Se nella guida precedente vi abbiamo spiegato come tagliare video sul vostro PC in maniera semplice e veloce, oggi vi andremo a spiegare come tagliare video su Android. La cosa ci può tornare utile se abbiamo, ad esempio, fatto un video con il nostro smartphone e vogliamo utilizzare solo un frammento di esso da inviare ad un contatto Telegram o utilizzarlo come storia di Instagram!
Pertanto vi mostreremo come tagliare video su Android attraverso un piccolo espediente collaterale alla nostra cara app di messagistica istantanea Telegram. Oppure potremo ripiegare su una app gratuita di videoritocco, VidTrim.
C’è da fare una precisazione: il formato esclusivo che permette di effettuare tale operazione senza intoppi è l’MP4, uno standard per i video tascabili. Pertanto se volete effettuare operazioni su file di alcuni formati ad alta qualità (come il Matroska .MKV) non potrete utilizzare questa guida. Infatti la seguente guida è indicata per i video che provengono o sono destinati ai social e alle app di messagistica quali Telegram o Whatsapp, ad esempio.
Di seguito, vi proponiamo Telegram per tagliare un video al volo e pronto per essere inviato sulla stessa piattaforma.
Possiamo anche usare tale funzionalità dell’app per tagliare un video e inviarlo a noi stessi, grazie alla funzionalità Messaggi Salvati.
Pertanto, la procedura da seguire è la seguente e varia soltanto il destinatario (che in tal caso saremo noi stessi ovvero Messaggi Salvati):
Nel caso in cui non siate utenti dell’app Telegram e cercate una funzione indipendente da esso, vi consigliamo l’app VidTrim, totalmente gratuita.
I passi da seguire sono i seguenti:
Come potrete notare, l’applicazione offre anche funzionalità ulteriori come l’estrazione dell’audio dal video, ritagliato o meno. La versione a pagamento offre funzionalità aggiuntive, ma gli sviluppatori sono stati clementi nel rendere altre funzionalità basilari in maniera gratuita, a prescindere dalla versione dell’app.
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro