Categories: Trucchi & Consigli

Backup, software selezionati dalla redazione

In questa guida vogliamo parlarvi di un problema spesso sottovalutato e ignorato ma che in molte occasioni può salvarci da danni seri al nostro pc, stiamo parlando del backup.

Ad oggi i nostri pc sono bombardati continuamente da flussi di dati in entrata e in uscita che aumentano sensibilmente il rischio di rovinare l’integrità del pc e dei dati al suo interno. Negli ultimi mesi si è parlato molto di cryptolocker che hanno colpito non solo aziende ma anche migliaia di utenti privati che han trovato i loro dati criptati e che, senza un backup, hanno dovuto decidere se perdere tutto o pagare dei criminali per farsi decriptare i file. Per questo abbiamo deciso di stilare una classifica dei migliori software di backup andandone ad analizzare il funzionamento:

Veeam Agent for Microsoft Windows

Veeam è uno dei software migliori per il backup di file, gratuito, automatico e semplicissimo da utilizzare. Si possono salvare tutti i dati dei desktop, dei portatili o dei server. Non a caso, infatti, Veeam è uno dei software più utilizzati anche a livello azienda e permette di recuperare interamente il disco di un pc nel caso in cui questo dovesse rompersi senza necessitare di ulteriori configurazioni e/o installazioni.

Vediamo ora come procedere nel backup di un pc:
  1. Scaricare Veeam dal sito ufficiale del produttore, richiederà una breve registrazione gratuita a scopo statistico.
  2. Estrarre l’archivio e fare doppio click sul file appena estratto.
  3. A questo punto accettare i termini e le condizioni e con pochi click si potrà configurare il backup dell’intero S.O in modo da avere un file iso da poter utilizzare in caso di rottura del disco. Se invece non si vuole configurare un backup totale ma solo di alcune cartelle e/o file, togliere la spunta all’ultima finestra del setup e proseguire con la guida.
  4. Avviare ora il programma “Configure Backup” e scegliere il tipo di backup che si vuole utilizzare, è consigliato comunque fare il backup dell’intero computer in quanto rende più veloce sia il backup che il restore.
  5. Premere avanti e scegliere se fare il backup sul computer stesso (soluzione valida se poi si sposta su un dispositivo rimovibile il file di backup) o su una cartella condivisa (come nel caso di una NAS). Se si vuole fare il backup direttamente su un dispositivo rimovibile allora selezionare la prima opzione e scegliere poi la destinazione.
  6. Selezionare quindi il disco di repository del backup.
  7. Selezionare una schedulazione, prestare attenzione alle checkbox che portano un grande aiuto nel caso in cui ci si volesse difendere da Cryptoattacchi in quanto una di queste disconnette il dispositivo rimovibile al termine del backup per evitare che un Cryptolocker possa criptare anche i dati contenuti nel backup.
  8.  Applicare le modifiche e il backup è pronto e automatico.

AOMEI Backupper

AOMEI è un’azienda che negli ultimi anni si è prodigata in software per la gestione di sistema operativo, partizioni del disco e backup. Il software che vi andiamo a presentare oggi è Backupper. AOMEI Backupper consente di eseguire il backup e il ripristino di  cartelle, file, volumi dinamici, unità disco rigido, partizioni, applicazioni e infine delle unità di sistema. Backupper inoltre integra uno strumento di clonazione del disco rigido utile in caso di migrazione ad un nuovo disco.

Vediamo ora come procedere nel backup di un pc:
  1. Scaricare AOMEI Backupper dal sito ufficiale del produttore, in questo caso non ci verranno richieste registrazioni.
  2. Avviamo il file eseuguibile appena scaricato e se lezioniamo la lingua.
  3. A questo punto accettare i termini e le condizioni, alla fine dell’installazione ci verrà mostrato il tasto “Enjoy Now” che aprirà il programma. N.B: A circa 60% l’installazione sembra bloccarsi, pazientare qualche minuto.
  4. All’avvio si presenterà una finestra molto User Friendly in cui avremo diverse schede: Home, Backup, Restore, Clone e Utilities.
  5. Selezionando queste schede potremo decidere che tipo di backup fare e scegliere le operazioni di ripristino nel caso in cui necessitassimo di questa opzione.
  6. Ora proviamo a impostare un backup di alcuni file andando sulla scheda Backup e selezionando Backup File.
  7. A questo punto si possono scegliere i file sorgente del backup (STEP 1) e la destinazione del backup (STEP 2). In basso si possono le impostazioni in cui è possibile attivare una schedulazione, la cifratura dei dati, l’email notification, la compressione e lo split di file grandi in multi file di dimensioni più piccole.
  8. C’è inoltre la possibilità di attivare la retention policy (Scheme) ovvero selezionare il numero di copie di storico da mantenere.
  9. Premendo su avanti partirà il backup.

Duplicati 2.0

Duplicati è un software di backup totalmente free perchè OpenSource, è multi piattaforma e può gestire tranquillamente backup Over the Cloud. Questo software OpenSource lavora con connessioni FTP, WebDAV, SSH al meglio con i provider quali OneDrive, GoogleDrive, Amazon Cloud Drive, Mega e molti altri. Fornisce inoltre la cifratura dei dati con AES-256 oppure con GPG. Un altro punto di forza di Duplicati è la deduplica che aiuta a comprimere lo spazio occupato del backup, molto utile nel caso di foto.

Vediamo ora come procedere nel backup di un pc:
  1. Per scaricare Duplicati basta andare nella pagina ufficiale del programma e dopo aver scelto la piattaforma desiderata premere su Download.
  2. Con pochi click possiamo completare l’installazione, al termine si avvierà Duplicati la cui interfaccia di gestione è via browser.
  3. L’interfacca è molto minimal ma elegante allo stesso tempo, sulla sinistra abbiamo le schede con le varie operazioni che possiamo compiere che saranno: Home, Add Backup, Restore, Settings, Show Log, About.
  4. Sulle impostazioni possiamo trovare opzioni interessanti quali la password in accesso e la possibilità di consentire la connessione in remoto, la lingua dell’interfaccia, fare il reposrt di errori in modo anonimo (sappiamo che questi report per i software OpenSource sono vitali), e diverse altre opzioni nel fondo della finestra.
  5. Ora proviamo a impostare un backup di alcuni file andando sulla scheda Add Backup e selezionando configure new backup.
  6. A questo punto si possono scegliere un nome per il backup, il tipo di cifratura e una password (ricordati di creare password complesse, per ricordarle fatti aiutare da KeePass).
  7. Premendo avanti Duplicati ci permetterà di scegliere la destinazione dei file, a questo punto possiamo scegliere come operare il backup. Noi per particità selezioneremo Local Folder or Drive.
  8. Andando avanti ancora possiamo selezionare la sorgente dei dati, potendo escludere file nascosti, file di sistema, file temporanei e scegliere la dimensione massima dei file che creerà.
  9. Continuando possiamo schedulare l’attività di backup.
  10. nell’ultima scheda possiamo cambiare alcune impostazioni, premendo salva avremo creato il job di backup e premendo su Run Now lo potremmo avviare.

Con un buon software di Backup potete essere al sicuro da attacchi informatici, rotture accidentali del disco o perdita di dati in seguito a rimozione. Utilizzando i software sopra indicati siamo sicuri che in poco tempo il backup sarà pronto e funzionante. Se l’articolo è stato interessante e ti è servito ti invito a dare un’occhiata alla nostra sezione guide informatiche.

GuideOfferte.com

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro