Trucchi & Consigli

Imparare l’inglese con la musica

Quando si decide di imparare l’inglese lo sforzo è sempre molto notevole in quanto qualunque cosa si faccia (vedere film, leggere libri,ecc.) richiede sempre molta concentrazione che alla lunga stanca.
Forse non sapete che c’è un modo divertente per imparare l’inglese e cioè con la musica.
Il sito web che vi proponiamo è Lyricstraining.
In pratica l’apprendimento dell’inglese consiste nel vedere un video musicale con il testo come sottotitolo. Ogni tanto una parola mancherà dai sottotitoli e starà a voi introdurla. Se sarete veloci il video proseguirà fluido senza interruzioni, se invece sbaglierete o impiegherete troppo tempo, il video si fermerà.
Vediamo nel dettaglio come funziona.

Imparare l’inglese con Lyricstraining

Raggiunto il sito web vedrete subito la lista dei video più riprodotti. Ogni video ha una bandierina in alto a destra per mostrarvi l’accento dell’inglese utilizzato (canadese, statunitense, britannico,ecc.).

Potrete selezionare uno di quei video oppure cercare il vostro artista preferito, o anche il genere musicale, tramite la lente che c’è in cima alla pagina web.
Selezionato il video, vi verrà chiesto di scegliere il vostro livello di inglese.

Ad ogni livello viene aumentata la difficoltà sottraendo più parole dal testo. Parole che dovrete inserire voi.
Avviato il video vedrete l’interfaccia come l’immagine sotto.

Come vedete, dopo What does manca la parola che voi dovrete indovinare: se sarete veloci il video continuerà senza interruzioni, altrimenti si fermerà.
In alto verrà mostrato l’avanzamento sul totale delle parole da indovinare (Gaps), le parole indovinate (Hits) e quelle sbagliate (Fails), più eventuali punti bonus.

Logicamente avrete un certo tempo per indovinare la parola mancante. Tempo che viene scandito da una barra colorata che diminuisce.

Indovinata la parola questa verrà segnata con un puntino verde e vi verrà assegnato un punto. Se avete bisogno di riascoltare la strofa potete premere il bottone con la freccia che trovate sulla sinistra del video. Se proprio non riuscite ad indovinarla potete saltarla premendo il bottone che si trova a destra del video: questa verrà scritta ma evidenziata con un pallino rosso. Naturalmente, sia che premiate il bottone a sinistra che a destra, vi verrà assegnata una penalità.

Lingue disponibili

Lyricstraining non serve solo per imparare l’inglese ma anche altre lingue. Tra queste c’è anche l’italiano quindi si potrà utilizzare il sito web per mettersi alla prova su quanto si conosce bene una certa canzone (logicamente scegliendo il livello Esperto).

Le lingue che è possibile utilizzare, come vedete dall’immagine, sono molte e per gli appassionati di manga è presente anche il giapponese.
Potrete utilizzare questo sito web, oltre che per imparare altre lingue, anche per divertirvi con la musica organizzando delle competizioni con i vostri amici per vedere chi è il più veloce.

Vai su Lyricstrainings.com

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro