In un precedente articolo vi avevamo mostrato le potenzialità di Opera Browser che, tra le tante funzionalità, permetteva di vedere Youtube in una finestra mobile, cioè sganciata dal browser.
Non tutti sanno che anche su Chrome è presente questa possibilità. Già dalla versione .70 Google ha introdotto nativamente la possibilità di poter separare la finestra video dal browser. Questa funzionalità non è immediatamente visibile, come accade su Opera Browser, in quanto l’apposita voce compare solo quando si mette in riproduzione un video. Appena avviato il video logicamente l’attenzione va a questo e nessuno nota l’opzione che permette la separazione della finestra.
Prestando attenzione, quando avviate la riproduzione di un video, nella barra del browser, sulla destra, appare un’icona con una nota musicale.
Premendo su quell’icona apparirà una finestra che mostra le informazioni del video che state guardando. Oltre ai comandi del player, c’è anche un’icona che permette di sganciare la finestra video.
Come per Opera Browser anche su Google Chrome è possibile sganciare qualsiasi finestra che riproduca un video. Quindi non solo utilizzabile su Youtube ma anche su Vimeo, Dailymotion, RaiPlay o altri siti web.
Se per caso, per qualunque motivo, non vi apparisse l’icona della nota musicale, quando riproducete un video, non vi dovete preoccupare. Dal link subito sotto potrete installare l’estensione Picture in Picture e guardare i video in una finestra mobile sul desktop del vostro PC. L’estensione è sviluppata da Google stessa per cui estremamente sicura.
Scarica l’estensione per Chrome Picture in Picture
Foto di copertina di Jakob Owens su Unsplash