Categories: Guide Informatiche

Guida ai bot Telegram: cosa sono e quali sono i migliori

Nel nostro precedente articolo vi avevamo parlato di Telegram, spiegandovi le funzioni basilari del client che piano piano sta soppiantando Whatsapp. In questa guida vi parleremo dei BOT, piccole applicazioni che possono essere eseguite all’interno del client Telegram.

Cosa sono i bot?

I bot sono dei programmi sviluppati da programmatori esterni che possono essere eseguiti sulla piattaforma di messaggistica ma che risiedono comunque su server esterni a Telegram.
Questi programmi permettono di svolgere determinati compiti rispondendo a dei comandi forniti dall’utente.
Di bot in Telegram ce n’è veramente molti ma qui vi illustreremo solo i principali.
Se avete seguito il nostro consiglio, ed avete installato Plus Messengers, vi ritroverete tutti i bot in una scheda dedicata. Se invece state usando il client originale avrete purtroppo tutto quanto assieme: chat, canali, gruppi e bot.

Per conoscere i bot che è possibile utilizzare potete recarvi al sito web di Telegram Italia a QUESTO indirizzo. Troverete un lungo elenco di bot tra cui scegliere. Qui di seguito vi indicheremo alcuni dei bot più utili e più divertenti utilizzati dagli utenti.

Ogni bot, per poter essere utilizzato, deve essere avviato e se non lo volete utilizzare più va “arrestato” prima di eliminarlo.
Una volta aperto il bot dovrete premere sul pulsante AVVIA, che trovate sul fondo, per avviarlo. Solitamente un messaggio di benvenuto vi spiega cosa fa quel bot e quali sono i comandi da utilizzare. I comandi potrete anche visualizzarli e lanciarli premendo sul bottone con la barra inclinata ( / ).

Se un bot non vi interessa più è fondamentale arrestarlo prima. Se cancellate la chat il bot rimane in esecuzione e la chat potrebbe riapparire se viene emesso un qualche messaggio, magari pubblicitario o di informazione, dal bot stesso.
Per arrestare un bot dovete toccare nella parte alta dello schermo dove c’è il suo nome, toccare dove ci sono i tre puntini e selezionare arresta bot.

Questa procedura è valida per qualsiasi tipo di bot. Se qualche bot vi invia troppe notifiche potete anche arrestarlo temporaneamente per poi riavviarlo quando vi occorre usarlo. Se invece non lo utilizzate più potete anche cancellare la chat selezionando la relativa opzione.

Di seguito una piccola raccolta di bot presi tra i più utili ed altri divertenti.

@TheFeedReaderBot

Questo bot è un aggregatore di Feed RSS che vi permetterà di rimanere aggiornati sui nuovi articoli dei vostri siti preferiti. Basterà inserire il link del Feed RSS per iscriversi e ricevere una notifica ogni volta che c’è un aggiornamento su quel sito web.
La limitazione di questo bot, nella sua versione gratuita, è di poter gestire soltanto 10 Feed RSS ed il tempo di aggiornamento è ridotto ad ogni 3 ore.

@TrackBot

Trackbot è un ottimo bot per tenere traccia delle vostre spedizioni. Basterà inserire il tracking number ed il corriere (se non riconosciuto automaticamente) per avere informazioni sul vostro pacco: ogni volta che ci sarà un aggiornamento riceverete una notifica.

@Grocerylistbot

Questo bot serve per gestire delle liste, come la classica lista della spesa. Potrete inserire gli articoli da acquistare e quando sarete al supermercato potrete richiamare la lista e depennare gli articoli acquistati. Questo bot può anche essere inserito in un gruppo (per esempio il vostro gruppo famiglia) in modo che la lista della spesa possa essere gestita da tutti i membri.

@sticker

Stanchi dei soliti sticker? Però non avete voglia di installarne altri perché non avete spazio sul telefono? Bene, con questo bot potrete inserire dei nuovi stickers utilizzando questo bot da riga di comando.
Cosa significa utilizzarlo da riga di comando? Quando volete rispondere al vostro interlocutore con uno stickers basterà scrivere @sticker seguito da un emoji e poi selezionare lo sticker che più vi piace.

@guggystickerbot

Questo bot vi permette di creare delle immagini che sembrano sticker con una scritta personalizzata. Il suo funzionamento è anche inline e cioè potete richiamare il bot dalla chat in cui state scrivendo. Basterà scrivere il nome del bot seguito dalla frase da utilizzare, come nell’esempio sotto.
@guggystickerbot ho sete

La particolarità di questo bot è di proporre delle immagini attinenti alla frase scritta, non dovrete far altro che selezionare quella che vi piace di più per inserirla nella chat.

@hideitbot

Hide It è un bot che permette di mascherare il testo che postate in una chat, in parte o anche tutto. Questo bot può funzionare anche inline, quindi basterà che richiamiate il bot nella chat seguito dal testo che volete scrivere come potete vedere nell’esempio dell’immagine sotto.

Se volete mascherare solo una parte del testo basterà racchiuderlo tra gli asterischi. Avrete comunque sempre nell’anteprima la possibilità di nascondere tutto il testo.
Questo è un ottimo sistema per parlare in gruppi di argomenti di cui non si vuole fare spoiler.

@regrambot

Ottimo bot per scaricare le immagini da Instagram. Quante volte avete visto una immagine oppure un meme che volevate conservare per non perderne traccia?
Per poter scaricare le immagini da Instagram dovrete però collegare il vostro account Instagram con il bot.
1) inserite la vostra username Instagram nel bot, vi verrà restituito un codice.
2) inviate da Instagram un messaggio diretto all’utente @regrambot con il codice che avete ricevuto su Telegram.

Se avrete fatto tutto correttamente riceverete un messaggio su Telegram che tutto è andato a buon fine.
A questo punto, per scaricare le immagini basterà inserire il link del post instagram nel bot.
Inserendo la username di un utente potrete scaricare, oltre ai post, anche le Stories e molto altro.

@inlineKbot

È un bot che vi permette di creare dei pulsanti che selezionati eseguono l’azione che avete scelto.

Il suo utilizzo può sembrare complicato ma in realtà è molto semplice.
Come spiegato nel messaggio di introduzione, dopo che avrete avviato il bot, ogni parentesi graffa rappresenta una riga ed ogni parentesi quadra un pulsante.

Per scrivere il carattere di parentesi graffa, su una tastiera italiana, dove questa non è presente, dovete premere i tasti SHIFT+ALTGR+[

@DebtsTrackerBot

Questo è un bot che vi permette di gestire le spese tra amici. Potete aggiungere i nominativi scrivendoli oppure selezionandoli direttamente dalla rubrica del telefono.

Potete gestire sia le spese che anche eventuali prestiti e potrete anche inviare direttamente dal bot una ricevuta al vostro debitore come promemoria.

@dirittoinpillole_bot

È una raccolta di articoli di diritto che offre molti suggerimenti su come risolvere problemi comuni. Gli articoli riguardano sia Diritto Penale che Civile più una sezione di suggerimenti.

@TextTSBot

Text To Speech è un bot che converte un messaggio di testo in una nota vocale. Potrete scegliere sia la lingua che la tipologia di voce (maschio o femmina) dopodiché non dovrete far altro che scrivete il vostro messaggio ed il bot lo convertirà in messaggio vocale.
Il bot funziona anche inline, quindi potete utilizzarlo direttamente nella chat.

@transcriber_bot

Questo bot fa l’esatto contrario di Text To Speech e cioè trascrive una nota vocale in testo. Quando ricevete una nota vocale e non potete ascoltarla basterà inoltrarla a questo bot e leggere il messaggio.

@BNoteBot

Ottimo bot per annotare appunti, link o qualsiasi cosa vogliate richiamare all’interno di una chat. Questo bot, infatti, funziona anche inline.
Avviato il bot vi sarà richiesto di scegliere la lingua e poi troverete dei pulsanti che vi permetteranno di aggiungere delle note o di visualizzare quelle già aggiunte.

Le note possono essere aggiunte come testo oppure come messaggi vocali.
Una volta aggiunta, selezionando il pulsante Note Salvate, è possibile eliminarla, modificarla, aggiungergli una data oppure aggiungere un promemoria in modo che un messaggio vi ricordi la nota che avete inserito.

Poiché il bot risiede su un server esterno a Telegram, è consigliabile non scrivere note che contengano informazioni personali, in quanto a queste informazioni, con molta probabilità, avrà accesso anche lo sviluppatore del bot.

@AndyRobot

Quando siete annoiati o siete in sala d’attesa potreste fare due chiacchiere con Andy. Andy è un assistente virtuale che vi aiuterà a tenere allenato l’inglese tramite conversazione o tramite simpatici giochi.

@ZipperBot

Come dice il nome, questo è un bot che serve per realizzare archivi in formato ZIP. Potete inviare a questo bot tutti i file che volete per poi scaricare un archivio compresso che li contiene. Questa è un’ottima soluzione per condividere facilmente molti file purché si rientri nei limiti imposti dal bot ed illustrati nell’immagine sotto.

@AlertBot

Permette di creare un rapido promemoria impostando l’unità di tempo in ore, minuti, giorni o settimane. È molto comodo per ricordarsi cose del tipo Chiamare Filippo tra 10 minuti o Pagare bollo auto tra 1 settimana.
Per i due esempi sopra la sintassi sarà:
/alert 10m Chiamare Filippo
/alert 1w Pagare bollo auto

@inlinegamesbot

È un simpatico bot che vi permetterà di giocare con un altro membro all’interno di una chat. Il bot funziona anche in modalità inline per cui nella chat potete richiamare il bot e scegliere il gioco.
N.B.: non è possibile giocare da soli con questo bot, ma solo contro un altro giocatore.

Bot per sondaggi

Di bot per fare sondaggi ne esistono innumerevoli, alcuni anche complessi che permettono di realizzare sondaggi molto articolati. Qui di seguito ne indicheremo solo due tra i più semplici.

@vote

Permette di creare sondaggi in modo anonimo oppure pubblico. In modalità anonima non verranno indicati i nomi dei votanti mentre creandolo pubblico vedrete chi ha votato cosa.
Una volta creato il sondaggio potrete richiamarlo nella chat utilizzando il bot in modalità inline. Scrivendo il nome del bot nella chat vi appariranno i sondaggi che avete creato per cui dovrete solo selezionare quello che volete utilizzare.

@PollBot

Pollbot è come il precedente ma non si può utilizzare inline. Dovrete pertanto creare il sondaggio all’interno del bot ed al termine vi verrà restituito un link per la condivisione nella chat di gruppo.

@like

Questo bot permette di raccogliere velocemente le preferenze su un argomento ed ha la caratteristica di funzionare anche inline. In questa modalità però, permette di inserire soltanto le due emoji di pollice in sù e pollice in giù. Se volete inserire più bottoni di interazione dovrete costruire il messaggio all’interno del bot e poi pubblicarlo nella chat.

Conclusioni

I bot hanno trasformato Telegram da una semplice applicazione di messaggistica a qualcosa di più evoluto. Esistono bot per quasi qualsiasi esigenza dell’utente: potrete divertirvi con i giochi oppure rimanere aggiornati sulle ultime notizie o sulle offerte dei principali Store.
In questo articolo ne abbiamo citati solo alcuni ma se questi vi han fatto venire l’appetito vi lasciamo alcune fonti dove trovarne molti altri.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

10 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

1 anno ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

4 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

4 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

4 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

4 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro