WiFi Analyzer: app Windows 10 per analizzare le reti WiFi

Configurare al meglio una rete WiFi non è un’operazione semplice. I fattori da considerare sono molteplici e alcuni di essi sono piuttosto difficili da gestire. Per esempio, l’interferenza delle reti vicine e l’affollamento dei canali wireless possono diminuire sensibilmente le prestazioni della nostra rete, perciò può essere utile analizzare le reti WiFi nelle vicinanze (in modo da configurare la propria rete di conseguenza).

Per fortuna esistono delle applicazioni che svolgono proprio questa funzione, oggi vogliamo presentarvene una per sistemi Windows 10. Il suo nome è WiFi Analyzer e, come avrete intuito, è in grado di riconoscere e analizzare le reti WiFi presenti nelle vicinanze, fornendocene diversi parametri in dettaglio. Diamole un’occhiata insieme.

Installazione e primo avvio

Al primo avvio, WiFi Analyzer ci chiederà di selezionare l’area geografica in cui ci troviamo. Ciò è dovuto al fatto che le frequenze usate per le reti WiFi (così come altri parametri di funzionamento) variano di Paese in Paese, in base alle normative in vigore. Nel nostro caso selezioneremo l’opzione Europa, confermando poi tramite il bottone in basso.

Fatto ciò, l’app sarà pronta per l’utilizzo e comincerà a monitorare le reti disponibili nelle vicinanze. L’interfaccia è organizzata in schede, selezionabili cliccando i relativi bottoni nella parte alta della finestra. I comandi sono invece posizionati nella barra inferiore.

Riepilogo della connessione

La schermata principale di WiFi Analyzer (corrispondente alla prima scheda) propone un riepilogo della connessione WiFi attiva. Nella parte superiore troviamo quattro icone che indicano (nell’ordine):

  • la ricezione del segnale WiFi (con relativa percentuale);
  • la condizione del canale;
  • l’accesso alla rete internet;
  • il livello di sicurezza.

In condizioni ottimali le icone sono di colore blu, in caso contrario assumono un colore bruno.

Scorrendo la finestra verso il basso, troviamo varie informazioni relative alla rete WiFi, al router che la eroga e alla configurazione IP del computer (nell’immagine sopra, alcuni dettagli sensibili sono stati sfocati). Per alcune schede di rete compatibili, l’app è in grado di fornire anche la velocità di connessione cliccando sul bottone Velocità di collegamento in basso.

Reti disponibili

La terza scheda riporta l’elenco delle reti nelle vicinanze, indicandone la portata. La rete a cui siamo collegati appare in cima all’elenco, tutte le altre vengono riportate in base alla ricezione.

Cliccando sul bottone Dettagli possiamo visualizzare i parametri di funzionamento di ciascuna rete, per esempio il canale utilizzato, la frequenza di funzionamento e il protocollo WiFi in uso.

Strumento di analisi delle reti

La seconda scheda di WiFi Analyzer è forse quella più interessante, perché permette di monitorare in tempo reale i canali occupati dalle reti WiFi presenti nelle vicinanze. In questo modo possiamo identificare qual è il canale meno affollato, per poi configurare la nostra rete WiFi su quello più libero.

I canali sono disposti uno dopo l’altro al centro della schermata. Per ciascuno di essi sono ben visibili le reti che lo occupano, rappresentate da grafici a curva (o trapezoidali, a seconda dell’impostazione attiva). Quanto più “alta” è una curva, tanto più forte è la ricezione della rete corrispondente.

Nella parte bassa della schermata, l’app ci segnala qual è il miglior canale a disposizione, dandone anche una valutazione in base al grado di affollamento. Per vedere le valutazioni degli altri i canali, è sufficiente cliccare sul bottone a forma di freccia.

In aggiunta, tramite i bottoni della barra inferiore possiamo cambiare il tipo di visualizzazione delle reti, i dettagli forniti oppure la frequenza da analizzare.

Conclusioni

WiFi Analyzer rappresenta un valido aiuto per identificare il grado di affollamento delle reti WiFi nelle vicinanze, oltre che il canale migliore a disposizione. L’app è scaricabile gratuitamente dal Windows Store e include fin da subito tutte le funzioni che abbiamo descritto. Tramite un acquisto in-app è possibile sbloccare alcune feature aggiuntive, tuttavia la versione base ha già tutto il necessario per l’utente medio.

Gary92

Mi interesso di web, mobile, tecnologia e giochi. Incuriosito da tutto ciò che è fatto di bit, mi piace mettere alla prova software nuovi o poco conosciuti, oltre a cercare soluzioni ai problemi di natura informatica.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

10 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

1 anno ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

4 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

4 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

4 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

4 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro