Vi è tornata voglia di rituffarvi nel fantastico mondo di Age of Empires, ma il fastidioso errore (0xc0000022) ve lo impedisce?
Nessun problema! Abbiamo pronta per voi una rapida guida che risolve il problema in un attimo (e probabilmente tornerà utile anche per altri giochi datati che non partono più con le versioni più recenti di Windows)
L’errore 0xc0000022 viene generato nella classica finestra di errori di Windows, con questo minaccioso messaggio:
“Impossibile avviare correttamente l’applicazione (0xc0000022). Fare clic su OK per chiudere l’applicazione”
Il famigerato errore (0xc0000022)
PREPARAZIONE
Per risolvere l’errore (0xc0000022) dovrete portarvi nel Pannello di controllo e andare nella sezione Programmi e funzionalità (Se nel Pannello di Controllo avete la visualizzazione per “Categorie” andate prima in PROGRAMMI)
Qui dovrete selezionare Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows e, nella finestra che appare, cercare “Componenti Legacy” ed espandere la cartella, cliccando sulla casella [+]. Il passo successivo sarà mettere la spunta all’unica voce in quel campo, ovvero DirectPlay; dopodiché basterà dare l’OK e aspettare qualche secondo.
Abbiamo quasi finito, l’errore (0xc0000022) sta per essere sconfitto definitivamente, mancano solo due passaggi.
Apriamo il pannello di controllo e andiamo in “Programmi” (Clicca per ingrandire l’immagine)
Selezioniamo la voce evidenziata (Clicca per ingrandire l’immagine)
Tocco finale, abilitiamo il DirectPlay (Clicca per ingrandire l’immagine)
CI SIAMO QUASI!
Ora non vi resta che andare nella cartella di installazione di Age of Empires, individuare l’exe e cliccare col tasto destro su esso, selezionando dunque Proprietà e, in seguito, la scheda Compatibilità. In questa schermata dovrete mettere la spunta sulla voce “Esegui il programma in modalità di compatibilità per…” e selezionare dall’elenco a cascata Windows XP (service pack 2) e dare l’OK
Clic destro sull’exe per aprire le proprietà del file (Clicca per ingrandire l’immagine)
Andare nella scheda Compatibilità (Clicca per ingrandire l’immagine)
Selezionare la compatibilità per Windows Xp (Service Pack 2) (Clicca per ingrandire l’immagine)
CONCLUSIONE
Bravi! Avete sistemato l’errore (0xc0000022) e potete dunque godervi Age of Empires su Windows 10! A noi non resta altro che augurarvi buon divertimento e buon retrogaming!