Prima di comprare uno smartphone bisogna fare attenzione a diversi fattori che potrebbero influenzare negativamente la scelta e portare ad un acquisto sbagliato, con probabile perdita di soldi. Ci sono alcuni consigli da seguire prima di decidere e acquistare qualsiasi telefono.
Come per ogni acquisto che si fa, bisogna sempre capire che uso ne verrà fatto dell’oggetto. Quando si va a comprare una maglietta, si pensa se la si indosserà abbastanza oppure il contrario e in quest’ultimo caso si evita l’acquisto; la stessa cosa vale anche per gli smartphone. Bisogna capire quali saranno le funzionalità che saranno più usate e quelle di cui si può benissimo fare a meno, in questo modo, il prezzo calerà, trovando comunque un dispositivo che risponde alle nostre richieste.
Bisognerà fissare un prezzo, oltre il quale non andare. Riprendendo l’argomento precedente, non servono funzioni che mai si andranno ad utilizzare e che incrementano solo il prezzo. Il miglior acquisto, come in tutti i campi, è quello che ha il miglior rapporto qualità-prezzo.
Si consiglia inoltre di fare un acquisto di valore più elevato, rispetto a pagare poco ma poi ritrovarsi con un dispositivo che non funziona bene o addirittura da cambiare dopo poco tempo, con conseguente ulteriore spesa.
Le pubblicità ingannano, tutti lo sanno. Qualsiasi azienda cerca di convincere chiunque a comprare il proprio prodotto tramite la pubblicità, per questo bisogna fare particolare attenzione. Durante uno spot o su un cartellone pubblicitario a bordo strada, possono venire evidenziate caratteristiche tecniche che al primo sguardo sembrano sensazionali; in realtà, con un’attenta ricerca si capisce che le stesse caratteristiche magari si possono trovare su altri modelli, a prezzi inferiori. Un altro esempio, per cui è meglio fare molta attenzione alle pubblicità, è il prezzo: ormai ovunque si sentono le parole “A partire da X€”; in questo caso viene esplicitamente dichiarato che si tratta di un prezzo di partenza ma molti se lo dimenticano e al momento del pagamento vedono inaspettatamente la cifra salire.
Per convincere maggiormente il cliente vengono usati colori sgargianti ed effetti speciali particolari, inoltre possono venire ingaggiati cantanti e musicisti famosi per creare canzoni che presto diventeranno tormentoni, rendendo ancora più conosciuta la pubblicità e il prodotto.
Il venditore per riuscire a guadagnare dalle sue vendite, a volte si concede qualche bugia di troppo. Purtroppo è una pratica diffusa e bisogna fare attenzione a persone simili. Ci sono due modi per non essere fregati: informarsi sul modello di smartphone da acquistare, sulle prestazioni e sulle caratteristiche tecniche, magari dal sito ufficiale del marchio; la seconda possibilità consiste nel richiedere l’aiuto di qualche amico o parente, esperto in questo settore, che riesce a non cadere nella truffa del venditore.
Entrando più nel particolare, dal punto precedente, informarsi su internet può consistere anche nel leggere recensioni di altri clienti, che hanno già comprato il dispositivo che si desidera. Utili anche i forum, le discussioni e i gruppi dove si riuniscono esperti e appassionati con competenze ottime, a cui si possono porre domande specifiche.
Il negozio dove fare l’acquisto è importante perché si può usufruire di sconti particolari in certe situazioni. Sconsigliato assolutamente comprare nel primo posto che si trova. Ad esempio su internet, in particolare su Amazon, si trovano prezzi inferiori ai negozi fisici e si ha una garanzia completa; se invece si vuole prima provare il telefono allora è meglio andare nei negozi fisici e leggere le locandine pubblicitarie dove vengono riepilogati i migliori sconti del momento.
Ormai tutte le grandi catene di negozi di tecnologia offrono il servizio di prenotazione sul sito e di consegna in negozio o addirittura a casa, molto utile se non si ha tempo di visitare tanti negozi.
Comprando su internet, bisogna sapere che si possono avere due tipi di garanzia: europea o italiana. La differenza riguarda da dove arriva lo smartphone quindi la posizione geografica di magazzini e centri assistenza. Nel primo caso il telefono arrivare da diversi paesi europei e quindi i tempi di consegna e di riparazione si allungano notevolmente considerando la distanza. Nel secondo invece i magazzini si trovano in territorio italiano, come anche i centri assistenza, e quindi le tempistiche sono molto più brevi. In caso di emergenza quindi fa più comodo la garanzia italiana, se invece si vuole risparmiare qualche decina di Euro si consiglia l’europea.
Focalizzarsi solo su una marca può portare a guadagni in fatto di sincronizzazione tra dispositivi, miglioramento costante con le nuove uscite e affidabilità completa. La scoperta di altri marchi però potrebbe aumentare l’interesse verso particolari funzioni e allargare le possibilità d’acquisto. Alcune aziende infatti presentano funzioni e caratteristiche proprie, che nessun’altra marca ha, e questo rende il dispositivo più unico e particolare.
Non fermarsi alle ultime uscite è importante. Molte persone comprano smartphone usciti sul mercato da massimo un anno, non di più. In certi casi però ci si rimette perché non sempre il miglioramento è avvenuto e può capitare che il modello successivo sia un flop rispetto al precedente. Inoltre i modelli creati prima scendono di prezzo e il rapporto qualità-prezzo cresce inevitabilmente.
In generale, quindi, la conoscenza di modelli, caratteristiche e prezzi è molto importante e rende anche più facile l’acquisto. Per evitare di essere fregati è obbligatorio fare molta attenzione ai negozi e ai venditori dove ci si reca. Nel caso, invece, non riuscite a trovare il modello più adatto a voi, vi consigliamo le nostre guide per i migliori smartphone, divise per fasce di prezzo:
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro