Trucchi & Consigli

Verificare i codec audio supportati da smartphone e cuffie bluetooth

Nella scelta di un paio di cuffie o auricolari bluetooth, è molto importante quali codec audio sono utilizzati per la trasmissione del suono.
Affinché il codec audio sia sfruttato al meglio, è indispensabile che entrambi i dispositivi (quello che trasmette l’audio, come potrebbe essere uno smartphone, ed il ricevente, come gli auricolari bluetooth) utilizzino lo stesso codec.
Solitamente sia smartphone che cuffie sono compatibili con diversi codec audio, per cui, nel caso uno sia assente, verrà utilizzato quello disponibile su entrambi.
Facciamo un esempio: abbiamo acquistato delle fantastiche cuffie della Sennheiser che utilizza ben 4 codec audio, tra cui anche l’aptx Low Latency, ma disponiamo di uno smartphone Samsung S10 Lite che è compatibile con il solo codec SBC. Ebbene, sulle nostre cuffie, pur essendoci un codec Low Latency, questo non potrà essere usato ma verrà utilizzato l’SBC in quanto presente su entrambi i dispositivi.

Quindi come sapere con quali codec audio è compatibile il vostro smartphone o le vostre cuffie?
Per avere queste informazioni vi può essere di aiuto il sito web di Bluetoothcheck. Raggiunto il sito web dovrete selezionare se state cercando le informazioni per uno smartphone o un’accessorio.

Dopodiché, tramite i filtri, potrete cercare il vostro dispositivo o le vostre cuffie e vedere quali codec supporta.

Il passaggio successivo può essere di cercare la compatibilità con smartphone o cuffie che abbiano gli stessi codec oppure fare un confronto con altri dispositivi.

Ricerca per codec audio

Se invece siete interessati ad un codec specifico potrete fare la ricerca partendo da questo, cliccando sull’apposita voce nel menu in alto a destra. Sarà possibile scegliere il codec di vostro interesse oppure vedere una tabella riassuntiva come quella dell’immagine sotto.

Il sito di Bluetoothcheck è molto utile per capire se i dispositivi in vostro possesso possono funzionare al meglio delle loro possibilità. O anche per scegliere il dispositivo più opportuno in caso di acquisto. Se per caso aveste delle buone cuffie bluetooth, che dispongono di un codec performante, dovreste scegliere uno smartphone che abbia lo stesso codec per poterle sfruttare al meglio. Oppure, prima di spendere molti soldi per delle cuffie con un codec ad alta qualità, potrete verificare che il vostro smartphone supporti tale codec. Diversamente sarà utilizzato il codec installato di base su tutti i dispositivi bluetooth e cioè l’SBC.

Se vi serve un aiuto per l’acquisto delle cuffie, sia bluetooth che con filo, potete leggere il nostro articolo a riguardo.

Vai su Bluetoothcheck.com

Foto di copertina by Andrea Piacquadio from Pexels

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro