In precedenti articoli vi avevamo mostrato come vedere dei video di Youtube in una finestra mobile (Picture in Picture) sia su Opera Browser che su Google Chrome, ma sul vostro PC.
Questa volta vi mostriamo come vedere, sempre su una finestra mobile, i video Youtube sul vostro smartphone Android.
Online trovate innumerevoli guide che fanno installare programmi non ufficiali, in modo da riprodurre Youtube in background o tramite una finestra Picture in Picture, con tutto quello che comporta lato sicurezza. Infatti installare programmi al di fuori del Playstore porta sempre il rischio di ritrovarsi del malware installato sul telefono.
Contenuti dell'articolo
Funzione di Youtube
Il sistema che andremo a spiegarvi in questo articolo è perfettamente legale e sicuro in quanto si sfrutterà una funzione nativa presente nell’applicazione originale.
Se andate nelle impostazioni di Youtube non vedrete l’opzione per abilitare la finestra mobile. Il motivo è che questa funzione è disponibile solamente negli Stati Uniti. Con alcuni semplici passaggi, mostrati in questa guida, andremo ad abilitarla.
Abilitare l’opzione Picture in Picture (PIP)
Come abbiamo detto questa opzione è disponibile solo per gli utenti americani, quindi, per farla apparire, dovremo simulare di essere negli Stati Uniti. Questo è possibile farlo utilizzando una VPN. Per chi già ne possiede una non è necessario spiegare altro, mentre per chi non ne ha mai utilizzata una e vuole maggiori informazioni può leggere questo nostro articolo che abbiamo dedicato all’argomento.
Se volete solo sperimentare la visualizzazione di Youtube in una finestra mobile allora potrete utilizzare una qualsiasi applicazione per VPN gratuita.
Se invece questa funzionalità la trovate comoda e prevedete di utilizzarla frequentemente è meglio rivolgersi ad una VPN a pagamento. Il motivo è che quelle gratuite impongono dei limiti sia sul traffico dati che sulla velocità di connessione.
Tra le VPN a pagamento noi della redazione consigliamo NordVPN, una delle migliori in circolazione sia come qualità che come costo. Inoltre permette di essere installata su massimo sei dispositivi, quindi potrete avere la navigazione sicura sia su PC che tablet o smartphone.
Se sceglierete NordVPN potrete usufruire di uno sconto utilizzando il codice monkeyadv oppure cliccando direttamente su questo link.
Qualunque sia la VPN che avete installato dovrete cercare un server statunitense e collegarvici. Sotto è mostrata la videata di NordVPN, poiché è quella che utilizziamo.
Il collegamento solitamente è molto semplice: selezionato il server basterà premere su Connect. Nel caso di NordVPN una barra in alto, di colore verde, confermerà l’avvenuto collegamento. Ora è come se foste fisicamente collegati ad internet dagli Stati Uniti.
Pulizia dei dati dell’applicazione Youtube
Una volta connessi agli Stati Uniti, tramite VPN, bisogna pulire tutti i dati dell’applicazione Youtube. Per prima cosa chiudete l’applicazione cancellandola dalle applicazioni in background (nel caso l’aveste già avviata e fosse presente).
Dopodiché andate nelle impostazioni del vostro telefono e poi in gestione applicazioni; selezionate Youtube e cancellate tutti i dati.
Dovrete vedere le voci Dati e Cache a zero.
Se volete verificare la presenza della nuova voce aprite Youtube e recatevi nuovamente in Impostazioni -> Generali. Magicamente sarà comparsa l’opzione del Picture in Picture che sarà già abilitata di default.
Youtube su finestra mobile (Picture in Picture)
Avviate la riproduzione di un video e premete il tasto centrale dello smartphone, quello che vi riporta alla Home, mentre il video è in riproduzione. Magicamente la finestra video rimarrà sul vostro schermo.
Potrete spostarla dove volete e rimarrà sempre in sovraimpressione su qualsiasi applicazione permettendovi di ascoltare la musica anche mentre state facendo altro.
Conclusioni
Questa è una soluzione molto semplice per aggirare il limite della riproduzione in background quando si ascolta la musica su Youtube. A patto però che usiate lo smartphone, nel senso che non è possibile spegnere lo schermo e continuare la riproduzione. Risulta invece molto comodo quando si utilizzano altre applicazioni.
Purtroppo, per mantenere attiva questa funzione, occorre rimanere collegati tramite VPN agli Stati Uniti. Per questo motivo, nel caso di utilizzo assiduo è consigliabile una VPN a pagamento che, oltre ad offrire una maggiore sicurezza di navigazione in generale, non pone limiti di traffico dati.
Ecco un metodo rapido e sicuro per guardare video su una finestra mobile senza andare ad installare applicazioni di terze parti di cui non si conosce la provenienza, con il rischio di esporre i propri dati personali.
Foto di copertina di Pete Linforth da Pixabay