Comunicare la propria posizione alle volte può risultare molto problematico, soprattutto nei casi in cui non ci si trovi in un luogo facilmente identificabile come un centro abitato. Immaginate di essere in montagna e di non avere strade di riferimento: le uniche soluzioni sono di fornire le coordinate GPS del luogo oppure condividere la posizione.
Il problema delle coordinate GPS è che sono difficili da ricordare e da gestire, in special modo se dovete comunicarle in caso di emergenza (magari per comunicare il luogo di un incidente). Lo stesso vale per la condivisione della posizione: chi l’ha ricevuta vede il luogo ma a sua volta non può comunicarla a terzi.
L’applicazione What3Words, invece, fornisce la posizione con tre semplici parole che sono molto più facili da ricordare rispetto ad una serie di numeri.
Applicazione per dispositivi mobili
What3World esiste sia per dispositivi con sistema operativo Android che per dispositivi Apple (al fondo dell’articolo vi lasciamo i badge con i link ai relativi store) e le parole vengono fornite nella propria lingua nativa.
Poiché le lingue nel mondo sono moltissime, il loro download avviene a fine installazione così l’applicazione rimane più leggera senza avere sul dispositivo lingue che non interessano.
In questo modo avrete sul vostro smartphone solo la lingua che avete scelto di utilizzare. Terminata l’installazione dovrete logicamente dare il consenso all’accesso della posizione del dispositivo, quando apparirà la relativa voce.
Aperta l’applicazione apparirà una breve descrizione che potrete saltare premendo sulla voce SALTA posizionata in alto a destra.
Il servizio di What3words suddivide l’intero pianeta in piccolissimi quadratini di 3 metri per lato, identificati ognuno da 3 parole. In questo modo potrete selezionare una posizione con estrema precisione. Voi dovrete solo posizionarvi sul punto che vi interessa e toccare il quadratino per vedere subito apparire le tre parole che lo identificano.
A questo punto potrete salvare quella posizione in una lista di preferiti, condividerla oppure scegliere l’opzione Naviga.
Questa ultima opzione è molto interessante in quanto, oltre ad utilizzare le applicazioni di navigazione che avete installate sul dispositivo viene fornita anche una Bussola.
Scegliendo l’opzione Bussola, fornita dall’applicazione What3words potrete seguire la destinazione utilizzando la bussola del telefono, con una grafica molto chiara ed intuitiva.
Chi riceve la posizione con queste parole cosa se ne fa?
What3words non è solo un applicazione per smartphone ma ha anche un sito web. Chi riceve il link tramite il pulsante condividi verrà portato direttamente sul sito web e gli verrà mostrata la posizione.
Se invece avete ricevuto solo le tre parole, non dovrete far altro che recarvi sul sito web di What3words e premere su TROVA IL TUO INDIRIZZO DI 3 PAROLE.
Si aprirà una mappa dove potrete:
- inserire le tre parole ricevute;
- cercare un indirizzo nella barra di ricerca;
- scegliere la posizione direttamente sulla mappa.
Nel caso non vedeste i quadratini basterà solo ingrandire la mappa per farli apparire.
Come cambierete la posizione, le tre parole che la rappresentano cambieranno immediatamente. Come potete vedere dall’immagine di esempio, la mappa è suddivisa in piccolissimi pezzetti per cui potrete identificare con precisione la posizione da voi voluta.
La persona a cui darete le tre parole, per trovare la posizione, non dovrà fare altro che inserirle nella barra di ricerca del sito web di What3words.
Il sito web propone comunque delle parole similari a quelle introdotte. Questo per sopperire nel caso in cui la persona non le ricordasse esattamente: una bandierina aiuterà a capire la posizione e quindi la sequenza corretta da scegliere.
Scarica l’applicazione What3words per smartphone selezionando uno dei due badge sottostanti.
Oppure vai sul sito web di What3Words