Ridimensionare le foto sul nostro smartphone è diventata un ‘esigenza da quando le fotocamere dei dispositivi hanno raggiunto risoluzioni sempre più elevate. Questo ha portato ad un notevole aumento delle dimensioni in Megabyte delle singole foto; ma alle volte può capitare di non aver bisogno di foto ad una così alta risoluzione.
Software per ridimensionare le immagini ce ne sono una moltitudine nel Playstore e lo stesso dicasi per i servizi online. In questa guida vogliamo illustrarvi tre metodi per ridimensionare le foto utilizzando software che con molta probabilità avete già sul vostro dispositivo, quindi senza installare niente di aggiuntivo.
Nel nostro esempio partiremo da un’immagine con una risoluzione abbastanza elevata e da un’occupazione su disco consistente in modo da vedere di quanto si riduce l’immagine con i vari sistemi che vi mostreremo.
Il metodo più veloce e semplice per ridimensionare un’immagine sullo smartphone è quella di inviarla al nostro spazio Cloud su Telegram. Lo spazio Cloud di Telegram equivale ad una chat con sè stessi ed è chiamata Messaggi Salvati.
Su Telegram standard, Plus Messenger o Telegram X trovate l’opzione facendo uno swipe dal lato sinistro dello schermo e facendo apparire il menu laterale.
Locazione Messaggi Salvati su Telegram Standard e Messenger Plus
Forse è inutile dirlo, ma per gli utenti più esperti che utilizzano Mobogram, per accedere ai Messaggi Salvati, si dovrà premere sull’icona a forma di nuvola. Mobogram è un client alternativo di Telegram che è possibile installare solo recuperandone l’apk in specifici canali e dedicato quindi ad utenti molto esperti.
Oppure potete ricercare nelle chat il vostro nome o username e selezionare la chat che si chiama Messaggi Salvati.
Nell’immagine sotto potete vedere di quanto si è ridotta, sia in risoluzione che in dimensione, la foto che abbiamo inoltrato a noi stessi.
Anche Whatsapp permette di ridimensionare le immagini ma farlo è un po’ più complicato rispetto a Telegram. Questa applicazione di messaggistica, infatti, non gestisce l’inoltro di messaggi o documenti a sé stessi. Per questo motivo dovrete utilizzare un espediente per potervi inoltrare delle foto.
Per inviare messaggi a sé stessi su WhatsApp è necessario applicare la seguente procedura:
1) Da WhatsApp selezionate i tre puntini in alto a destra quindi scegliete Nuovo gruppo.
2) Selezionate tra i partecipanti un familiare oppure un amico.
3) Date un nome al nuovo gruppo; ad esempio Me stesso.
4) Accedete al gruppo in WhatsApp e toccate sul suo nome, in alto.
5) Qui selezionate l’altro partecipante appena aggiunto e rimuovetelo. Il gruppo continuerà ad esistere ma l’unico partecipante sarete voi stessi.
A questo punto inviate la foto al gruppo Me Stesso e quello che arriverà sarà una foto compressa sia in risoluzione che in dimensioni, come mostra l’immagine sotto.
Come si può notare Whatsapp comprime notevolmente le immagini, infatti la riduce fino a 201 Kb rispetto i 712 Kb di Telegram.
Google Foto è ormai preinstallato in quasi tutti i dispositivi e potete utilizzare questa applicazione nel caso vogliate mantenere (quasi) inalterata la risoluzione della foto ma ne volete ridurre l’occupazione su disco. Utilizzando questa applicazione avrete una foto solo leggermente compressa; può risultare quindi molto comodo in quei casi in cui non si vuole perdere troppo in definizione ma non si vogliono gestire foto troppo che occupano troppo spazio su disco.
Aprite Google Foto e selezionate la foto che volete ridimensionare. Selezionate poi l’icona evidenziata nell’immagine sotto.
La videata cambierà come quella mostrata nell’immagine sotto. Selezionate lo strumento di ritaglio.
A questo punto, tramite le maniglie negli angoli dell’immagine, ridimensionate la vostra foto spostando leggermente una delle quattro maniglie.
Ridimensionarla leggermente permette di far apparire l’opzione SALVA dopo aver selezionato FINE.
Selezionando Salva, a foto verrà salvata a quasi la stessa risoluzione dell’originale (mancheranno quei pochi pixel del vostro ritaglio) ma con un’occupazione su disco di molto inferiore.
Questi sono i tre metodi più semplici per ridimensionare le foto sul vostro smartphone senza installare altre applicazioni aggiuntive.
Altra nota di attenzione è che ogni volta che invierete ad un amico una foto, tramite un’applicazione di messaggistica istantanea, questa verrà ridimensionata.
Per inviare una foto con la stessa risoluzione e dimensione dell’originale, l’unica strada è Telegram in quanto Whatsapp comprimerà sempre. Al posto di allegare la foto come immagine dovrete allegata come documento, cliccando sulla graffetta e poi selezionando File.
A questo punto potrete scegliere dalla Galleria l’immagine da inviare; essa arriverà come copia esatta di quella che avete sullo smartphone e quindi senza che venga ridimensionata.
Se non conosci Telegram puoi vedere le sue notevoli caratteristiche in QUESTO nostro articolo.
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro