Programmi freeware – Mp3DirectCut (editor audio mp3)

Mp3DirectCut è un editor audio gratuito semplice e con molte funzioni. Permette di tagliare o copiare pezzi di un file audio, normalizzarlo, creare dissolvenze e altro ancora. Tutto questo lavorando direttamente su file mp3.

INTERFACCIA

Mp3DirectCut è un software che non va installato in quanto è in versione Portable: basta decomprimerlo in una cartella e lanciare l’eseguibile. Potrà funzionare così anche su una chiavetta USB.

Per iniziare occorre importare il file audio in formato .mp3 andando nel menu File -> Apri.
Vi verrà mostrata la seguente finestra di avviso in cui viene specificato che la rappresentazione grafica del file audio non è la forma d’onda reale ma rappresenta i decibel.

Aperto il file audio esso verrà visualizzato come una traccia colorata che rappresenta appunto il livello dei decibel; sarà così molto semplice andare a tagliare il brano nel punto di silenzio senza interruzioni brusche dell’audio.

SELEZIONE DELLA PARTE AUDIO

L’interfaccia è semplicissima ed offre diverse opzioni per selezionare la porzione di brano su cui si vuole lavorare. Si può selezionare manualmente cliccando in un punto della traccia colorata e trascinare il mouse fino al punto voluto, oppure impostando un inizio ed una fine ad un preciso istante di tempo andando a modificare i valori del tempo alla voce “selezione” in basso a destra dell’interfaccia (subito sotto il cursore del volume).

Effettuata la selezione sarà possibile preascoltare il brano in diverse modalità in modo da poter apportare eventuali aggiustamenti.

  1. Ascoltare in loop la sola parte selezionata
  2. Ascoltare il brano senza la parte selezionata
  3. Ascoltare il brano nella parte appena prima dell’inizio della selezione
  4. Ascoltare l‘inizio della selezione
  5. Ascoltare la fine della parte selezionata
  6. Ascoltare la parte appena dopo la parte selezionata

Se la selezione manuale non dovesse soddisfarvi e si rendono necessari aggiustamenti è possibile rifinire l’inizio o la fine della parte selezionata pigiando sui bottoni A1 o A2 (per rifinire l’inizio di selezione) oppure su F1 o F2 (per rifinire la fine della selezione).

E’ anche possibile spostare tutta la selezione frame per frame a sinistra (pulsante BS) oppure a destra (pulsante BD).

SALVATAGGIO DELLO SPEZZONE AUDIO

Una volta che la selezione della parte di brano è come la volete voi, si può procedere al salvataggio dello spezzone come file singolo selezionando File -> Salva selezione.

Otterrete così un nuovo file .mp3 con lo spezzone di brano voluto pronto per essere utilizzato come suoneria.

 

 

DIVIDERE UN FILE AUDIO IN PIU’ PARTI

Mp3DirectCut risulta molto utile quando si trovano interi album di un artista generato come singolo file. Con questo programma si riusciranno a generare le singole tracce dei brani dell’album.

In questo caso la procedura è leggermente diversa.

Caricate sempre il vostro file da tagliare in più parti dal menu File. Dopodiché dovete cliccare col mouse nel punto esatto di dove il file andrà diviso: comparirà una linea tratteggiata azzurra (1).
Per mettere il “marker” di taglio dovrete cliccare sull’icona della forbice (2)

Per regolare con precisione la posizione di taglio si può spostare la linea con i pulsanti 5 o 6 della figura in basso ed ascoltare il risultato premendo sui tasti    per posizionarsi nel punto di taglio e poi premendo il tasto Play (►)

Inserire tutti i punti di taglio alla fine di ogni brano dell’album (nell’immagine sotto indicati dalle frecce) sempre cliccando nella zona voluta e poi premendo sull’icona della forbice ed eventualmente aggiustandone la posizione con i tasti citati sopra.

 

A questo punto è possibile salvare le singole tracce andando nel menu File->Salva tracce: vi apparirà la seguente finestra

Qui dovrete scegliere la cartella di destinazione ed eventualmente il nome del file tramite le Regex come illustrato negli esempi della finestra di salvataggio.

 

 

Mp3DirectCut lavora direttamente sui file MP3, senza ulteriori passaggi di decodifica/codifica. In questo modo si garantisce una qualità identica al file di partenza. Inoltre può essere usato come registratore di file MP3 da una periferica di input, come un lettore CD.

Mp3DirectCut è liberamente scaricabile dal pulsante a fine articolo ed è un ottimo strumento, per esempio, per creare la vostra suoneria preferita prendendo lo spezzone voluto da un brano.

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro