Bgram: client Telegram con caratteristiche interessanti

In un nostro precedente articolo vi avevamo parlato dei migliori client per utilizzare Telegram. Tra questi vi erano Telegram X, client molto leggero, e Plus Messenger, client con molte funzioni aggiuntive e personalizzabile tramite i temi.
In questo articolo vogliamo parlarvi di un nuovo client Telegram: Bgram, che sta riscuotendo un notevole successo per la sua leggerezza e per le notevoli funzioni aggiuntive di cui dispone.
Anche BGram è scaricabile dal Play Store, quindi l’applicazione è affidabile e non dovrebbero esserci quei problemi di sicurezza che potrebbero avere applicazioni installate al di fuori del Play Store Google.

Caratteristiche di Bgram

Questo client Telegram ha molte funzionalità specifiche che non ritrovate nelle altre applicazioni, pur mantenendo tutte quelle caratteristiche che possiedono anche gli altri client non ufficiali. Parliamo di gestione del multiaccount, possibilità di fissare in alto i gruppi/canali più seguiti (fino a 100 gruppi/canali), inoltro rapido, ecc.

Uso della memoria di massa (SD)

Bgram, a differenza di altri client, ha tra le impostazioni la possibilità di salvare i dati delle chat, non solo sulla memoria del telefono, ma direttamente sull’SD. Questa caratteristica si rivela indispensabile per quei telefoni di fascia bassa che hanno poca memoria di archiviazione sul telefono.

Per abilitare il salvataggio dei dati sull’SD occorre andare nelle impostazioni di Bgram e nella sezione Principale, scorrendo verso il fondo, trovate l’opzione Seleziona memoria dell’app.
Selezionando la memoria esterna, un messaggio vi avviserà che i dati saranno salvati in un determinato percorso, che verrà cancellato disinstallando l’applicazione. Questo per limitazioni introdotte dalla versione 4.4 di Android.

Categorie personalizzate

Solitamente chi installa un client non ufficiale lo fa per avere suddivise chat private, canali, gruppi e bot perché nel client originale è tutto messo assieme creando non poca confusione se ci si è uniti a molti gruppi/canali.
Se tutte le altre applicazioni vi permettono di avere questa suddivisione, BGram si spinge oltre permettendovi di creare delle categorie personalizzate, e quindi vi consente di suddividere a sua volta i canali o i gruppi.
Per esempio potrete creare una categoria Musica dove raccoglierete tutti i canali ed i gruppi in cui si parla di questo argomento.

Per creare le categorie personali occorre andare nelle impostazioni di BGram e selezionare Mostra/Nascondi tab.

Nella videata che appare, tramite gli interruttori a fianco di ogni voce, potrete spegnere la visualizzazione delle tab che non vi interessano. Cliccando invece sul simbolo + potrete aggiungere le vostre categorie personalizzate.

Dopo aver selezionato il + inserite il nome della tab e scegliete una icona che la rappresenti.

Selezionando l’ultima icona, quella con la T, avrete la possibilità di creare un’icona con del testo.

Aggiungere chat alle categorie personalizzate

Per aggiungere una chat nella categoria personalizzata basterà tenere premuto su di essa e dal menu che appare scegliere Aggiungi alla tab personalizzata.

Una ulteriore possibilità che offre BGram è quella di rimuovere i gruppi o i canali, che avete aggiunto alle tab personalizzate, dalle relative tab dei gruppi o canali.
Per esempio: avete creato una tab dedicata alle offerte su internet ed in questa tab avete inserito il nostro canale Offerte. Potete decidere di non visualizzare il nostro canale nel tab dedicato ai canali ma solo in quello personalizzato.
Sempre sotto le Impostazioni di BGram, andate nella sezione Aspetto e selezionate Nascondi chat delle tab personalizzate da.

Vi apparirà una finestra in cui scegliere dove volete rimuovere ciò che avete aggiunto alle tab personalizzate.

Raggruppare messaggi consecutivi

Altra caratteristica interessante di BGram è quella di raggruppare automaticamente i messaggi scritti consecutivamente entro un certo periodo di tempo. Se avete la brutta abitudine di scrivere messaggi consecutivi senza raggrupparli in un unico messaggio allora questa opzione vi sarà molto utile. Per abilitarla, sempre dalle impostazioni di BGram, andate nella sezione CHAT ed abilitate l’interruttore.

L’opzione è altamente personalizzabile in quanto oltre al tempo è possibile anche inserire il numero massimo di caratteri.

Visualizzazione nascosta dei messaggi

BGram permette la visualizzazione dei messaggi senza contrassegnare il messaggio come già letto. Molte volte capita di ricevere un messaggio, leggerlo ma non avere il tempo di rispondere subito e ripromettersi di farlo più tardi. Promessa che rimane vana in quanto il messaggio, verrà contrassegnato come letto senza più alcuna notifica che ce ne ricordi . Così l’interlocutore aspetta invano una risposta che non arriverà mai.
Con BGram non avrete più di questi problemi in quanto basterà tenere premuto sull’immagine profilo del contatto che vi ha scritto per leggere l’intera chat senza che questa venga contrassegnata come letta.

Si aprirà una finestra in sovraimpressione che vi mostrerà l’intera chat permettendovi anche di scorrerla avanti ed indietro. All’uscita da questa, il contatore dei messaggi non letti rimarrà invariato.

Salvataggio messaggi nel cloud personale

Tutti i client permettono di salvare i messaggi nel proprio spazio cloud, ma BGram facilita molto questa operazione. Andando nelle impostazioni e poi nel tab Aspetto, troverete l’opzione Mostra l’icona salva nel cloud.

Abilitando questa opzione avrete, di fianco ad ogni messaggio, una nuvoletta che toccata copierà il messaggio direttamente nel vostro spazio cloud.

Formattazione del testo

BGram, oltre alla classica formattazione del testo vi permette anche di creare link sia a siti web che ad utenti.
Basterà scrivere il nome dell’utente, selezionarlo tenendo premuto su di esso e nel menu che appare scegliere l’opzione User; qui dovrete inserire l’ID dell’utente. Verrà creato così un link all’utente: selezionando il link verrete portati direttamente al suo profilo. La cosa simpatica è che potrete creare link non solo sul testo ma anche sulle emoji.
Per inserire automaticamente l’ID dovrete selezionare il profilo dell’utente e fare un tap sul suo ID; in questo modo lo ritroverete già copiato negli appunti quando userete l’opzione di link all’utente.

Opzione menzione personalizzata

Con questa opzione potrete personalizzare facilmente la menzione che fate ad un utente. Per abilitarla occorre andare come sempre nelle impostazioni, nel tab Chat, e scegliere la voce Popup modifica menzione.

Quando volete menzionare qualcuno dovete scrivere nella chat la sua username (il nome con la @ davanti). Iniziando a scrivere questo nome vi comparirà sopra la zona di scrittura l’utente che volete menzionare. Tenendo premuto su questo nome apparirà un Popup che vi permetterà di scrivere ciò che volete. La menzione sarà così personalizzata con il vostro testo al posto della classica @username.

Backup

Una funzionalità comoda in BGram è quella del backup delle impostazioni che può essere salvato automaticamente nel proprio spazio cloud.
Dalle impostazioni di BGram scorrete fino al fondo e selezionate la voce Backup. Dalla finestra che si aprirà avrete la possibilità di fare dei backup parziali oppure di fare il backup completo con salvataggio dei singoli file sul proprio account Telegram.

In questo modo, in caso di reinstallazione, non dovrete per esempio ricreare da capo le vostre tab personalizzate.

Modalità fantasma

Se avete una fidanzata/o o un genitore che vi assilla per il troppo tempo passato sui social, BGram vi permette di nascondere il vostro stato con la cosiddetta modalità fantasma. Attivando questa opzione potrete utilizzare tranquillamente Telegram senza che nessuno veda che siete online.

Questa opzione è attivabile dalle impostazioni di BGram, nel pannello Principale, attivando l’interruttore alla voce Lettura nascosta.
Per non passare sempre dalle impostazioni potete attivare/disattivare l’opzione tenendo premuto sulla parte superiore dell’applicazione: un simbolo vi confermerà che siete in Modalità Fantasma.

CONCLUSIONI

BGram è un ottimo client alternativo completamente tradotto in italiano e scaricabile direttamente dal Play Store. Inoltre è ricco di funzionalità interessanti, non presenti su altri client, che sicuramente vi faranno apprezzare ancora di più Telegram, specialmente se avete molti gruppi o canali. Non permette la personalizzazione con i temi ma ha un comodo interruttore per la modalità notturna che scurisce tutta l’interfaccia. Funzione, questa che sarà apprezzata anche di giorno dai possessori di schermi OLED.

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

7 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro