E’ inevitabile come la durata della batteria dello smartphone sia diventato un qualcosa di essenziale: quante volte vi è capitato di avere il proprio dispositivo mobile prossimo a scaricarsi e non avere la powerbank in tasca? Qui di seguito, vi daremo alcune dritte su come poter aumentare la durata della batteria dello smartphone, in modo da preservare la durata e la vita della stessa.
Mettere in carica a batteria quasi scarica
Ricordiamoci di come il nostro amico tascabile sia cambiato nel corso degli anni, così come la tecnologia delle batterie stesse: poiché l’autonomia ideale deve essere compresa tra il 20% e il 90%, si consiglia di mettere in carica intorno al 20% e di staccare il cellulare dal caricabatteria subito dopo raggiunta la carica massima.
Disattivare i moduli di comunicazione inutilizzati
Sapete che la maggior parte dei consumi proviene dalle varie antenne montate sul proprio dispositivo? Se non state usando il navigatore o siete passati in modalità wi-fi per navigare in Internet, vi consigliamo di disattivare tutte le modalità di comunicazione se non in uso, come la connessione dati, il GPS e l’NFC (quest’ultimo attivo di predefinito su quasi tutti i dispositivi, e a volte totalmente dimenticato perché poco utilizzato). Ricordate inoltre che la connessione in rete tramite wi-fi è molto meno dispendiosa della connessione dati: pertanto cercate di sfruttare al meglio la prima tecnologia.
Usate temi che prediligono il colore nero e diminuite la retroilluminazione
Se avete uno schermo AMOLED (presente su molti Samsung), vi consigliamo di adottare un tema che prediliga tonalità scure, proprio perché la tecnologia presente in questo schermo non spende energie per rappresentare questo colore. Inoltre, consigliamo di mantenere la retroilluminazione il più bassa possibile e di impostarla in maniera manuale, evitando di far regolare la luminosità in maniera automatica in modo da aumentare la durata della batteria.
Disattivate le notifiche alle applicazioni inutilizzate
Un altro elemento “fantasma” che riduce la durata della batteria al nostro smartphone sono le notifiche abilitate ad una app, poiché richiede l’esecuzione di parti del programma in maniera costante, assorbendo energia preziosa. Quando installate una nuova app fate attenzione a questo particolare, selezionando solo le notifiche necessarie, e magari controllando le impostazioni sulle applicazioni che avete già installato.
Imparare a far uso della modalità aereo
Come detto in precedenza, la durata della batteria è compromessa dal funzionamento delle varie antenne presenti nel nostro dispositivo: disattivare il modulo mobile attraverso la modalità aereo può aumentare notevolmente la durata della batteria. Nel caso in cui vi avete la necessità di avere soltanto la connessione wi-fi attiva, fatene uso e la batteria ve ne sarà grata! Inoltre è consigliata la modalità aereo se vi trovate in zone con copertura nulla di rete, perché in queste situazioni l’antenna chiede più energia per cercare di agganciare il segnale, limitando l’autonomia della batteria.
Sebbene siano piccoli consigli, questi suggerimenti potranno aumentare la durata della batteria dello smartphone in maniera considerevole, evitando di effettuare la sostituzione della stessa prima del suo reale esaurimento naturale.
Nel caso siete nella situazione in cui la batteria è da cambiare, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri canali Telegram Guide & Offerte @iTaliaNetwork e Offerte Amazon – @iTaliaNetwork., per poter usufruire di sconti sulla vostra spesa di tecnologia!
Non conviene cambiare la batteria, perché integrata al dispositivo? Consulta la guida su come scegliere uno smartphone adatto alle tue esigenze!