Se ci seguite da tempo, sapete bene quanto noi di Guide & Offerte apprezziamo Telegram. Col passare del tempo, il servizio creato da Pavel Durov si è evoluto ben oltre la semplice chat, riuscendo a guadagnarsi i favori di centinaia di milioni di utenti.
Le ragioni del successo di Telegram sono molteplici, dalla versatilità dei bot (qui trovate una nutrita selezione) all’attenzione per la privacy degli utenti, per non parlare della continua aggiunta di funzioni e migliorie. Probabilmente il suo vero punto di forza risiede nella sua natura open source, che ha permesso agli sviluppatori di espandere ulteriormente le potenzialità del servizio.
Oggi vogliamo proporvi un elenco dei migliori client e app Telegram attualmente in circolazione, sia per sistemi desktop che mobile. Abbiamo selezionato soltanto quelli che presentano caratteristiche uniche rispetto a tutti gli altri, evitando di riportare i tanti cloni presenti in rete. Aggiorneremo l’elenco periodicamente, tenendo in considerazione anche i vostri suggerimenti.
Sembrerà banale, ma non possiamo che iniziare suggerendo i client ufficiali Telegram. Anche se le funzionalità offerte si limitano a quelle standard, essi offrono due indubbi vantaggi: supporto e affidabilità. Indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, i client ufficiali offrono una maggior stabilità rispetto alle app di terze parti e sono i primi a ricevere le nuove feature rilasciate dal team di sviluppo. I client ufficiali condividono inoltre lo stesso set di funzioni, perciò l’esperienza d’uso resta pressoché invariata da un dispositivo all’altro. Telegram è disponibile ufficialmente per tutte le maggiori piattaforme desktop e mobile, sul sito ufficiale trovate i vari link di download. Il servizio è accessibile persino dal browser tramite il client web (lo trovate qui), senza necessità di installare alcunché. Più comodo di così?
Non tutti sanno che esiste una versione moderna dell’app Telegram. Denominata Telegram X, il suo sviluppo procede in parallelo a quello della versione classica, con l’obiettivo di creare una nuova app più veloce, più snella e più facile da usare. Telegram X presenta un’interfaccia grafica rinnovata, nuovi comandi tramite swipe, consumi ridotti e una migliore ottimizzazione generale. Tenendo premuto su una chat è possibile visualizzarne l’anteprima, inoltre i video possono essere guardati in modalità picture-in-picture. L’app è ancora un po’ acerba, tant’è che alcune funzioni dell’app classica non sono ancora disponibili in questa versione. Non sappiamo se Telegram X andrà a sostituire la più comune app Telegram, nel frattempo potete scaricarla sui dispositivi Android e iOS.
La caratteristica che differenzia Plus Messenger da tutti gli altri client è senza dubbio l’ampia personalizzazione a disposizione dell’utente. Colori, dimensioni, font, icone, avatar, intestazioni, chi più ne ha più ne metta: in Plus Messenger è possibile modificare quasi tutto quello che vedete a schermo, con la possibilità di salvare la personalizzazione sotto forma di tema da condividere (o meno) con gli altri. Un’altra comoda funzione è il raggruppamento delle chat per categoria, il che rende la loro gestione e organizzazione più efficiente. Plus Messenger è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
Nonostante sia uno dei client Telegram più giovani tra quelli in circolazione, Bgram è già uno dei più completi in termini di funzionalità. Salvataggio delle chat sulla memoria esterna, suddivisione in categorie personalizzate, unione automatica dei messaggi consecutivi: queste sono solo alcune delle tante feature messe a disposizione dall’app, con uno stile grafico asciutto e pulito. Bgram è disponibile nel Google Play Store a costo zero, date un’occhiata al nostro articolo dedicato per scoprirne tutte le funzioni nel dettaglio.
Se cercate un client Telegram che offra una buona integrazione con Windows 10, Unigram è probabilmente l’alternativa migliore in circolazione. L’app è compatibile con la funzione Persone (o My People) della barra delle applicazioni, permettendo così di comunicare coi contatti frequenti direttamente dalla taskbar. Aggiungendo l’app alla barra delle applicazioni è anche possibile tenere sott’occhio il numero di conversazioni non lette, senza il bisogno di mantenere l’app aperta. In aggiunta, è possibile condividere i contenuti su Unigram utilizzando la funzione di condivisione integrata nel sistema operativo. La bontà dell’app è certificata dal fatto che essa è tra i client non ufficiali consigliati dal team stesso di Telegram, potete scaricarla gratuitamente dal Microsoft Store.
Telegram ormai rappresenta un servizio tuttofare e, grazie ai tanti client presenti in rete, è possibile espanderne ulteriormente le funzionalità. Speriamo che siate riusciti a trovare il client che fa al caso vostro, attendiamo le vostre segnalazioni e opinioni nei commenti. Nel frattempo, potete leggere il nostro articolo dedicato e tutte le altre guide per scoprire di più su Telegram.
Scopri il nostro canale Telegram dedicato alle promozioni e alle offerte sul web: Guide & Offerte è raggiungibile cliccando il medaglione qui in basso!
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro