Notepad++: l’alternativa al blocco note di Windows

Presente su qualunque computer Windows, il blocco note rappresenta un compagno fidato per moltissimi utenti. Nonostante il suo largo utilizzo, esso non ha subìto grandi variazioni nel corso del tempo ed è rimasto piuttosto “essenziale” nelle funzionalità. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di Notepad++.

Leggero, personalizzabile, funzionale, gratuito: questa è in sintesi la descrizione del programma, che ormai costituisce l’alternativa per antonomasia al blocco note di Windows. Potremmo fermarci qui e dirvi di scaricarlo subito, ma di seguito vi spiegheremo più in dettaglio perché Notepad++ merita il download.

Installazione e primo avvio

Che il programma sia ricco di funzioni lo si capisce già durante la procedura d’installazione. Possiamo infatti decidere di installare o meno i temi, il gestore dei plugin, la utility di auto-completamento e alcuni plugin di base. Noi vi consigliamo di installare il pacchetto completo, in modo da avere tutte le feature a disposizione.

Completata l’installazione, si giunge all’interfaccia principale di Notepad++.

Interfaccia

La barra dei menù di Notepad++ dà accesso a tutte le funzioni del programma, mentre la barra sottostante fornisce un accesso rapido ad alcune di esse in particolare. L’interfaccia è organizzata in schede (come i browser web), il che ci permette di gestire più documenti in una sola finestra. All’occorrenza è possibile attivare una “vista” aggiuntiva, visualizzando due documenti contemporaneamente.

L’area di scrittura è posizionata al centro, come da tradizione. La riga in cui si trova il cursore appare evidenziata, mentre la colonna a sinistra contiene i numeri delle righe. Nella barra più in basso, infine, troviamo varie informazioni inerenti il documento in primo piano, tra cui il conteggio delle parole e la posizione esatta del cursore. Cliccando col tasto destro su alcuni elementi nella barra inferiore, possiamo modificare velocemente i parametri corrispondenti.

Funzioni

Notepad++ offre molte funzionalità extra rispetto al classico blocco note. Per esempio, se avete molti documenti aperti, potete decidere di salvare la sessione corrente e di riprenderla in un secondo momento, senza dover riaprire manualmente tutti i file. L’opzione si trova nel menù File.

Il menù Modifica permette di svolgere varie operazioni sul testo presente nel documento: ordinare le righe, convertire il testo in maiuscolo o in minuscolo, rimuovere gli spazi non necessari e così via. Da segnalare anche la presenza di una mappa dei caratteri integrata e la possibilità di consultare lo storico del testo copiato negli appunti.

Nel menù Plugin troviamo banalmente i plugin attivi e le relative funzioni. La voce Gestione plugin dà accesso alla finestra omonima, dalla quale è possibile aggiornare i plugin, installarne di nuovi o rimuovere quelli non più necessari.

Un’altra caratteristica interessante è quella del tipo di linguaggio utilizzato nel documento (l’opzione predefinita è testo normale). In base al linguaggio scelto, l’editor metterà in evidenza le parole chiave specifiche del linguaggio, oltre a suggerircele durante la digitazione. Si tratta di una feature rivolta soprattutto ai programmatori ma di cui possono beneficiare tutti, considerando che è possibile persino aggiungere linguaggi non supportati nativamente (come Markdown). Il tutto è gestibile dal menù Linguaggio.

Il menù Configurazione permette infine di personalizzare a fondo l’esperienza d’uso. Dalla dimensione delle icone alle opzioni di auto-completamento, passando per i temi (modificabili selezionando la voce Configura gli stili) e i tasti di scelta rapida, il numero di parametri su cui agire è davvero notevole.

Conclusioni

Notepad++ è un editor di testo davvero ben fatto, viene aggiornato regolarmente e per di più è open source. Il programma è scaricabile dal sito ufficiale sia sottoforma di installer che in formato portable. Non vi resta che provarlo e farci sapere le vostre impressioni.

Gary92

Mi interesso di web, mobile, tecnologia e giochi. Incuriosito da tutto ciò che è fatto di bit, mi piace mettere alla prova software nuovi o poco conosciuti, oltre a cercare soluzioni ai problemi di natura informatica.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

10 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

1 anno ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

4 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

4 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

4 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

4 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro