Capita sempre più spesso di ricevere email o messaggi, che ci invitano a cliccare su degli short link che non sappiamo dove realmente ci porteranno. Questo perché gli short link sono degli indirizzi web che sono stati accorciati tramite vari servizi web come Bit.ly oppure il vecchio, e forse più conosciuto, goo.gl di Google.
Di questi servizi ne esistono molti ed ognuno produce uno short link con un URL specifico, ma quello che li accomuna tutti è che non sapremo mai il sito web che verrà aperto cliccandoci sopra. Per questo motivo, quando si riceve questa tipologia di link, la prudenza è d’obbligo e cliccarvi sopra potrebbe essere molto pericoloso sia se si conosce il destinatario che, a maggior ragione, se non lo si conosce.
Di seguito un esempio di messaggio ricevuto via SMS.
Questo è un tipico messaggio che, colpendo alla pancia dell’utente, porta maggiormente a cliccare sul link. Ma come potete ben vedere sia il link che ci invita a cliccare, sia quello per eliminare la sottoscrizione al servizio, sono di tipo accorciato e quindi non è possibile vedere la reale destinazione una volta cliccatovi sopra. Potreste essere indirizzati ad una pagina contenente malware ed infettare il vostro dispositivo.
Per ovviare a questo problema esiste un sito web che permette di estrarre l’indirizzo web originale partendo dal link accorciato.
In questo sito web vi basterà copiare il link dal messaggio (SMS, Whatsapp o email) ed incollarlo nel sito di Unshorten.it! per vedere la destinazione reale.
Nel nostro esempio il sito è sicuro ma sarebbe potuto essere anche un sito malevolo ed un click avrebbe potuto comportare dei rischi per la nostra sicurezza.
Vai su Unshorten.it!
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro