Ricerca tramite immagini con Lens

Google Lens è il nuovo servizio che è andato a sostituire la famosissima applicazione Google Goggles, che era utilizzata per effettuare una ricerca tramite immagini: bastava inquadrare un oggetto con la fotocamera per avere subito informazioni su di esso.

Se andate sul Playstore per installare Google Goggles un’immagine vi informerà che l’applicazione non è più disponibile e che dovrete usare il nuovo servizio Google Lens.
Cercando l’applicazione sul PlayStore con molta probabilità vi verrà mostrato che l’applicazione non è compatibile con il vostro dispositivo.

Questo perché l’applicazione la trovate integrata come servizio all’interno di Assistente Google e Google Foto.

Google Lens in Assistente Google

Per utilizzare Google Lens nell’Assistente Google, dovrete innanzitutto lanciare quest’ultimo. Dopodiché dovrete toccare la relativa icona, in basso a sinistra e che trovate evidenziata nell’immagine sotto.

Vi si aprirà la fotocamera per poter inquadrare l’immagine da ricercare. Vedrete dei puntini comparire e scomparire che servono per il riconoscimento degli oggetti: nel caso ci fossero più oggetti compariranno dei cerchi colorati e vi verrà chiesto di toccare quello sull’oggetto di vostro interesse.

Quindi, se voleste leggere il QR Code dovrete toccare il pallino azzurro, altrimenti quello giallo.

Google Lens permette anche di copiare direttamente i caratteri poiché ha al suo interno la funzionalità OCR.

Nell’immagine sotto è riassunto tutto quello che è possibile fare tramite Google Lens utilizzandolo dall’Assistente Google.

Google Lens in Google Foto

Google Lens può essere utilizzato anche dall’applicazione Google Foto, però in questo caso potrete usare, per il riconoscimento, soltanto foto presenti nella Galleria.

Aperta l’immagine che volete usare per la ricerca, dovrete toccare l’icona di Google Lens evidenziata nell’immagine sotto.

Appariranno dei puntini bianchi intermittenti che riconosceranno l’immagine e dopo pochi secondi vi verrà restituito il risultato della ricerca.

Conclusioni

Per chi ha la fortuna di avere uno smartphone con una versione di Android aggiornata, e quindi con l’Assistente Google installato, sicuramente potrà utilizzare al meglio il riconoscimento delle immagini di Google Lens.
Chi ha versioni obsolete di Android e quindi ha sul suo smartphone ancora Google Now al posto del nuovo Assistente, dovrà per forza usare Google Foto, scattando prima la foto e poi farla riconoscere.
Questo servizio è un ottimo passo avanti che vi consentirà di ridurre le applicazioni installate sul vostro dispositivo. Infatti le applicazioni per riconoscere i QR code diventano ora inutili e si può utilizzare Google Lens per la lettura dei codici a barre o QR Code.

Se volete divertirvi con il vostro Assistente Google date un’occhiata al nostro articolo con i comandi più divertenti che è possibile dargli.

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro