Guide Informatiche

Codici Plus di Google Maps: cosa sono e come utilizzarli

In un precedente articolo vi avevamo spiegato come comunicare con estrema facilità una posizione tramite il servizio di What3words. Se non avete voglia di installare sul vostro smartphone un’altra applicazione, solo per condividere una posizione geografica, sappiate che ora è possibile farlo anche con Google Maps tramite i Codici Plus.

Cosa sono i Codici Plus di Google Maps

I Codici Plus sono dei codici che rappresentano un indirizzo digitale sulla mappa. Risultano pertanto molto utili quando manca un indirizzo reale di una strada. Chi abita nelle grandi città dà per scontato un indirizzo ma in molte zone rurali le strade sono senza nome.
Questi codici sono composti da 6 o 7 numeri e lettere ed una città. Quest’ultima può essere omessa nella ricerca se ci si trova nei pressi di quel luogo. Per maggiori dettagli, e per chi conosce l’inglese, vi rimandiamo al sito ufficiale dei Codici Plus.
Per esempio se voleste condividere la posizione indicata nell’immagine sotto risulterebbe alquanto complicato mancando un indirizzo.

Qualcuno potrebbe sostenere che non c’era bisogno dei Codici Plus in quanto si possono condividere le coordinate GPS oppure direttamente il link della posizione. Questo è vero però chi riceve questi dati deve trascriverli sulla propria applicazione per ricercarli e nel caso delle coordinate GPS è facile commettere qualche errore nella trascrizione e mostrare così una posizione anche completamente diversa.
Un Codice Plus rimane molto più semplice ed intuitivo ed anche molto più veloce da digitare.

Come trovare i Codici Plus su smartphone

Tornando all’esempio dell’immagine sopra, avete premuto a lungo su una posizione che volete condividere e vi appare la scritta Segnaposto inserito. Ora dovete fare un tap su quella scritta o fare uno swipe verso l’alto per far apparire le informazioni su quella posizione.

Tra le varie informazioni c’è anche quella relativa al Codice Plus: toccate su di esso e verrà automaticamente copiato negli appunti.
Per condividerlo non dovrete far altro che comunicare quel codice, che nel nostro esempio è PPVG+3Q.
Come riprova che tutto funzioni come deve, incollate quel codice nella barra di ricerca di Google Maps e verificate il risultato.

Come trovare i Codici Plus su PC

Il Codice Plus è disponibile anche su Maps quando si utilizza un PC. Se selezionate un luogo già presente apparirà subito tra le informazioni del luogo nella colonna sulla sinistra.

Se invece volete un Codice Plus per una località non presente su Google Maps allora dovrete inserire un segnaposto manualmente così come avete fatto sul dispositivo mobile.
Cliccate col tasto destro del mouse nel punto in cui volete che sia condivisa la posizione e scegliete l’opzione Che cosa c’è qui?

Apparirà in basso una piccola finestra con le informazioni di quella posizione.

Cliccate ora sulle coordinate GPS e, nella colonna a sinistra, appariranno tutte le informazioni di quel punto, compreso il Codice Plus.

Conclusioni

Google, tramite i Codici Plus, ha permesso di localizzare con precisione qualsiasi luogo, anche quelli privi di indirizzo come possono essere per esempio i rifugi montani o anche i luoghi più isolati che non hanno un vero e proprio indirizzo. Inoltre, questa nuova funzionalità, può tornare utile anche in caso di emergenza: basterà fare un tap sul pallino blu della propria posizione e dettare ai soccorsi il codice dell’esatta locazione di dove ci si trova.
Se volete divertirvi a guardare tutti i Codici Plus potete aprire direttamente questo link: cliccando un punto sulla mappa apparirà un rettangolo rosso che identifica la zona rappresentata dal Codice Plus che vi viene mostrato nella parte bassa dello schermo.

Daniele

Appassionato di tecnologia e domotica. Mi piace sperimentare e ricercare sempre nuovi modi per utilizzarla al fine di semplificare le attività in vari ambiti, come quello domestico, personale o lavorativo.

Recent Posts

Super promozione alla LIDL: Monsieur Cuisine Smart 100% Rimborsato

È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…

2 mesi ago

A cosa serve e perché fare Telegram Premium? Con trucchetto per risparmiare!

Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…

6 mesi ago

Come ruotare un video con VLC Media Player

Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…

3 anni ago

Aumentare il rendimento nella scrittura senza distrazioni

Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…

3 anni ago

Spese in comune da dividere in un gruppo

Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…

3 anni ago

Come rimuovere i Metadati dalle foto

Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…

3 anni ago

Questo sito web utilizza i cookie.

Leggi altro