Tra i tanti strumenti messi a disposizione da Google c’è Le Mie Mappe che permette di personalizzare le mappe di Google Maps. Tramite questa opzione sarà possibile aggiungere segnalibri personalizzati che saranno visibili in Maps.
Le Mie Mappe è un’utilità di Google che permette di implementare le mappe di Maps con propri segnaposti o percorsi. Cliccate sul badge sotto per raggiungere velocemente l’area in cui creare le proprie mappe.
Naturalmente l’area sarà vuota ma andando sulla voce Esplora potrete vedere varie mappe costruite da altri utenti e rendervi conto delle potenzialità di questo strumento.
Cliccate su
Date un nome alla mappa in quanto vi servirà per identificarla in caso doveste modificarla. Date anche un nome al livello sulla base di quello che inserirete all’interno di esso. È possibile inserire più livelli in modo da differenziare i segnaposto che inserirete. Per esempio, potrete mettere i parcheggi a pagamento su un livello e quelli gratuiti su un altro (o anche differenziare negozi per lo shopping e ristoranti in cui mangiare la sera) in modo da poter spegnere il livello che non vi serve in quel momento.
Nella barra di ricerca, cercate il luogo che volete personalizzare. Subito vi verrà proposto un segnaposto del luogo cercato: se non vi interessa potete cliccare sulla X per chiudere la finestra. Il segnaposto rimarrà ma solo come risultato di ricerca e non sarà memorizzato nella vostra mappa.
Se avete più livelli selezionate il livello in cui volete aggiungere il segnaposto del luogo che state cercando. Nella barra di ricerca cercate il luogo di vostro interesse: nell’esempio sotto noi abbiamo cercato il Colosseo selezionando precedentemente il livello Monumenti.
Per aggiungere questo luogo alla vostra mappa cliccate su Aggiungi alla mappa. Nella finestra appariranno delle opzioni che vi permetteranno di personalizzare il segnaposto.
Potrete cambiargli il colore oppure l’icona. Per esempio può essere comodo identificare parcheggi, uffici informazioni, luoghi in cui si intende mangiare con icone diverse per una migliore identificazione sulla mappa.
Nel caso aveste aggiunto un segnaposto nel livello sbagliato basterà trascinarlo nel livello giusto.
In Le Mie Mappe è anche possibile delimitare delle aree tramite lo strumento cerchiato in rosso nell’immagine sotto.
In questo modo potrete eventualmente delimitare aree pedonali, ZTL o qualsiasi cosa voi vogliate.
Oltre a forme libere è anche possibile evidenziare dei percorsi. La differenza tra le varie opzioni (nell’immagine sotto) sta nel fatto che, se selezionate per esempio l’opzione Percorso per auto, durante il tracciamento del percorso verranno prese in considerazione solo strade in cui è concessa la circolazione alle auto.
Per ogni percorso che aggiungete verrà creato un livello nuovo in modo che siano tutti indipendenti uno dall’altro.
In ogni caso potrete sempre cambiare il mezzo di trasporto una volta memorizzato il percorso.
Ora che avete creato la mappa con Le Mie Mappe vediamo come utilizzarla. Aprite Google Maps, o sullo smartphone o sul PC, e cliccate sull’hamburger menu in alto a sinistra per far apparire il menu laterale.
Cliccate su I tuoi Luoghi e poi spostatevi sulla scheda MAPPE.
Vedrete l’elenco di tutte le mappe che avete creato.
Selezionando la mappa da voi creata, vedrete su Google Maps tutti i segnaposti, aree e percorsi che avete aggiunto.
Se avete necessità di eseguire delle modifiche potete cliccare su Apri in My Maps per aprire l’editor. N.B.: su smartphone sarà necessario installare l’applicazione My Maps dal Play Store.
Avendo creato più livelli potrete spegnere quelli che non vi occorrono in quel momento. Per esempio se avete inserito su un livello i parcheggi e su un altro i luoghi che intendete visitare, una volta che avete posteggiato potete spegnere il relativo livello in modo che troppi segnaposto non facciano confusione sulla mappa.
Se utilizzate Le Mie Mappe per creare una mappa da inserire, per esempio, nel vostro sito web, potreste voler cambiare lo sfondo della mappa per mettere in risalto i segnaposti inseriti.
Dove avete inserito tutti i livelli, in fondo, trovate una voce chiamata Mappa Base.
Cliccando sulla freccia vi appariranno diversi sfondi di mappa: scegliete quello che ritenete più opportuno per la vostra mappa.
Nell’immagine sotto un esempio di come si vede la mappa da noi creata con i vari sfondi.
Terminata la mappa, questa può essere condivisa a singole persone oppure tramite link cliccando sull’opzione Condividi.
Cliccando invece sui tre puntini potrete scegliere la voce Incorpora sul mio sito: vi verrà restituito un codice da inserire sul vostro sito web per incorporare la vostra mappa personalizzata.
Le Mie Mappe è un ottimo strumento per creare mappe personalizzate. Il suo uso può essere personale, per inserire dei punti di riferimento facilmente reperibili, oppure per creare mappe pubbliche da inserire nei vostri siti.
Mappe come QUESTA o come QUESTA hanno un grande impatto verso gli utenti.
Se volete dare un tocco di personalità in più alla vostra mappa potete usare anche una vostra immagine come segnaposto.
Se vuoi altri approfondimenti sugli strumenti messi a disposizione di Google potrebbero interessarti questi articoli:
► MODULI GOOGLE
► GMAIL
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro