c’è sul dispositivo Ikea. Concedete le autorizzazioni, sollevate il bridge e fategli leggere il codice.

Se non riuscite a scansionare il QR Code potete anche immettere il codice manualmente.
Terminata la procedura l’ultima schermata vi avviserà che siete connessi al vostro bridge Ikea.

Selezionando la voce Fatto sarete riportati alla relativa sezione in cui sarà presente il vostro Bridge.

Caratteristiche

L’applicazione ha molte caratteristiche interessanti rispetto a quella proprietaria Ikea. Quello che offre in più, nella versione gratuita, è la possibilità di vedere il livello di carica della batteria del telecomando wireless delle luci: basterà selezionare Controlli Intelligenti dal menu posto in basso.

La sezione Home mostrerà tutte le lampadine che sono state accoppiate al bridge con la possibilità di visualizzarle tutte oppure in gruppi o stanze.

Tramite gli interruttori posti di lato ad ogni dispositivo, potete rapidamente accendere o spegnere le lampadine e con il cursore regolarne la luminosità.
La sezione Intrattenimento è di poco interesse se avete solo delle lampadine Ikea, in quanto su queste si può solo regolare la temperatura colore (da più calda a più fredda). Se invece avete lampadine Philips allora avrete a disposizione vari effetti luminosi.
In Orari pianificati vi ritroverete le pianificazioni che avete fatto dall’app originale (se ne avete fatte) in quanto queste vengono memorizzate sul bridge e non sul dispositivo mobile. La possibilità di modificare gli orari pianificati viene fornita solo acquistando il relativo modulo che però non è indispensabile potendolo fare dall’applicazione originale.

Toccando sull’hamburger menu in alto a destra (le tre lineette orizzontali) accederete ad altre opzioni. Selezionando Luci vi si aprirà una schermata con tutte le lampadine collegate al bridge mostrando una breve descrizione, il tipo di lampadina, il tipo di attacco (E27 o E14) ed i lumen.
Selezionando una lampadina entrerete in una schermata con maggiori dettagli in cui comparirà anche la versione del firmware e la possibilità di aggiornarlo.

Caratteristiche: collegamenti rapidi

Nella sezione Pannello Impostazioni Rapide potrete creare dei collegamenti che vi ritroverete poi appunto nella tendina delle impostazioni rapide.

Così facendo vi basterà abbassare la tendina delle notifiche per accendere o spegnere velocemente una luce.
Un’altra possibilità che offre questa applicazione è la creazione di un widget da mettere nella Home del telefono in modo da ridurre ancora di più le operazioni da fare per gestire le vostre luci.

Integrazione con Tasker

Il vero valore aggiunto di questa applicazione, soprattutto per gli smanettoni, è l’integrazione con Tasker.
I controlli li troverete sotto la voce Plugin quando andrete a creare un’azione.

Selezionate la relativa voce ed alla videata che vi appare selezionate la matita alla voce Configurazione.

Nella videata che apparirà potrete scegliere l’azione da associare alla lampadina che volete gestire.

In questo modo potrete gestire le vostre luci automaticamente secondo le regole che avrete impostato in Tasker.
Se avete letto il nostro articolo relativo a JOIN, applicazione creata dallo stesso sviluppatore di Tasker, avrete già intuito la possibilità di ampliare l’integrazione anche con il servizio web IFTTT. La procedura diventa un po’ più complessa in quanto IFTTT dovrà passare il comando a Join che poi lo passerà a Tasker, ma le possibilità diventano pressoché infinite.

Conclusioni

Hue Essential è un’ottima app che ha il grande vantaggio di sopperire alle mancanze dell’applicazione ufficiale. La possibilità di aggiungere un widget od una scorciatoia nel menu a tendina, di mostrare il livello di carica della batteria del telecomando e la possibilità di poter integrare le lampadine Ikea in un sistema più complesso di regole, tramite Tasker ne fanno un’applicazione completa. Con Hue Essential e Tasker si potrebbe far accendere automaticamente le luci quando si arriva a casa e quindi quando lo smartphone si collega al wifi oppure le si potrebbe far accendere semplicemente quando arriva l’ora del tramonto.

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro