Nella guida precedente abbiamo spiegato come effettuare uno screenshot da PC Windows. Ora andiamo a vedere come fare uno screenshot allo schermo su Android: nella seguente guida si vedrà come effettuare tale operazione in base alla versione del sistema operativo o in base al marchio del cellulare. Nel seguente elenco cercate il vostro modello, e nel caso non ci sia affidatevi lo stesso a una delle due combinazioni di tasti. Se invece avete la necessità di fare uno screenshot allo schermo su Android con una versione pari o precedente al 2.3 (Gingerbread) vi rimando all’ultimo punto della guida, in quanto richiede qualche passaggio in più.
Esistono principalmente due combinazioni di tasti per fare uno screenshot allo schermo su Android: o premendo in contemporanea il tasto home e il tasto volume giù (presente solitamente al lato del dispositivo) o premendo il tasto di accensione e il tasto volume giù.
Di seguito vedremo su quali dispositivi funziona in particolare una delle due, o entrambe; per una facile comprensione, elenchiamo i comandi in base alla marca del dispositivo, in ordine alfabetico.
Dispositivi Acer ed Asus
Dispositivi Google Nexus e Pixel
Dispositivi HTC
Dispositivi Huawei & Honor
Dispositivi Lenovo
Dispositivi LG
Dispositivi Samsung
Dispositivi Sony
Dispositivi ZTE
Nel caso in cui vogliate evitare di litigare con i tasti, vedremo come fare uno screenshot allo schermo su Android attraverso l’assistente vocale di Google. In tal caso, basta avviare l’assistente e dire “Ok Google! Fammi uno screenshot!”: in questo modo verrà eseguita l’operazione in maniera automatica e salvata in memoria.
Avrete visto come fare uno screenshot allo schermo su Android sia un qualcosa di abbastanza semplice, anche se tale azione è supportata nativamente a partire da Android 2.3 Gingerbread: nel caso abbiate una versione inferiore è necessario avere lo smartphone in modalità root e cercare nell’App Store una applicazione che faccia questo lavoro (come Screenshot, ad esempio).
È in arrivo una super promozione alla LIDL, valida solo dal 5 all'11 Febbraio che…
Da oltre un anno ormai, l'app di messaggistica ha attivato un piano premium che può…
Tutti conoscono il programma VLC Media Player perché permette di riprodurre qualsiasi tipo di video…
Alcune persone rendono meglio nella scrittura quando sono sotto pressione. Il sito web di The…
Suddividere le spese in comune, tra un gruppo di amici, non sempre è così semplice,…
Con qualsiasi dispositivo si scatti una foto, assieme all'immagine, sono registrati molti altri dati chiamati…
Questo sito web utilizza i cookie.
Leggi altro