X-plore: un ottimo File Manager per Android

In questo articolo vogliamo parlarvi di un gestore di file (file manager) per Android che ha delle caratteristiche molto interessanti per essere un’applicazione totalmente gratuita e priva di banner pubblicitari. Chi possedeva un vecchio telefono Nokia con OS Symbian probabilmente conoscerà questo ottimo File Manager che già all’epoca era il migliore in circolazione.

Il file manager di cui vi stiamo parlando è X-Plore sviluppato dalla Lonely Cat Games. A differenza di quanto farebbe pensare il nome dell’azienda sviluppatrice, la Lonely Cat Games non sviluppa giochi ma applicazioni per telefoni.

Ma cos’ha di particolare X-plore rispetto agli altri File Manager?

X-Plore è un’applicazione polivalente nel senso che permette di fare tutta una serie di operazioni che faremmo con diverse applicazioni. Quindi può risultare molto utile su quei dispositivi che non hanno molta memoria in quanto vi permetterà di avere una sola app anziché più di una (siamo sicuri che una volta scoperte tutte le caratteristiche la installerete anche sul vostro top di gamma).

Principali caratteristiche di X-Plore
  • Vista ad albero con doppio pannello
  • Accesso Root (su dispositivi con accesso alla root), permettendo la modifica anche ai file di sola lettura
  • Mappatura del Disco: permette di vedere quali file occupano più spazio su disco
  • FTP, FTPS, LAN (SMB/Samba), DLNA/UPnP servers
  • Accesso al Cloud: Google Drive, Dropbox, Box, Amazon cloud drive, Mail.ru, Mega.co, OneDrive, Flickr, Webdav, Yandex, MediaFire, IDrive, Owncloud, PCloud, SugarSync, Dump Truck, Picasa
  • SSH File Transfer (SFTP) e SSH Shell
  • Gestore Applicazioni
  • USB OTG
  • Condivisione file via WiFi
  • Accesso da un PC tramite browser web
  • Music player
  • Esplorare database SQLite (files con estensione .db)
  • Possibilità di vedere gli archivi .Zip e .Rar come se fossero delle cartelle
  • Cartelle Preferite mostrabili in root
  • Lettore integrato di immagini, audio e testo
  • Video player con sottotitoli
  • Visualizzatore esadecimale
  • Visualizzazione veloce delle immagini nelle cartelle con opzione zoom e avanti/indietro
  • Visualizzatore di PDF (con Android 5 o superiore)
  • Miniature per immagini e video, nonché per vari tipi di file (a seconda dell’applicazione associata)
  • Possibilità di cancellare i gestori di applicazioni predefiniti
  • Selezione multipla – sempre disponibile, ma non disturbante
  • Cestino per i file cancellati
  • Ricerca dei file nelle cartelle (Anche negli archivi o nei risultati di ricerca)
  • Possibilità di visualizzare i file APK come fossero dei file ZIP
  • Condivisione dei file tramite Bluetooth, email, o qualunque cosa supporti il dispositivo
  • Tasti configurabili e scorciatoie da tastiera
  • Possibilità di nascondere le cartelle tramite password
  • Protezione per i file crittografati

Le voci in grassetto sono caratteristiche a pagamento con una donazione di almeno 3 birre (può essere anche una combinazione di 2+1 birre, o una torta+caffè)

INTERFACCIA

Quello che colpisce subito di questa applicazione, rispetto gli altri File Manager, è l’interfaccia in quanto ha una visualizzazione ad albero con due pannelli verticali scambiabili semplicemente selezionandoli.

In questo modo potremmo selezionare, per esempio, sul pannello di sinistra una cartella nella memoria interna del telefono e nel pannello di destra una cartella sulla Memory Card e copiare velocemente i dati da una parte all’altra.
Nell’esempio sotto stiamo copiamo la cartella Alarm sotto la cartella VoiceRecorder della SD. Per farlo abbiamo eseguito i seguenti passaggi:

1) andare nel pannello di destra e toccare la cartella VoiceRecorder in modo che ci mostri il suo contenuto;
2) tornare nel pannello di sinistra e selezionare la cartella tappando sul segno di spunta grigio che diventerà rosso;
3) tappiamo sull’icona Copia nella colonna dei comandi a destra del pannello sinistro.

Apparirà una finestra di conferma che ci permetterà di copiare il file premendo su OK o di spostarlo spuntando la relativa opzione.

Entriamo ora nel dettaglio delle caratteristiche che rendono interessante utilizzare X-Plore come File Manager sui nostri dispositivi.

GESTIONE DELLE RISORSE ESTERNE

Con X-plore potremo gestire i file presenti sui nostri Cloud preferiti come se fossero delle cartelle nel nostro smartphone. I server cloud compatibili sono i principali conosciuti ed utilizzati da tutti.
In questo modo potrete collegare i vostri spazi cloud e consultarli comodamente da un unica applicazione come se fossero delle cartelle sul vostro dispositivo. Caratteristica interessante è la possibilità di copiare/spostare i file da un cloud all’altro senza la necessità di scaricarli in locale.

Inoltre sarà possibile gestire anche le risorse sulla nostra rete casalinga come per esempio Hard Disk di rete oppure Hard disk collegati al Router o anche solo accedere alle aree condivise dei PC collegati in rete.
Ulteriori funzioni sono la possibilità di gestire un eventuale spazio web, tramite il protocollo FTP, ed il nostro album web Picasa.

GESTIONE DEGLI ARCHIVI

Con X-plore è possibile gestire gli archivi .zip, .rar o anche i file .apk come se fossero delle cartelle.

Nell’esempio sopra basterà selezionare il file Odin3.ini (toccando la spunta grigia che diventerà rossa) per copiarlo nella cartella selezionata nel pannello di destra (nel nostro esempio VoiceRecorder). Tutto questo senza utilizzare applicazioni aggiuntive per la gestione degli archivi.
E’ anche possibile creare degli archivi ZIP: basta selezionare i file da includere nell’archivio e toccare l’icona Crea Zip nella colonna dei comandi.

Il file ZIP verrà creato nella cartella selezionata nel pannello di destra (nel nostro esempio sempre VoiceRecorder).

Per gestire i file apk come se fossero degli archivi ZIP bisognerà tenere premuto sul nome del file e scegliere l’opzione Apri come Zip dal menu che appare. Questo metodo è molto comodo in quanto permette di poter scegliere se installare l’apk o aprirlo come archivio.
Se aveste la necessità di gestire i file apk sempre come archivi, c’è la possibilità di abilitare la relativa opzione nelle Impostazioni.

GESTIONE DEI MEDIA

X-plore permette di gestire i file audio e video, le immagini ed anche i file PDF tramite dei visualizzatori integrati in modo che, se sfogliando le cartelle incontriamo questi tipi di file, sarà possibile visualizzarli (o ascoltarli nel caso dei file audio) immediatamente senza aprire il lettore/visualizzatore dedicato del telefono.
Se volessimo ascoltare un intero album con il Player integrato occorrerà fare una donazione, in quanto le funzioni sono limitate ma più che sufficienti per l’esplorazione dei file audio.
Nel caso non volessimo questa funzionalità è possibile disabilitarla dalle impostazioni cliccando sui tre puntini verticali in alto a destra.

Le immagini saranno comunque visualizzate con una miniatura di fianco al nome del file, quindi sarà molto semplice selezionare subito quelle che vogliamo cancellare o copiare.

VISUALIZZAZIONE DELLO SPAZIO OCCUPATO

Un utile caratteristica di questo File manager è la mappa del disco che permette di vedere graficamente quali cartelle occupano più spazio sulla memoria del nostro dispositivo.
Cliccando sull’icona Mappa Disco verrà visualizzata una mappa fatta a blocchi, dove la dimensione del blocco rappresenta lo spazio occupato.

CARTELLE PROTETTE

Con questo gestore di file è possibile anche gestire un’area crittografata e protetta da password, chiamata Insieme di credenziali, in cui potremo memorizzare i nostri file più personali che saranno accessibili soltanto dopo aver immesso la password di sicurezza da noi scelta.

La gestione di quest’area è fatta tramite cartelle: al loro interno potremo copiare tutti i file che vogliamo proteggere e rendere non accessibili (come per esempio il classico file word con tutte le password che molti utilizzano).
L’accesso alla cartella sarà consentito solo introducendo la password scelta oppure tramite l’impronta digitale, se il vostro smartphone dispone di un sensore biometrico.

ALTRE CARATTERISTICHE

Altre caratteristiche di questo comodo File manager sono:
1) la possibilità di poter usufruire di un cestino quando si cancella un file. In questo modo saremo sicuri di non cancellare irrimediabilmente, per sbaglio, un file importante. L’opzione “cestino” è selezionabile pertanto la si può scegliere all’occorrenza e tenere disattiva nel caso di cancellazioni di grossi file per fare spazio sul dispositivo

2) La possibilità di visualizzare i file in formato esadecimale: basta tenere premuto sul nome del file e selezionare Visualizzatore Esadecimale. All’interno del visualizzatore sarà possibile anche ricercare delle stringhe.

3) possibilità di personalizzare la visualizzazione mostrando, per ogni pannello, solo ciò che ci interessa.
Cliccando su Mostra sarà possibile scegliere quali voci mostrare e quali nascondere.

          

4) possibilità di  proteggere con password o sensore di impronta l’apertura dell’applicazione. Opzione da abilitare nelle  Impostazioni (cliccando sui tre puntini in alto a destra).

EDIT del 26 giugno 2018

Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione è stata introdotta una nuova funzionalità: la possibilità di modificare i TAG MP3.

Basterà tenere premuto sul file che si vuole modificare e dal menu che appare scegliere Mostra Dettagli: si aprirà sotto il file una finestra come nell’immagine sotto.

A questo punto basterà selezionare la linguetta ID3 per far apparire i campi che è possibile modificare.

Cliccando sull’icona della matita alla riga che volete modificare si aprirà una finestra in cui inserire il testo. Dopo che l’avete inserito e cliccato sulla voce Update, vedrete la voce modificata in colore azzurro.

Selezionando il dischetto rosso con scritto Salva, salverete la modifica e la voce tornerà nera a conferma della modifica avvenuta.

CONCLUSIONI

X-Plore File manager è un ottimo Gestore di File con interfaccia grafica in stile Esplora Risorse di Windows e forse di più facile uso per gli utenti inesperti. Inoltre è totalmente freeware e privo di banner pubblicitari, cosa abbastanza rara da trovare tra le applicazioni gratuite. Le funzionalità a pagamento non limitano l’uso dell’app e se ne può fare pertanto anche a meno.

Dai un’occhiata anche alle altre applicazioni gratuite da noi recensite.

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

6 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro