Chi è alla ricerca di immagini, liberamente utilizzabili sui propri siti web o blog, sicuramente saprà quanto questa ricerca alla volte può essere molto lunga. Si prova con un sito web e se non si trova l’immagine che si stava cercando si prova, uno alla volta, su tutti gli altri siti che si conoscono.
In realtà esiste un modo per cercare velocemente su tutti i siti che forniscono immagini liberamente utilizzabili. Basta recarsi sul sito web di Milomix e premere sul bottone rosso illustrato nell’immagine sotto.
Si aprirà una finestra in cui si dovrà immettere la chiave di ricerca.
La ricerca è altamente personalizzabile, infatti cliccando sulla voce Select Stock Photo Sites potrete selezionare tutti i servizi che offrono immagini liberamente utilizzabili.
Cliccando sulla lente di ingrandimento avvierete la ricerca su tutti i siti web che avete selezionato.
Come potete vedere dalla stringa di ricerca, che per comodità vi riportiamo qua sotto, il sito web non fa altro che utilizzare gli operatori di ricerca di Google per trovare le immagini sui vari siti web.
monkey (site:www.pexels.com OR site:pixabay.com OR site:unsplash.com)Dei vari operatori che è possibile utilizzare per cercare nel motore di ricerca di Google, ne avevamo parlato in questo articolo dedicato.
Logicamente, invece che scrivere a mano tutta la stringa di ricerca, rimane molto più comodo usare il servizio di Mailomix.
Se ricercate continuamente immagini sul web il nostro consiglio è di trascinare il bottone rosso tra i preferiti del browser, come illustrato nell’animazione qua sotto.
In questo modo avrete sempre a portata di mano un link veloce per ricercare le immagini libere da Copyright, da utilizzare sul vostro sito web.
Avere il bottone sempre a disposizione tra i preferiti torna utile nel caso vogliate effettuare una ricerca per immagini. Infatti, quando ci si trova su una pagina web con immagini, cliccando il bottone queste verranno intercettate automaticamente. Basterà solamente selezionarne una per eseguire la ricerca.
A differenza di quanto avviene nella ricerca per parola chiave, con la ricerca per immagini verranno aperte tante schede quanti sono i siti che avete selezionato nella sezione Select Stock Photo Sites.
Foto di copertina di Kevin Ramirez da Pixabay