In questo articolo vogliamo portarvi a conoscenza di tutti gli strumenti e i servizi che Google mette al nostro servizio e che sono poco conosciuti tra gli utenti.
Questi strumenti sono relativi o ad app per smartphone oppure a servizi web o ancora a funzionalità interessanti.
Google Opinion Rewards è un’applicazione scaricabile liberamente dal Play Store che vi proporrà ogni tanto dei sondaggi. Per ogni sondaggio vi verrà dato del credito in euro che varierà in base alla tipologia di sondaggio. Questo credito potrà essere speso sul Google Play Store per acquistare applicazioni, film, ebook e tutto quello che trovate sullo Store.
Consigliamo di non dare risposte a casaccio in quanto potreste non ricevere più sondaggi.
Il gruppo famiglia è una funzione che vi consente di legare i singoli account dei membri della vostra famiglia. In questo modo chiunque del gruppo acquisti qualcosa sul Play Store sarà disponibile anche per tutti gli altri membri del gruppo.
Snapseed è un’applicazione per smartphone dedicata alla modifica delle immagini. L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store e dispone di una miriade di strumenti che vi permetteranno di effettuare tutte le modifiche che vorrete.
Come potete vedere dall’immagine le possibilità di modifica sono veramente tante. Si va dagli strumenti classici come il ritaglio, la rotazione ed il bilanciamento dei colori fino alla prospettiva, all’HDR ed all’esposizione doppia.
Ma quello che veramente ci ha meravigliato è la funzione Posa Testa che permette di muovere la testa di un soggetto (in alto ed in basso) strisciando il dito sullo schermo in verticale.
Ma non finisce qui, perché è anche possibile modificare l’ampiezza del sorriso, il diametro delle pupille e l’angolo focale dell’obiettivo strisciando il dito sullo schermo lateralmente.
Il risultato è impressionante in quanto, sempreché non esageriate con le modifiche, queste non si noteranno affatto. In questo modo se dopo lo scatto della vostra foto vi accorgete che il sorriso del vostro soggetto è un po’ spento, potrete dargli un po’ più di brio.
Altra funzione interessante è la Prospettiva che vi permetterà di cambiare appunto la prospettiva delle vostre foto.
Cambiare la prospettiva significa ruotare l’immagine lungo il suo asse orizzontale o verticale e quindi distorcerla. Questo vuol dire che la foto assumerà una forma da rettangolare a trapezoidale e quindi vi ritroverete con delle zone che saranno nere (proprio per la distorsione della foto).
Con Snapseed questo non succede: i vuoti saranno automaticamente riempiti con la porzione di immagine subito adiacente in modo che la foto finale avrà una dimensione rettangolare. Anche in questo caso il risultato è veramente sorprendente!
Le Mie Mappe è uno strumento con il quale Google vi permette di personalizzare la mappa di Maps con segnaposti personali. Questi segnaposti potranno avere un’icona personalizzata, così potrete distinguere facilmente i vari pin sulla mappa. Per esempio potrete identificare i luoghi panoramici con una macchina fotografica ed i luoghi in cui vorreste mangiare con forchetta e coltello.
Cloud Print è un servizio che permette di stampare da qualsiasi applicazione (PC, smartphone o dal web) su una stampante anche se non siamo fisicamente collegati ad essa. In questo modo sarà possibile stampare sulla stampante di casa anche se siamo in un altro luogo. Le stampanti andranno aggiunte al Cloud di Google e saranno disponibili ovunque voi siate.
Per stampare da smartphone dovrete installare l’apposita applicazione scaricabile dal Play Store.
Maggiori informazioni potete trovarle sulla pagina di supporto di Google.
Questo servizio, come dice lo stesso nome, permette di trovare il vostro telefono. Andando a QUESTO link potrete vedere la posizione del vostro smartphone su una mappa e farlo suonare anche se è in modalità silenziosa.
Oltre che per localizzarlo in caso di furti, può risultare comodo per trovare lo smartphone in casa quando non ci si ricorda dove lo si è lasciato.
L’applicazione da installare sullo smartphone la trovate come sempre nel Play Store, ma non è indispensabile averla per usufruire della localizzazione del telefono, in quanto essa viene attivata accedendo sul telefono col vostro account Google.
L’applicazione di Google per la gestione dei messaggi di testo (SMS) ha una funzionalità particolare che altre non hanno: permette di gestire i messaggi anche da un’interfaccia web, come si fa solitamente con Whatsapp.
Con Google Maps è possibile condividere la propria posizione con altre persone. Se dovete incontrarvi con degli amici questo può essere un metodo comodo per vedere dove si trovano e regolarvi con i tempi per uscire di casa.
Per attivare la condivisione dovrete premere sul pallino blu che identifica la vostra posizione.
Nella videata che appare dovrete selezionare Condividi la tua posizione (potrete anche memorizzare la posizione come Parcheggio in modo da ritrovare la vostra auto nel caso vi capitasse di dimenticare dove l’avete posteggiata).
A questo punto dovrete solo decidere per quanto tempo volete condividere la vostra posizione ed inviare il link tramite Messaggio, Whatsapp o qualsiasi altra modalità.
In questo modo le persone a cui avete inviato il link vedranno la vostra posizione su Maps per il solo tempo che voi avete prestabilito.
Per i telefoni più “datati” Google ha messo a disposizione sul Play Store, delle versioni di alcune delle sue applicazioni più famose in formato Light, cioè più leggere e meno esose di risorse di sistema.
Le applicazioni disponibili sono le seguenti: Gmail Go, Google Maps Go, Navigatore per Maps e Google Assistant Go
Sky Map è una fantastica applicazione per smartphone specifica per mostrarvi le stelle ed i pianeti che si trovano in cielo. Questa applicazione attualmente non è più sotto lo sviluppo di Google ma abbiamo voluto includerla perché chi la fece nascere fu un gruppo di ingegneri Google nel lontano 2009 e, quando nel 2012 Google decise di dismetterla, questi ingegneri, su base volontaria, continuarono il suo sviluppo.
L’applicazione è gratuita e liberamente scaricabile dal Play Store a QUESTO indirizzo.
L’applicazione, tramite il GPS ed i sensori del telefono capirà esattamente dove siete e come siete orientati e vi mostrerà la porzione di cielo sopra la vostra testa. In questo modo potrete dare un nome a tutti quei puntini luminosi, vedere dove si trova la luna o qualsiasi pianeta voi vogliate.
Ebbene sì, anche Waze fa parte del mondo Google quando a metà del 2013 venne acquisita dal colosso di Mountain View.
Waze è un navigatore gratuito definito Social. Perché Social? Perché è possibile inviare segnalazioni di ogni tipo che aiutano gli altri automobilisti. È possibile segnalare il traffico in aumento, un incidente od un oggetto sulla strada fino agli autovelox ed i posti di blocco della polizia.
Waze risulta talmente utile quando si è alla guida dell’auto, che sempre più utenti lo utilizzano anche per tragitti brevi o che conoscono molto bene.
Keep è un gestore di Note che è usufruibile sia da interfaccia web che da smartphone tramite l’applicazione scaricabile dal Play Store. In questo modo sarà possibile consultare le proprie note sia da Pc che da smartphone.
È poi possibile condividere le note con altre persone. Se queste hanno un account Google ed hanno installato Keep sul telefono entrambe potranno modificare la nota. Potrete così creare per esempio una nota Lista della Spesa, condividerla con i vostri familiari così chiunque può aggiungere le cose da acquistare.
Una caratteristica molto interessante di questo gestore di note è la sua funzione OCR, cioè la capacità di riconoscere il testo nelle immagini.
Tramite Moduli potrete creare sondaggi, moduli di registrazione, moduli di raccolta dati e tanto altro ancora. I dati raccolti verranno raggruppati in una comoda tabella su Fogli (l’equivalente dell’Excel di Google) in modo da agevolarne l’elaborazione.
Gli “Alerts” sono degli avvisi inviati via e-mail che lo stesso servizio Google manda alla nostra posta elettronica. Basterà impostare delle parole chiave e ogni volta che ci sarà un nuovo contenuto con quella parola chiave riceverete una notifica via email. Ad esempio, informazioni su notizie, prodotti o menzioni del vostro nome.
Per creare un alerts basterà andare a QUESTA pagina web ed inserire la parola chiave di vostro interesse.
Per esempio se vi interessano notizie sulla vostra squadra del cuore basterà creare un Alert inserendo il nome della stessa o se più genericamente volete notizie sul mondo Android potete scrivere questa parola e verrete avvisati ogniqualvolta qualcuno pubblicherà qualcosa contenente questa parola.
In pochi lo sanno ma Google mette a disposizione di tutti una vasta quantità di font gratuiti, liberamente scaricabili ed utilizzabili.
Per vedere la lista dei font con relativa anteprima potete andare a QUESTO indirizzo.
Se avete del testo da trascrivere potrete farvi aiutare dal servizio di dettatura vocale di Google. Il riconoscimento è ottimale in quanto si può selezionare la lingua di partenza. Il sistema riconosce anche la punteggiatura; bisognerà dire punto o virgola subito dopo la parola pronunciata lasciando meno spazio possibile affinché possa essere riconosciuto come simbolo di punteggiatura e non come vocabolo a sé.
Il testo trascritto a video poi potrà essere copiato e incollato oppure inviato direttamente via email.
Se avete voglia di provarlo cliccate QUI.
Quick Draw è un servizio divertente in cui dovrete disegnare quanto vi viene richiesto in un certo tempo prestabilito. Avete presente il gioco in scatola Pictionary? Man mano che disegnate una voce cercherà di interpretare quello che state disegnando fino a quando non indovinerà.
Se avete voglia di cimentarvi con questo gioco, il link per giocare è QUESTO.
Con Spell Up potrete migliorare il vostro inglese giocando, senza installare nulla sul vostro computer o smartphone. Basterà recarsi a QUESTO sito web e, tramite i comandi vocali, rispondere ai vari quesiti che vi verranno proposti.
N.B.: per poter utilizzare Spell Up occorre utilizzare il browser Chrome.
Tutte le volte che in Google Maps toccate la stellina per aggiungere un luogo tra i preferiti poi si pone il problema di come gestirli.
Alcuni preferiti potreste ritrovarveli senza nome e quindi senza sapere cosa è e perché l’avevate salvato.
Come cancellarli?
Tutti i preferiti sono visibili in un elenco a QUESTO indirizzo web. Potrete così cancellarli, rinominarli ed anche esportarli.
Altra funzionalità poco conosciuta è quella di poter gestire una lista della spesa. Andando a QUESTO indirizzo potrete inserire gli articoli da acquistare. Potrete creare anche più di una lista, magari divisa per genere e logicamente anche condividerla.
Questa lista sarà anche accessibile dallo smartphone tramite Google Assistant, quindi se impartite un comando vocale per inserire un prodotto nella lista della spesa questa automaticamente verrà aggiornata.
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro